Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
sulla barca che mi appresto a varare ho 2 zinchi sull'asse portaelica oltre a quello sull'elica,in parecchi mi stanno dicendo che col tempo si allentano e danno origine a strani rumori e vibrazioni anomale,è inesorabile in quanto questo succede con il consumo dello stesso,che faccio li elimino?
Grazie.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 1.274
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2007
Penso ne basti uno, ma tutto sta a vedere se e quanto si consumano nell'arco di un anno.
Poi che l'allentamento sia inesorabile non è vero, dopo che hai ben stretto i bulloni devi martellare lo zinco, chiaramente posizionando dalla parte opposta una mazzetta bella pesante a fare da scontro altrimenti pieghi l'asse.
Dopo ristringi a ferro, smartelli, ristringi, almeno 3 o 4 volte.
Tranquillo che così non molla più.
Messaggi: 5.796
Discussioni: 208
Registrato: Mar 2018
Per la quantità dipende da quanto si consumano e quanto asse hai fuori per test potresti per un annousarne uno solo e poi confronti a distanza con gli altri in coppia.
Per l'allentamento della bulloneria piuttosto che martellare userei loctite 243 frenafiletti. Prr svitarli una scaldata a fiamma e via.
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Volevo dirve per chi magari non ci pensa, di mettere lo zinco sull'asse ad una distanza dal piedino tale da riuscire a sfilare l'asse a poppavia nel caso si dovesse cambiare la cuffia in acqua.
Io lo metto ad una misura che fa da fine corsa all'asse lasciandomi lo spazio utile per togliere e mettere la cuffia.
Buon vento
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
04-11-2018, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2018, 22:21 da maurotss.)
(04-11-2018, 10:31)timeout Ha scritto: Volevo dirve per chi magari non ci pensa, di mettere lo zinco sull'asse ad una distanza dal piedino tale da riuscire a sfilare l'asse a poppavia nel caso si dovesse cambiare la cuffia in acqua.
Io lo metto ad una misura che fa da fine corsa all'asse lasciandomi lo spazio utile per togliere e mettere la cuffia.
Buon vento
+1 buona idea
Messaggi: 1.274
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2007
(04-11-2018, 10:16)Wally Ha scritto: Per la quantità dipende da quanto si consumano e quanto asse hai fuori per test potresti per un annousarne uno solo e poi confronti a distanza con gli altri in coppia.
Per l'allentamento della bulloneria piuttosto che martellare userei loctite 243 frenafiletti. Prr svitarli una scaldata a fiamma e via.
Prendono il lasco sull'asse non tanto perchè si svitano, quanto perchè gli anodi hanno sempre delle sbavature di fusione che, se non smartelli, fanno da spessore e non ti permettono di serrarli a fondo.
Queste sbavature sono sottili, quindi sono le prime a consumarsi, aggiungici le vibrazioni e gli anodi diventano ballerini in poco tempo.
E' sottinteso che tra asse ben pulito e anodo non va messo nulla per garantire un buon contatto elettrico.
Messaggi: 1.369
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2007
Prendono lasco perché si consumano..
Messaggi: 1.983
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2007
Mah.. i miei non si sono mai consumati sull'asse ma sempre esternamente.
Messaggi: 1.458
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2016
Anche a me succedeva spesso di trovare lo zinco allentato o perfettamente intonso, come fosse stato di plastica... o di perderlo anzitempo, poi mi sono stancato ed ho cominciato a mettere quelli realizzati secondo le specifiche MIL statunitensi che oltre alla geometria dei semigusci e delle sedi dei dadi normano anche le qualità dei materiali.
Col fatto che da noi non si trovano, alla fine, a meno di non comprarne un vagone per volta, costano qualcosa ma il problema è finito, se ne vanno con regolarità e restano saldi all'asse per tutto il tempo senza smartellare o scaldare fer farli scendere o altro.
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
I semigusci una volta posizionati sull' asse vanno stretti al massimo,dopo un pò di tempo bisogna serrare di nuovo al massimo,non servono martellate si adatta da solo sull'asse.