23-08-2015, 13:55
Dopo 15 anni ho controllato la cinghia dell'attuatore a ruota del pilota Autohelm Raymarine ST 4000 plus, quello nero.
La cinghia o cinta infatti presentava un punto di usura prossima alla rottura. Ho comprato una cinta identica (P/N= D19) a quella montata di 750 mm x10mm di altezza con 150 denti passo 5. Al tatto mi sembra più rigida, ma penso che sia dovuto al fatto che una è usata e l'altra è nuova.
Ho sostituito la cinghia senza variare nulla ed ho provato la funzionalità. A leva alzata la ruota non scorre liberamente e la leva si abbassa con troppo forza. Ho regolato, quindi, l'eccentrico che serve da frizione (quella che nella foto Frizione è in primo piano) al minimo, ma ancora non è sufficiente. Che altro posso regolare?
Ho pensato di agire sull'altro eccentrico, quello della leva, ma 1) c'è un perno passante che non si leva facilmente e non ho il ricambio, 2)[hide]
Belt.jpg (Dimensione: 529,56 KB / Download: 20)
[/hide][hide]
Frizione Attuatore.jpg (Dimensione: 497,42 KB / Download: 21)
[/hide][hide]
Perno leva.jpg (Dimensione: 258,12 KB / Download: 17)
[/hide] non penso che si possa regolare così l'eccentrico, avendo rispetto alla leva una posizione obbligata.
Grazie per gli aiuti.
BV JimSim
La cinghia o cinta infatti presentava un punto di usura prossima alla rottura. Ho comprato una cinta identica (P/N= D19) a quella montata di 750 mm x10mm di altezza con 150 denti passo 5. Al tatto mi sembra più rigida, ma penso che sia dovuto al fatto che una è usata e l'altra è nuova.
Ho sostituito la cinghia senza variare nulla ed ho provato la funzionalità. A leva alzata la ruota non scorre liberamente e la leva si abbassa con troppo forza. Ho regolato, quindi, l'eccentrico che serve da frizione (quella che nella foto Frizione è in primo piano) al minimo, ma ancora non è sufficiente. Che altro posso regolare?
Ho pensato di agire sull'altro eccentrico, quello della leva, ma 1) c'è un perno passante che non si leva facilmente e non ho il ricambio, 2)[hide]
Belt.jpg (Dimensione: 529,56 KB / Download: 20)
[/hide][hide]
Frizione Attuatore.jpg (Dimensione: 497,42 KB / Download: 21)
[/hide][hide]
Perno leva.jpg (Dimensione: 258,12 KB / Download: 17)
[/hide] non penso che si possa regolare così l'eccentrico, avendo rispetto alla leva una posizione obbligata.Grazie per gli aiuti.
BV JimSim