I Forum di Amici della Vela
Tubi carburante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Tubi carburante (/showthread.php?tid=84770)



Tubi carburante - Sandro - 02-04-2013 01:29

A causa di qualche problema alla linea di alimentazione ho deciso di smontare il serbatoio gasolio dal mio comet 700 e pulirlo per benino.
Vorrei cambiare anche i tubi di mandata e ritorno. Quelli che ho trovato sono quasi totalmete in metallo (tranne i raccordi con il serbatoio e con il motore.
Quale e' la differenza con quelli di gomma? Mi consigliate di sostituirli e se si con quale tipo?

n.b. Tema che affrontero' in un altro post e' relativo alla pompa ac le cui valvoline si 'incollano' e per questo ho deciso di pulire il tutto.


Tubi carburante - franco53 - 02-04-2013 02:35

i tubi che vanno dal serbatoio fino alla pompa di iniezione e quello di ritorno al serbatoio lavorano a bassa pressione per cui vanno bene anche di gomma,mentre quello o quelli che vanno dalla pompa di iniezione all'iniettore (o iniettori)lavorano ad altissima pressione per cui devono essere assolutamente in metallo speciale...ciao e bv ps-per le valvoline della pompa AC sono quelle a membrana?


Tubi carburante - davidef - 02-04-2013 02:59

Tubi nuovi in gomma omologati rina cambia tutto


Tubi carburante - mibe - 02-04-2013 03:49

Ciao

é un lavoro che ho fatto due settimane fa.
Il serbatio(il mio è di plastica) l'ho pulito mettendo della sabbia,
poi ho pulito per bene il tutto, ed è venuto davvero pulito,

I tubi li ho cambiati tutti e li ho comprati da un autoricambio,
chiedendo quelli adatti per il diesel.

Ciao
Buon lavoro


Tubi carburante - Sandro - 03-04-2013 02:06

Citazione:franco53 ha scritto:
i tubi che vanno dal serbatoio fino alla pompa di iniezione e quello di ritorno al serbatoio lavorano a bassa pressione per cui vanno bene anche di gomma,mentre quello o quelli che vanno dalla pompa di iniezione all'iniettore (o iniettori)lavorano ad altissima pressione per cui devono essere assolutamente in metallo speciale...ciao e bv ps-per le valvoline della pompa AC sono quelle a membrana?

Oltre a quelli del circuito ad alta pressione, un buon tratto del circuito a bassa pressione (serbatoio-pompa ac) sono in metallo)...forse perche' meno soggetti ad usura credo, non so ed e' quello che appunto mi domandavo.

Le valvoline della pompa ac sono credo di bachelite e lavorano in controfase: quando una si apre l'altra e' chiusa e viceversa. Capita a volte che si 'icollino' spero a causa di residui contenuti nel serbatoio, per questo sto pulendo tutto.


Tubi carburante - franco53 - 03-04-2013 02:25

il mio motore del 1987 ha i tubi in gomma (bassa pressione)e mai avuto nessun problema,come diceva l'ADV davidef prima, mettili in gomma omologati rina e stai a posto,ma credo che in qualsiasi ricambi auto lo trovi magari anche a minor prezzo,si sa come funziona la nautica in Italia,per le valvoline della pompa AC io ho quelle a membrana,ma il principio di funzionamento è lo stesso,smonta tutto ,lava tutto con benzina ,asciugali con aria compressa in modo da spazzare via ogni residuo perchè credo basta un granellino di impurità per farle incollare,controlla anche le loro sedi al limite una leggera smerigliata con carta molto fine...BV


Tubi carburante - andros - 03-04-2013 23:27

i tubi in metallo cosa significa?gomma rivestita in maglia metallica o rigidi come le cannette degli iniettori?
comunque sia,hanno già detto.in bassa pressione gomma,magari quella telata che è una via di mezzo.
i tubi in gomma rivestita di maglia metallica era una regola rina mi pare.