I Forum di Amici della Vela
..E il Genny dove lo metto?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: ..E il Genny dove lo metto?? (/showthread.php?tid=83678)



..E il Genny dove lo metto?? - SoulSurfer - 04-03-2013 04:09

Mi vogliono prestare un gennaker, lo vorrei provare sabato e se mi gusterebbe sfoderarlo in regata domenica (sempre che sia preferibile allo spi)

ma mi si presenatano 2 incognite:

1) il genny proviene da una folkboat,piu' o meno stesse misure della mia (armo).armo frazionato ma drizza in TA.

2)L'altra barca lo mura direttamente a prua (no bompresso), ma non ha un pulpito di prua, io si e potrebbe interferire un po' nel passaggio.

[hide][Immagine: original27u.jpg][/hide]
[hide][Immagine: original30.jpg][/hide]
[hide][Immagine: original29.jpg][/hide]
[hide][Immagine: original28.jpg][/hide]



mi vengono in mente 2 sole soluzioni ovvie:

smonto parte del musone dell'ancora (in regata 0 ancore), la parte basculante con la puleggia, utilizzo il bullone del pezzo basculante dell'ancora, ne faccio un altro piu' a prua e tempo un giorno mi faccio un bompressino minimal che possa entrare li dentro fissato con 2 bulloni passanti
o
un foro sul lato sinistro del musone (in linea con lo strallo, estrema prua, grillo, bozzello (attenzione in strambata) e via col liscio
??

si/no/forse


..E il Genny dove lo metto?? - Frappettini - 04-03-2013 05:03

Bompressino minimal.


..E il Genny dove lo metto?? - ITA101 - 07-03-2013 21:10

Alla prima strambata si aggancia all'anellino del perno sulla landa forata e viene giù tutto ...


..E il Genny dove lo metto?? - albert - 07-03-2013 21:32

No, perchè dall'altro lato il perno è elegantemente prigioniero della landa Wink....è più facile che voli via il pulpito che è già mezzo sfilato e senza copiglie.42


..E il Genny dove lo metto?? - Temasek - 07-03-2013 21:57

Miii!....Manco Zerbinati,
riesce a fare una perizia così veloceWink


..E il Genny dove lo metto?? - Mr. Cinghia - 08-03-2013 01:01

Urpo... prima di pensare al gennaker darei una sistematina alla prua. Una sorta di razionalizzazione ad iniziare da quel bullone filettato che sporge a prua.


..E il Genny dove lo metto?? - SoulSurfer - 08-03-2013 09:39

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Urpo... prima di pensare al gennaker darei una sistematina alla prua. Una sorta di razionalizzazione ad iniziare da quel bullone filettato che sporge a prua.

..incute terrore la mia prua, vero? Smile

comunque e' vero.. si vede che ormeggio sempre di poppa


..E il Genny dove lo metto?? - albert - 08-03-2013 16:53

Citazione:SoulSurfer ha scritto:


..incute terrore la mia prua, vero? Smile

E' sufficiente accertarsi che il prodiere abbia fatto recentemente il richiamo dell'antitetanica Smile


..E il Genny dove lo metto?? - SoulSurfer - 08-03-2013 20:48

te pensa che quel capolavoro di ingengeria e' stato porgettato e realizzato dal vecchio proprietario..
ora lo vedi cosi' allo sbando ma ti assicuro che la soluzione del musone e dell'ancora sono decisamente validi..

io ho aggiunto le 2 lande perche' ho dovuto centrare il rulla che era spostato piu' a sx e l'unico modo poer non farlo toccare nell'ancora era alzare il punto di attacco di qualche cm..
sono d'accordo con te che non e' proprio fotogenico quel punto, ma e solo questione di una vite..

se fossi abitue' dell'ormeggio di prua passere piu' tempo anche in quella zona piu' comodamente....


per domenica il Genny viene lasciato al proprietario, ma l'idea di un bompresso rimane, a questo punto visto che ho tempo prima provero' a trovare un punto per un golfarino vicino il gavone dell'ancora e usero' il musone dell'ancora come guida, l'ho misurato ed e' 4,5cm, pensate che possa bastare per un bompressino..
non cerco roba di 3 mt ma almeno 50cm oltre l'attuale punta dell'ancora... la misura totale e' di 1,30mt dall'ipotetico golfarein coperta.

vorrei (ed avrei la possibilita') di farlo in carbo, ma sono dubbioso quanto la resistenza su un diametro di 4,5cm...
non devo murare roba assurda.. considera che lo strallo e' di ca. 8,40 e quindi il genny sara' in relazione (e se mi date un consiglio sui mq utili si fa' anche prima)

thanks


..E il Genny dove lo metto?? - Jack1976 - 08-03-2013 21:02

Ciao sul mio dufour 34 non avevo spazio a prua per mettere un bompresso, ho utilizzato I'll musone dell'ancora, ho fatto fare un bompressino in carbonio su misura, lo alloggio dentro la sede del musone e lo serro con 2 perni e poi controventato. Spesa 1200 euro. Se cio non e' possibile fai come facevo prima. Ovvero perno sul musone, bozzello su cui passa I'll basso. Se stringi troppo o c'e' troppo vento potresti piegare o storgere I'll musone. Ciao


..E il Genny dove lo metto?? - S.Barbara - 09-03-2013 15:21

Questa soluzione, può interessare?
Funziona a meraviglia!



[hide][Immagine: 20133912572_P1010450c1.JPG][/hide]


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]P1010450aaaa.pdf 132,78 KB


..E il Genny dove lo metto?? - Morgan68 - 10-03-2013 01:39

Citazione:S.Barbara ha scritto:
Questa soluzione, può interessare?
Funziona a meraviglia!



[hide][Immagine: 20133912572_P1010450c1.JPG][/hide]


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]P1010450aaaa.pdf 132,78 KB


...bene S. Barbara, hai appena risolto lo stesso problema/dubbio che avevo anche io.
Qualche purista forse storcerà il naso ma dalle bitte di certo non viene via.

Sbaglio o vedo un grillo fissato al rollafiocco che chiude i 2 lati del triangolo?


Ottima idea, appena di nuovo in acqua provo subito.


BV


..E il Genny dove lo metto?? - Frappettini - 10-03-2013 01:45

Hai pensato ad usare come bompressino, la parte terminale di un albero in carbono da windsurf...?


..E il Genny dove lo metto?? - SoulSurfer - 10-03-2013 01:46

soluzione molto easy ma potrebbe funzionare...

c'e il grillo, ma non sollecita troppo il rulla? il 'tiro' e' decisamente diverso da quello di un fiocco/genoa che distribuisce la tensione su tutta la canalina


..E il Genny dove lo metto?? - S.Barbara - 10-03-2013 01:53

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
soluzione molto easy ma potrebbe funzionare...

c'e il grillo, ma non sollecita troppo il rulla? il 'tiro' e' decisamente diverso da quello di un fiocco/genoa che distribuisce la tensione su tutta la canalina
Avevo anch'io il dubbio: ho controllato e posso dirti che il tiro massimo va sulle bitte. Il grillo serve solo a tener in centro il punto di mura. Tranquillissimo.