23-07-2014, 14:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2014, 14:31 da mzambo.)
Allora
- Dufour 38 Classic del 98 con elettronica su sistema Autohelm ST50 con display vento, tridata con log ed ecoscandaglio, multidisplay ST50, autopilota ST500, Multi Raymarine E7 interfacciato mediante convertitore SeaTalk-SeaTalk NG
- il display del vento mi segna sempre 130 gradi fissi di direzione del vento (sia apparente che reale visto che avevo smontato il log e la velocità dava sempre 0)
- mi dico, sarà stato ancora una volta un fulmine, saranno andati i sensori del trasduttore in testa d'albero
- smonto il testa d'albero, lo mando dal tipo in Inghilterra a riparare dove l'avevo già fatto riparare
- monto il testa d'albero di rispetto (che avevo preso usato per ogni evenienza in un'ottima occasione insieme a display vento, sonde log ed eco e display multi, tutti ST50). il display del vento non migliora: 130 gradi fissi di vento.
- il tipo dall'Inghilterra nel frattempo mi contatta e mi dice che il testa d'albero che gli ho mandato va benissimo. sarà il display o il cavo
- smonto il display e glielo mando. Nel frattempo monto il display di rispetto. Sembra funzionare, o quantomeno l'indicazione del vento sembra ragionevole.
- rimonto il log.
- rimonto il multi Raymarine E7, che nella nuova versione di software aggiornata mostra anche il vento
- mi rendo ora conto che apparente e reale sul display sono poco ragionevoli e che sul Raymarine E7 il vento è del tutto sballato:
il testa d'albero indica vento da prua:
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IMG_3579.jpg (Dimensione: 158,25 KB / Download: 9)
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il log (e in realtà anche il GPS) indica 3.6 nodi:
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IMG_3580.jpg (Dimensione: 195,99 KB / Download: 6)
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L'apparente sul display sembra ragionevole, 8.1 nodi da 25-30 gradi:
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IMG_3581.jpg (Dimensione: 140,22 KB / Download: 4)
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Il reale è chiaramente sballato, 12 nodi (più dell'apparente) da ca 45 gradi:
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IMG_3583.jpg (Dimensione: 225,34 KB / Download: 2)
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Sul Raymarine E7 la direzione è ancora diversa... le velocità sono quelle del display:
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IMG_3587.jpg (Dimensione: 166,45 KB / Download: 1)
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IMG_3588.jpg (Dimensione: 168,84 KB / Download: 1)
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Ora aspetto le indicazioni dal tipo in Inghilterra sul display wind che gli ho mandato, ma mi sembra che il problema sia un altro.. i cavi ? altro ?
avete suggerimenti ?
- Dufour 38 Classic del 98 con elettronica su sistema Autohelm ST50 con display vento, tridata con log ed ecoscandaglio, multidisplay ST50, autopilota ST500, Multi Raymarine E7 interfacciato mediante convertitore SeaTalk-SeaTalk NG
- il display del vento mi segna sempre 130 gradi fissi di direzione del vento (sia apparente che reale visto che avevo smontato il log e la velocità dava sempre 0)
- mi dico, sarà stato ancora una volta un fulmine, saranno andati i sensori del trasduttore in testa d'albero
- smonto il testa d'albero, lo mando dal tipo in Inghilterra a riparare dove l'avevo già fatto riparare
- monto il testa d'albero di rispetto (che avevo preso usato per ogni evenienza in un'ottima occasione insieme a display vento, sonde log ed eco e display multi, tutti ST50). il display del vento non migliora: 130 gradi fissi di vento.
- il tipo dall'Inghilterra nel frattempo mi contatta e mi dice che il testa d'albero che gli ho mandato va benissimo. sarà il display o il cavo
- smonto il display e glielo mando. Nel frattempo monto il display di rispetto. Sembra funzionare, o quantomeno l'indicazione del vento sembra ragionevole.
- rimonto il log.
- rimonto il multi Raymarine E7, che nella nuova versione di software aggiornata mostra anche il vento
- mi rendo ora conto che apparente e reale sul display sono poco ragionevoli e che sul Raymarine E7 il vento è del tutto sballato:
il testa d'albero indica vento da prua:
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[/hide]il log (e in realtà anche il GPS) indica 3.6 nodi:
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[/hide]Sul Raymarine E7 la direzione è ancora diversa... le velocità sono quelle del display:
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[/hide]Ora aspetto le indicazioni dal tipo in Inghilterra sul display wind che gli ho mandato, ma mi sembra che il problema sia un altro.. i cavi ? altro ?
avete suggerimenti ?
