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Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo?
Il lavoro . riabilita
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18-12-2016, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2016, 21:36 da andros.)
(18-12-2016, 17:53)silentisland Ha scritto: Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo? 
se fino ad ora è andato tutto bene con quel cavo qualcosa vorrà dire..
comunque abbondare non fa mai male se non altro per ovviare al maggior assorbimento dovuto
alla vetustà dei componenti
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. è un . cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo . non parte . volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, . batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie . parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2016, 22:21 da andros.)
(18-12-2016, 21:40)silentisland Ha scritto: . è un . cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo . non parte . volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, . batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie . parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto...
detta così è chiaro che il cavo è ammalorato il sintomo è che pontando i servizi(maggior potente)tutto funziona
il cavo assorbe troppo.
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Non so quant'é l'assorbimento del motorino ma a sensazione il 25 mm per 5 metri mi sembrano un pó . almeno su un 35
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nella mia c'è un cavo da 9mm di diametro per un 40hp
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Chiaramente quando si parla di mm si parla sempre di millimetri quadrati
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Conoscendo Andros ha parlato di diametro e quindi 9mm che corrispondono a circa 65mmq, nella mia barca (motore da 75hp) c'e' un cavo di analoga sezione.
In ogni caso fossero 9mmq di certo sarebbero assolutamente insufficienti.
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in ogni caso esiste una regoletta empirica, ma che comunque funziona e va bene, che dice di prendere gli Ampere assorbiti e dividere il numero per 3. il risultato, con buona approssimazione, è la sezione di cavo da utilizzare. Per quanto riguarda invece la lunghezza del cavo, io non mi farei problemi. stiamo parlando sempre di lunghezze molto esigue tali da non inficiare i calcoli per la caduta di tensione o altro.
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Prima di farsi delle seghe mentali vedi di pulire il tutto con acqua.
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