Seatalk: problemi
#1
Vorrei connettere il pilota allo strumento del vento tramite Seatalk in modo da attivare la modalità "wind" (ovviamente tutto Raymarine/autohelm, pilota 4000 vecchio, strumenti ST50).
Log e wind sono già connessi e Piccoletto e si scambiano dati.
Prendo filo giallo e calza, li porto al pilota, al pilota non arriva nulla (fatta la prova di accendere la luce display) e perdo anche la connessione tra log e wind.
Il filo seatalk giallo è un anello a cui tutti gli strumenti sono connessi in parallelo indipendentemente da dove siano attaccato, giusto?
Qualche idea, proposta?
Grazie
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#2
Non è che il vecchio 4000 ha un problema sul Seatalk?
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#3
(18-04-2016, 11:35)pepe1395 Ha scritto: Non è che il vecchio 4000 ha un problema sul Seatalk?
BV!

Può essere...
Che controllo posso fare?
Ho letto in internet che tra giallo e screen del pilota ci deve essere >100kOhm, ti risulta?
Grazie
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#4
Attenzione ! fino ad una certa data i piloti 4000 (quando ancora esisteva Autohelm anche se gia' marcava Raymarine) avevano interfaccia NMEA che non e' assolutamente compatibile con SeaTalk (richiede adattatore) e che puo' creare i problemi lamentati tipo "perdo anche la connessione tra log e wind" (da cui il sospetto che si tratti di un prodotto di quell'epoca).
Verificare sul manuale che versione e' e che di che tipo di interfaccia e' dotato.
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#5
(18-04-2016, 11:48)IanSolo Ha scritto: Attenzione ! fino ad una certa data i piloti 4000 (quando ancora esisteva Autohelm anche se gia' marcava Raymarine) avevano interfaccia NMEA che non e' assolutamente compatibile con SeaTalk (richiede adattatore) e che puo' creare i problemi lamentati tipo "perdo anche la connessione tra log e wind" (da cui il sospetto che si tratti di un prodotto di quell'epoca).
Verificare sul manuale che versione e' e che di che tipo di interfaccia e' dotato.

Al di là del manuale originale che non ho, sul retro del pilota trovo sia la connessione NMEA che i pin giallo/grigio del seatalk, mi stai dicendo che possono esserci i pin ma non funzionanti, no dai!!!!!!!!!
Il pilota è marchiato Autohelm non Raymarine ma nel manuale scaricato sul web compare chiaramente la connessione Seatalk...
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#6
Il pilota avra' una qualche sigla su qualche etichetta da qualche parte per capire quale versione e'.
Per i collegamenti tutto e' possibile, all'epoca di transizione fra le due marche (quando Raymarine acquisto' Autohelm) poteva essere economico montare lo stesso cavo nelle due versioni (NMEA / SeaTalk), bisognerebbe rintracciare il suo manuale originale per saperlo.
Con la matricola (N. di serie) dell'autopilota porrei la domanda a questi:
http://raymarine.ning.com/
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#7
Lascia perdere il forum che hai citato.
E' stato chiuso ed e' migrato al Knowledge base di Raymarine.com
In ogni caso non rispondono se la richiesta di aiuto viene da un utente non residente in USA o Canada.
Ho fatto diverse richieste e sono state tutte cancellate, ricevendo poi un messaggio di posta elettronica che mi invitava a contattare il supporto locale.
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#8
(18-04-2016, 18:54)IanSolo Ha scritto: Il pilota avra' una qualche sigla su qualche etichetta da qualche parte per capire quale versione e'.

Ho guardato il pilota in ogni pertugio, anche dentro, nessuna traccia di modello o matricola, l'ho preso usato e quindi non so altro,
Però sia sul manuale che sul retro dello strumento compaiono i faston separati sia per la connessione NMEA (due colori, bianco e nero) che per il Seatalk (due colori, giallo e grigio).
All'interno i pin sono collegati alla scheda madre.
Che i tecnici autohelm siano stati così perfidi da mettere i pin non funzionanti non voglio nemmeno pensarlo...
Rotto si, ma inesistente non può proprio essere!
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#9
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Lascia perdere il forum che hai citato.
E' stato chiuso ed e' migrato al Knowledge base di Raymarine.com
In ogni caso non rispondono se la richiesta di aiuto viene da un utente non residente in USA o Canada.
Ho fatto diverse richieste e sono state tutte cancellate, ricevendo poi un messaggio di posta elettronica che mi invitava a contattare il supporto locale.
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E' un po' che non li contatto, vuoi dire che la nuova proprieta' (sono stati ceduti da Raytheon ad altri pur mantenendo il marchio) ha cambiato politiche peggior.... (opps.. volevo dire "decentrando") il servizio di supporto ?


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Che i tecnici autohelm siano stati così perfidi da mettere i pin non funzionanti non voglio nemmeno pensarlo...
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Quando si tratta di fare economia la perfidia non c'entra, il dubbio viene dal fatto che dici che collegangoti ti crea problemi agli altri strumenti, cio' significa che o hai invertito i collegamenti (ma lo ritengo impossibile essendo i fili colorati) o quei fili non sono bus SeaTalk o (altra cosa improbabile) c'e' un guasto grave all'interfaccia SeaTalk.
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#10
(18-04-2016, 22:46)IanSolo Ha scritto: cio' significa che o hai invertito i collegamenti (ma lo ritengo impossibile essendo i fili colorati)

Caro IanSolo,
non mettere limiti alla mia tontaggine, potrebbe anche essere, o meglio diciamo che quei fili fanno un giro un po' lungo dentro una canalina, ecco...
A parte gli scherzi, controllerò con due fili completamente esterni per togliere ogni dubbio!
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#11
Da uello che dici sembrerebbe fuori uso l'ASICS del 4000, e non è possibile accorgersene perchè finchè non c'è connessione di rete, la sua presenza è insignificante essendo il 4000 un pilota stand alone,senza centralina.
Per verificare questo circuito integrato di comunicazione, collega alla linea seatalk un altro strumento seatalk e regola la luminosità per vedere se la rete funziona, COLLEGANDO TUTTI I FILI, perchè in qualche versione Sw del 4000 ,lo strumento doveva "sentire" l'alimentazione. Prima di fare questa prova, con tester a 4000 acceso, verificare che tra giallo e nero ci sia un'uscita variabile (Seatalk): il tester, a seconda della marca e della velocità, dovrà segnare tra 2 e 10 volt in modo intermittente. Al posto del tester puoi usare un diodo led con una resistenza da 470 ohm in serie come indicatore dei segnali di rete. Se non c'è nulla (in ogni caso il 4000 trasmette i suoi dati sulla sua seatalk, alloraè certamente guasto l'asics o i due transistor smd di ingresso dati.
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#12
(21-04-2016, 08:46)Liberfo Ha scritto: Da uello che dici sembrerebbe fuori uso l'ASICS del 4000...

Grazie delle info.
Nel we ero in barca e ho fatto un po' di prove, la linea Seatalk degli strumenti funziona, le connessioni sono ok, ma come accendo il pilota salta tutto, credo proprio che sia un problema del 4000, l'unica prova che non ho fatto e che farò è di controllare cosa esce dal pilota, finora ho controllato solo quello che entra.
Domanda: sul retro dello strumento 4000 ci sono diverse porte Seatalk, io ho usato solo quella indicata nel manuale (la prima a dx), può avere senso provare le altre?
Grazie a tutti!
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#13
(18-04-2016, 11:18)bludiprua Ha scritto: Vorrei connettere il pilota allo strumento del vento tramite Seatalk in modo da attivare la modalità "wind" (ovviamente tutto Raymarine/autohelm, pilota 4000 vecchio, strumenti ST50).
Log e wind sono già connessi e Piccoletto e si scambiano dati.
Prendo filo giallo e calza, li porto al pilota, al pilota non arriva nulla (fatta la prova di accendere la luce display) e perdo anche la connessione tra log e wind.
Il filo seatalk giallo è un anello a cui tutti gli strumenti sono connessi in parallelo indipendentemente da dove siano attaccato, giusto?
Qualche idea, proposta?
Grazie

Perché parli di anello? È un bus. Non è che sta lì il problema?
Birbante di un Frap!!!
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#14
(10-05-2016, 11:40)Edolo Ha scritto: Perché parli di anello? È un bus. Non è che sta lì il problema?

Espressione infelice, è un bus "tutti parlano, tutti ricevono".
Purtroppo non è quello il problema...
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