Rispondi 
Tubi carburante
Autore Messaggio
Sandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #1
Tubi carburante
A causa di qualche problema alla linea di alimentazione ho deciso di smontare il serbatoio gasolio dal mio comet 700 e pulirlo per benino.
Vorrei cambiare anche i tubi di mandata e ritorno. Quelli che ho trovato sono quasi totalmete in metallo (tranne i raccordi con il serbatoio e con il motore.
Quale e' la differenza con quelli di gomma? Mi consigliate di sostituirli e se si con quale tipo?

n.b. Tema che affrontero' in un altro post e' relativo alla pompa ac le cui valvoline si 'incollano' e per questo ho deciso di pulire il tutto.
02-04-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Tubi carburante
i tubi che vanno dal serbatoio fino alla pompa di iniezione e quello di ritorno al serbatoio lavorano a bassa pressione per cui vanno bene anche di gomma,mentre quello o quelli che vanno dalla pompa di iniezione all'iniettore (o iniettori)lavorano ad altissima pressione per cui devono essere assolutamente in metallo speciale...ciao e bv ps-per le valvoline della pompa AC sono quelle a membrana?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-04-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Tubi carburante
Tubi nuovi in gomma omologati rina cambia tutto
02-04-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mibe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Tubi carburante
Ciao

é un lavoro che ho fatto due settimane fa.
Il serbatio(il mio è di plastica) l'ho pulito mettendo della sabbia,
poi ho pulito per bene il tutto, ed è venuto davvero pulito,

I tubi li ho cambiati tutti e li ho comprati da un autoricambio,
chiedendo quelli adatti per il diesel.

Ciao
Buon lavoro
02-04-2013 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #5
Tubi carburante
Citazione:franco53 ha scritto:
i tubi che vanno dal serbatoio fino alla pompa di iniezione e quello di ritorno al serbatoio lavorano a bassa pressione per cui vanno bene anche di gomma,mentre quello o quelli che vanno dalla pompa di iniezione all'iniettore (o iniettori)lavorano ad altissima pressione per cui devono essere assolutamente in metallo speciale...ciao e bv ps-per le valvoline della pompa AC sono quelle a membrana?

Oltre a quelli del circuito ad alta pressione, un buon tratto del circuito a bassa pressione (serbatoio-pompa ac) sono in metallo)...forse perche' meno soggetti ad usura credo, non so ed e' quello che appunto mi domandavo.

Le valvoline della pompa ac sono credo di bachelite e lavorano in controfase: quando una si apre l'altra e' chiusa e viceversa. Capita a volte che si 'icollino' spero a causa di residui contenuti nel serbatoio, per questo sto pulendo tutto.
03-04-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Tubi carburante
il mio motore del 1987 ha i tubi in gomma (bassa pressione)e mai avuto nessun problema,come diceva l'ADV davidef prima, mettili in gomma omologati rina e stai a posto,ma credo che in qualsiasi ricambi auto lo trovi magari anche a minor prezzo,si sa come funziona la nautica in Italia,per le valvoline della pompa AC io ho quelle a membrana,ma il principio di funzionamento è lo stesso,smonta tutto ,lava tutto con benzina ,asciugali con aria compressa in modo da spazzare via ogni residuo perchè credo basta un granellino di impurità per farle incollare,controlla anche le loro sedi al limite una leggera smerigliata con carta molto fine...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-04-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Tubi carburante
i tubi in metallo cosa significa?gomma rivestita in maglia metallica o rigidi come le cannette degli iniettori?
comunque sia,hanno già detto.in bassa pressione gomma,magari quella telata che è una via di mezzo.
i tubi in gomma rivestita di maglia metallica era una regola rina mi pare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 808 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.088 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 573 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.082 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  filtri carburante in linea BornFree 20 4.029 29-11-2021 08:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Ritorno carburante al prefiltro gutta 21 2.829 04-04-2020 11:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  diametro tubi boiler / scambiatore CUCUDRIL 20 3.283 26-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: Achab65
  tubi per presa aria motore giallok 12 1.873 17-12-2019 15:03
Ultimo messaggio: orsopapus
Music Solenoide carburante non chiude (continua...) Lysithea 26 10.199 27-03-2019 09:43
Ultimo messaggio: Rihanna
  mancanza verifica livello carburante sly1970 28 3.285 28-06-2018 22:33
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)