11-06-2016, 07:57
Io aggiunsi una seconda pompa collegandosi allo scarico della prima e montando, però, due valvole di non ritorno prima che i tubi si uniscano
|
Esiste una pompa di sentina "bifida"?
|
|
11-06-2016, 07:57
Io aggiunsi una seconda pompa collegandosi allo scarico della prima e montando, però, due valvole di non ritorno prima che i tubi si uniscano
11-06-2016, 09:25
non bucare.
tu pompe sono meglio di uan e, nonostante la legge di Murphy postuli il contrario, non andranno in avaria contemporaneamente - l'acqua se tanta sorpassa i madieri con facilità. discorso contrario quello del vano motore. non ci deve essere possibilità che l'acqua puzzolente ne esca prima di un limite alto. e bisogna fare grande attenzione a tutte le possibili entrate.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
11-06-2016, 13:33
(10-06-2016, 23:26)morenji Ha scritto:Esatto, però piu che per lo sbandamento, per consentire che l'acqua attraversi il madiere da sopra per poi andare nella sentina più bassa e non a spasso per la barca.(18-05-2016, 12:48)Capitan Papino Ha scritto: cercherò di evitare ogni trafilamento d'acqua e costruirò delle "spondine" che consentano ai liquidi di far attraversare i madieri e travasarsi dalle sentine più alte a quelle più basse.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-06-2016, 22:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2016, 22:35 da morenji.)
Mi son fatto un'idea. Eccola qua:
1) Eliminare tutte le infiltrazioni. La sentina DEVE essere asciutta, non come è ora che pare un acquario. Non ce la farò in un mese, non ce la farò in due, ma a quello devo tendere. Mastra dell'albero, gavoni di poppa, raccordi tra pozzetto e ombrinali. E chissà quali ancora non ho scoperto. 2) Mettere una bella pompa di sentina tipo jabsco o simili, autoadescante. Comando OFF-ON-AUTO. Normalmente lasciata su AUTO con una succhiarola nella sentina più bassa, e sempre nello stesso punto interruttore galleggiante. Così non ho problemi di spazio tra pagliolo e scafo. Considerazioni: - la sentina deve essere NORMALMENTE ASCIUTTA. Se è NORMALMENTE BAGNATA la pompa di sentina è un palliativo. Il problema sta altrove e deve essere risolto. Anzi forse è meglio che rimanga bagnata come "spia". - se salta qualcosa di piccolo quando non ci sono (trafila presa a mare etc) la sentina automatica fa il suo lavoro. Sempre che il danno non sia troppo grosso, in tal caso non ci sarebbero sentine che tenessero - la "ridondanza" ce l'ho con due pompe di sentina manuali, una interna e l'altra esterna. Inoltre c'è pure quella sul motore. Quindi no buchi, no doppia sentina automatica, no sentina con elettrovalvole. Commenti?
12-06-2016, 17:27
te la soni e te la canti. alla via così
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento |
|
« Precedente | Successivo »
|