Messaggi: 53
Discussioni: 25
Registrato: Nov 2016
Ho comprato una barca da poco. Motore Yanmar 21CV. Ho delle batterie Gel. Dopo una notte di carica, il giorno sono stato fuori. Televisione per circa 3 ore più ovviamente acqua, frigo, strumenti eccetera. La mattina dopo erano a 12,2 ma quando attaccava il frigo scendevano a 11,9V.
Le batterie sono del luglio 2013.
Che dite? Occorre cambiarle?
Le tensioni sotto 12 V con frigo attaccato sono normali?
Grazie a tutti
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Devi almeno dire che batterie sono e quanti Ah
Messaggi: 110
Discussioni: 3
Registrato: Jun 2016
Se le cambi mi prenoto per quelle vecchie
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
(28-05-2017, 20:37)promenade 72 Ha scritto: Se le cambi mi prenoto per quelle vecchie


+1
Messaggi: 214
Discussioni: 49
Registrato: Feb 2009
La faccio semplice:
le batterie sono un serbatoio di elettricità, lo riempi (carichi) e poi attingi energia dalle utenze (frigo, luci, acqua, etc)
Non puoi sfruttare tutta la carica, ma solo tra il minimo di 20% e il massimo di 90%. Ovvero non puoi svuotare completamente il serbatoio se non vuoi danneggiare la batterie. Inoltre con l'età la capacità si riduce nel tempo (poco). Ma sopratutto non devi scendere sotto la tensione minima tipica per il tuo tipo di batterie, tensione misurata ai morsetti della batteria in condizioni di assenza carico.
Quanto è grande il serbatoio?
Quanto consumano le tue utenze?
La misura della sola tensione è indicativa, poi dipende dalla precisione del misuratore (2-3%) dal punto di misura, influenzato dal carico e dalla sezione dei cavi (una parte dell'energia và persa in calore nei cavi)
Prendi i dati della/e batterie dei servizi, la loro capacità totale in Ampere/Ora, trova l'assorbimento di ogni utenza (sempre in A/h) e stima le ore di utilizzo, fai le necessarie somme e sottrazioni e così ti rendi conto se:
- Le batterie sono buone, ma hai preteso troppo
- Le batterie sono vecchie/danneggiate e non hanno più la stessa capacità di carica
- Le batterie sono sottodimensionate rispetto alla domanda di elettricità, oppure fai un piano per consumare meno (luci a LED, meno ore accese, etc).
Buon divertimento
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
(28-05-2017, 19:05)pollino2 Ha scritto: Ho comprato una barca da poco. Motore Yanmar 21CV. Ho delle batterie Gel. Dopo una notte di carica, il giorno sono stato fuori. Televisione per circa 3 ore più ovviamente acqua, frigo, strumenti eccetera.
Un appartamentino vista mare non è più comodo?
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Parafraso la domanda e la risposta possibile: sono andato ai grandi magazzini, ho comprato due vestiti, un paio di scarpe e due camice con cravatta.
Secondo voi ho speso troppo?
Occorrerebbe sapere quanto hai pagato le singole cose, quanto avevi in tasca da dedicare e; soprattutto, quanto guadagni al mese.
Messaggi: 1.274
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2007
Oh, ma sei curioso forte, eh?
Messaggi: 526
Discussioni: 39
Registrato: Feb 2016
vai all'OBI, prendi due batterie da 10 mh da euro 70,00 ciascuna e sei a posto per 3/4 anni, dopo di ché, ripeti operazione.
Altro che OPTIMA o al GEL euro 600 , me li tengo in tasca
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
vai all'OBI, prendi due batterie da @@10 mh da euro 70,00@@
Oh bella e che batterie sono?