I Forum di Amici della Vela
smontare filtro olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: smontare filtro olio (/showthread.php?tid=99426)

Pagine: 1 2


smontare filtro olio - Diecicentouno - 11-06-2014 20:51

...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!


RE: smontare filtro olio - Triscele - 11-06-2014 20:56

Passato da pare a parte con una lunga e robusta barretta di metallo e vai di martello.....
bacinella sotto e sacchetto di sopra.... Qualcuno ha fatto così Bv


RE: smontare filtro olio - JARIFE - 11-06-2014 20:57

(11-06-2014 20:51)Diecicentouno Ha scritto:  ...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!

Con una chiave a fascetta tipo questa hai provato?

http://www.uferstore.com/prodotto-143808/CHIAVE-A-NASTRO-METALLICO-BETA-PER-FILTRI-OLIO.aspx

BV


RE: smontare filtro olio - prop - 11-06-2014 21:43

Fora, martellando un cacciavite da parte a parte.
E fai leva.
Saluti


RE: smontare filtro olio - lfabio - 11-06-2014 21:44

Triscele e prop han ragione. I malvagi per queste cose usano i cacciaviti lifetime warranty di Craftsman Big Grin


RE: smontare filtro olio - Giogiogio - 11-06-2014 21:46

Chiave a fascetta come sopra inserita nella parte alta del filtro e forza senza timore di far danni. Poi ungi la guarnizione al filtro nuovo e stringi a mano o poco più e solo se perde stringi un altro poco. Comunque anche se si ammacca non è un gran danno visto che và gettato. Aiuta allentarlo a motore freddo. Continua a forzarlo anche se si ammacca di piú, deve svitarsi. Io non lo forerei perché il lamierino si squarterebbe e peggioreresti la situazione.


RE: smontare filtro olio - Diecicentouno - 11-06-2014 22:18

(11-06-2014 20:57)JARIFE Ha scritto:  
(11-06-2014 20:51)Diecicentouno Ha scritto:  ...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!

Con una chiave a fascetta tipo questa hai provato?

http://www.uferstore.com/prodotto-143808/CHIAVE-A-NASTRO-METALLICO-BETA-PER-FILTRI-OLIO.aspx

BV

no, ho usato una di quelle con la catena della bici per intenderci...!!

Proverò con il cacciavite da parte a parte, la mia paura è che si distrugga ma non si sviti...!


RE: smontare filtro olio - FabriZena - 11-06-2014 23:10

(11-06-2014 21:44)lfabio Ha scritto:  Triscele e prop han ragione.
cut

Testuale il consiglio della bibbia (Glènans).
BV!
fabrizena


RE: smontare filtro olio - Diecicentouno - 12-06-2014 00:16

Domani ci provo.... Speriamo bene!

Grazie a tutti...


RE: smontare filtro olio - st00042 - 12-06-2014 07:41

Confermo cacciavite da parte a parte. Fatto un volta, a parte la fuori uscita di olio dal filtro, alla fine è venuto via senza distruggersi


RE: smontare filtro olio - Franzdima - 12-06-2014 09:16

E' successo anche a me, ho rotto la chiave a nastro senza riuscire a smontarlo. In preda ad un atto d'ira l'ho svitato a mano, con la "zavorra" che mi guardava inorridita per i moccoli che tiravo.
Purtroppo per come è montato il mio la cacciavitata è difficile.

Bucarlo funziona, se è un filtro molto lungo bucalo vicino al motore ma non troppo. Se lo buchi in fondo rischi di piegare la filettatura e, poi, di solito c'è una valvola che evita che il filtro si svuoti dall'olio a motore spento (quando è montato con la filettatura in basso od orizzontalmente), quella non la riesci a bucare.
Se hai un punteruolo è meglio.


RE: smontare filtro olio - mimita - 12-06-2014 11:43

Io ho tutte e due le chiavi, io per primo uso quella a fascetta vicino al motore più possibile ma a volte scivola e allora usa quella a catena. Se non va ,anch'io con cacciavite e martello a mo' di scalpello do colpetti sulla ghiera x smuoverla un po'. Però giusto non esagerare quando la si monta nuova.


RE: smontare filtro olio - Diecicentouno - 12-06-2014 14:24

Fatto!! Alla fine è venuto via con la chiave con catena... bastava andarci con un po' di convinzione e taaak, subito si è mosso!!
Via nel sacchetto, è uscito pochissimo olio...

Cambiato filtro, rimesso olio, fatto girare 5 minuti, controllato, aggiunto 300 ml, ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontroll​ato,ricontrollato, ricontrollato... ho esagerato nei controlli??
Adesso è un pelino sotto la tacca del massimo...!

Grazie a tutti!!


RE: smontare filtro olio - BornFree - 14-06-2014 08:29

Consiglio...se si arriva di cacciavite...(io l'ho dovuto fare 2 volte in 20 anni) evitate di toccare/incidere il "mozzo" filettato su cui è avvitato il filtro stesso.
Insomma non piantate il cacciavite o punteruolo troppo vicino alla base del filtro.
BornFree


RE: smontare filtro olio - ITA66 - 14-06-2014 12:21

Fatti prestare un bel giratubi da un idraulico e lo risolvi subito.
Senza forare e sporcare niente.
Funziona.
100


RE: smontare filtro olio - Maro - 14-06-2014 16:56

(12-06-2014 14:24)Diecicentouno Ha scritto:  ...ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontr​ollato,ricontrollato, ricontrollato... ho esagerato nei controlli??
Adesso è un pelino sotto la tacca del massimo...!

Grazie a tutti!!
Se a caldo, va bene Smiley2


RE: smontare filtro olio - ocirne - 15-06-2014 10:34

Oramai hai risolto, ma ti dico comunque la mia:
Quando il filtro olio è duro a svitarsi, e capita quasi sempre, faccio così:
Avvolgo una vecchia cimetta da 6 mm un pò ruvida intorno al filtro, lasciando un capo pizzicato sotto, parallelo all'asse del filtro. Do tanti giri quanti ce ne stanno, circa una dozzina.
Poi metto in tiro tenendo l'estremità libera fuori dal vano motore, tirando in orizzontale parallelamente al piano dei paglioli. La cimetta si strozza sulla superficie cilindrica del filtro, e tiro più che posso. Ovviamente devi avvolgerla nel senso giusto per svitare!
In questo modo riesci a fare più forza, perchè lavori con le mani in posizione comoda.
Se poi proprio non viene, rinvii la cimetta su un winch in pozzetto.
Finora ha sempre funzionato.
L'idea di forare il filtro e infilare un cacciavite di traverso certamente funziona, ma non mi piace molto. Rischi di mandare trucioli nel motore.
BV
Ocirne


RE: smontare filtro olio - Franzdima - 15-06-2014 13:05

(15-06-2014 10:34)ocirne Ha scritto:  Oramai hai risolto, ma ti dico comunque la mia:
Quando il filtro olio è duro a svitarsi, e capita quasi sempre, faccio così:
Avvolgo una vecchia cimetta da 6 mm un pò ruvida intorno al filtro, lasciando un capo pizzicato sotto, parallelo all'asse del filtro. Do tanti giri quanti ce ne stanno, circa una dozzina.
Poi metto in tiro tenendo l'estremità libera fuori dal vano motore, tirando in orizzontale parallelamente al piano dei paglioli. La cimetta si strozza sulla superficie cilindrica del filtro, e tiro più che posso. Ovviamente devi avvolgerla nel senso giusto per svitare!
In questo modo riesci a fare più forza, perchè lavori con le mani in posizione comoda.
Se poi proprio non viene, rinvii la cimetta su un winch in pozzetto.
Finora ha sempre funzionato.
L'idea di forare il filtro e infilare un cacciavite di traverso certamente funziona, ma non mi piace molto. Rischi di mandare trucioli nel motore.
BV
Ocirne

Tipo lo strappo dei vecchi fuoribordo senza avvolgitore automatico? Bella idea, la prossima volta ci provo! Smiley32


RE: smontare filtro olio - kermit - 15-06-2014 14:21

Difficoltà a svitare un filtro dell'olio? Boh.....mai successo, se si usano gli attrezzi giusti mi sembra quasi impossibile, la chiave a nastro metallico che è stata linkata è la stessa che ho, con quelle non si possono avere problemi


RE: smontare filtro olio - Giogiogio - 15-06-2014 16:49

A chiunque ha avuto problemi nel rimuovere il filtro ripeto: quando montate il nuovo ungete la guarnizione con un poco di olio e poi stingete forte a mano. Solo se perde stringete ulteriormente. Mai troppo forte che rischiate pure di bucarlo.
Non é possibile sentir dire di smontarlo rinviando una cima sul Winch in pozzetto. Avete mai provato a prolungare la leva inserendo un tubo?