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Fra i componenti del quadro motore (Bukh DV20) trovo una specie di integrato (!!!) che comanda le spie del motore.
Oltre a vari diodi è inserita quella che penso una resistenza con sigla SECI RYK 7 FY 68R k 9011.
Cosa potrebbe servire? A naso dovrebbe servire a "mettere" un carico sull'alternatore per ecccitarlo.
E' corretto? Che valori ha?
Grazie
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il mio consiglio è quello di guardare gli schemi elettrici del tuo motore!
io ti parlo per esperienza sul mio bukh dv40
di integrati non c'è nemmeno l'ombra solo un circuito di diodi da me costruito per gestire i vari allarmi.
l'alternatore è attivato da un relè che una volta ricevuta l'ignition si attiva e la carica va ad un separatore di carica.
non vorrei dire un eresia e correggetemi se sbaglio ma non penso che una resistenza possa essere in grado di dare l'ignition all'alternatore!
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(11-02-2016, 13:42)mlombar3 Ha scritto: il mio consiglio è quello di guardare gli schemi elettrici del tuo motore!
io ti parlo per esperienza sul mio bukh dv40
di integrati non c'è nemmeno l'ombra solo un circuito di diodi da me costruito per gestire i vari allarmi.
l'alternatore è attivato da un relè che una volta ricevuta l'ignition si attiva e la carica va ad un separatore di carica.
non vorrei dire un eresia e correggetemi se sbaglio ma non penso che una resistenza possa essere in grado di dare l'ignition all'alternatore!
Ho ben presente gli schemi!
Ho parlato di "integrato" fra virgolette perchè quel sistema di diodi è quello che si avvicina di più. All'epoca non usavano parti elettroniche!
Quella piastrina di diodi è originale Bukh e funziona ancora e mi pare di avere letto una comunicazione Bukh del 1979 che apportava una modifica togliendo una lampadina da 2 watt e inserendo una resistenza.
Volevo sapere se era quella da me indicata.
Da me non ci sono nè relè nè separatori di carica.
Comunque grazie
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(11-02-2016, 16:44)snow-sea Ha scritto: (11-02-2016, 13:42)mlombar3 Ha scritto: il mio consiglio è quello di guardare gli schemi elettrici del tuo motore!
io ti parlo per esperienza sul mio bukh dv40
di integrati non c'è nemmeno l'ombra solo un circuito di diodi da me costruito per gestire i vari allarmi.
l'alternatore è attivato da un relè che una volta ricevuta l'ignition si attiva e la carica va ad un separatore di carica.
non vorrei dire un eresia e correggetemi se sbaglio ma non penso che una resistenza possa essere in grado di dare l'ignition all'alternatore!
Ho ben presente gli schemi!
Ho parlato di "integrato" fra virgolette perchè quel sistema di diodi è quello che si avvicina di più. All'epoca non usavano parti elettroniche!
Quella piastrina di diodi è originale Bukh e funziona ancora e mi pare di avere letto una comunicazione Bukh del 1979 che apportava una modifica togliendo una lampadina da 2 watt e inserendo una resistenza.
Volevo sapere se era quella da me indicata.
Da me non ci sono nè relè nè separatori di carica.
Comunque grazie
Può essere che al posto di una lampadina abbiamo messo una resistenza ma non eccita di certo l'alternatore! Comunque il separatore di carica l'ho messo io per caricare le batterie un maniera più efficiente!
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SECI RYK 7 FY 68R k 9011 e' un resistore a filo avvolto in involucro ceramico da 68Ohm e 7W di dissipazione, in pratica e' una resistenza di valore equivalente a quella della tipica lampadina normalmente usata come limitatrice della corrente di alimentazione del regolatore all'avviamento e come indicatrice di carica.
Da un po' di anni tale lampadina e' rimpiazzata (per ragioni di affidabilita' e costo) da un resistore con in parallelo un LED come indicatore.
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Non e' proprietà di linguaggio, e' solo la "traduzione" (parziale visto che non ricordo tutta la codifica) del significato della marcatura usata dalla Seci.
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(11-02-2016, 18:33)IanSolo Ha scritto: SECI RYK 7 FY 68R k 9011 e' un resistore a filo avvolto in involucro ceramico da 68Ohm e 7W di dissipazione
Io quando leggo 'ste cose penso che questo forum sia un pozzo di sapere, davvero! IanSolo santo subito!