@Bullo La vela è un opppionione !
Le trozze o gli attacchi vang sono sempre messi li con rivetti. La cosa mi ha sempre stupito, ma immagino l'unione faccia la forza. Immagino sopra una certe dimensione per ovvi motivi non si usino rivetti. L'esempio da me preso era più legato al tipo di ponticello che all'attacco dello strallo.
Onestamente di bozzelli gli ho visti su barche tipo gs 343 ( una signora barca ), gli visto su chi ha drizze esterne, ma in barche recenti in testa a parte le pulegge incassate non ho mai visto bozzellame penzolante. Più volte sono andato in testa ed ho visto uscire le drizze per essere poi passate poco più sotto in ponticelli . ( non sono certe questo sia il nome tecnico ). In questo caso il ponticello è rivettato, ma la drizza scarica il suo sforzo sulla puleggia.
Sul caso di poiuuu non posso dare per scontato ci voglia un bozzello, poi se ci volesse sperò questa sia per lui la banale soluzione.
Questa qui sotto è la foto della testa di un Sunfast. Come vedi le 2 drizze spi che scendono dall'alto passano in 2 anelli separati. Il ponticello è rivettato. NOn è contemplato un bozzello. Lo stesso sistema è usato su altre barche
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
@Crafter per lavoro consulto i B2B su web. Vista la possibilità di vendere in più paesi, spesso le schede articolo sono uniche e le descrizioni sono traduzioni ottenute da programmi automatici.
Quando non si sa qualcosa o si cerca un oggetto si ricorre al web; basta quindi una cattiva traduzione perchè persone come me, relativamente di recente approcio alla vela, imparino temini scorretti.
Fotunatamente ci sono i Bullo che pazientemente ci correggono
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica