Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
avrei bisogno di sapere com'è fatto il collegamento tra lo scafo e la pinna del mousse 907.Ovvero se la pinna "entra nello scafo o si "appoggia". La domanda nasce dal fatto che grattando la carena ho trovato attorno a tutto il perimetro del collegamento dello stucco epossidico. La vetroresina sembra sia stata svasata e poi spatolato lo stucco dentro, inoltre è crepato in più punti e mi è sembrato di vedere fuoriuscire qualche goccia di liquido osmotico. Un ringraziamento a chi mi potrà aiutare.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
la pinna è incassata,quanto non lo so.
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
23-02-2019, 23:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2019, 23:47 da Wally.)
Ok, grazie pulisco e vedo che succede. Ma è normale che cia dello stucco lì o sarebbe meglio pulire fare trattamento antiosmosi e poi livellare con qualcosa tipo sika?
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
Alla fine hai capito come e` attaccata? I prigionieri li hai tenuti sotto la VTR originale o li hai portati alla luce per verifica?
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
Hai voglia se ho capito! per pulire il canale da tutte le fantasie erotiche fatte negli anni c'è voluto una girnata di posteriore. Ovviamente non ho foto ma la pinna entra in un recesso nella stampata dello scafo di circa 30 mm tutto attorno si forma un canale appunto profondo circa 30 mm e largo alla meglio 10mm, e và per bene riempito senza bolle d'aria, di sika nero od altro prodotto idoneo io ho usato sika con il suo primer,a distanza di 3 anni al momento tiene, i bulloni non li ho toccati nè la VTR al di sopra per due ragioni, una che non vedo colature strane di ruggine od altro, e 2 che se scoprivo qualcosa poi mi toccava fare pure quello e la lista per quell'anno era già lunga.
Messaggi: 67
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2016
provo a riaprire una vecchia discussione. Sto valutando l'acquisto di un mousse 907. Aprendo il piccolo gavone posto a sinistra alla fine della "L" del divano (dietro al bangno), ho notato che il proprietario ha dimenticato (non conosco il motivo) una vecchia piastra (sembra ghisa) che con il tempo e complice qualche piccola infiltrazione di acqua si è arrugginita. la stessa acqua arrugginita sembra inoltre essere andata in sentina vicino ai prigionieri del bulbo. Siccome non sono sicuro che sia la stessa acqua del gavone, ho il timore che invece possano essere segni di ruggine che affiorano dai prigionieri, anche se a me sembrano in ordine (credo che la vetroresina sopra di esse sarebbe dovuta diventare di color ruggine). Infine mi è sembrato che ci siano segni di ruggine dove scarica il filo della massa. Chiederei quindi il vostro prezioso parere mostrandovi di seguito le foto che ho fatto.
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
in ogni caso lascierei perdere i segni di risalita di umidità sui legni che stanno dietro al gavone con quella piastra dimenticata, inquanto sono paratie strutturali che sostengono l'albero, l'acqua potrebbe venire anche dal bagno che è comunicante. se la sentina è così, il resto com'è messo? Il resto intendo winch, manovre correnti/dormienti, impianto di propulsione, attrezzatura velica in genere, dotazioni boccole timone, coperta se scricchiola, cura dei legni interni, impinto idrico, elettrico, wc, cuscinerie, e quant'altro ancora. pulpiti battagliole, salpa ancora. etc...
Messaggi: 67
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2016
si, confermo che le altre cose sembrano in ordine. Pensi che quell'umidità alla base delle paratie strutturali possa compromettere la sicurezza della tenuta dell'albero? Grazie,
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
E come si può affermare qualcosa di certo da una foto? Quello che ti posso dire che nella mi sentina c'é la polvere ed i legni sembrano nuovi. La T che si forma tra la paratia trasversale bagno dinette e quella longitudinale è strutturale, valuta bene tu.
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
Cavoli mi sembra mal messo, pure il mio mousse in quella zona ha i legni perfetti. E non ho nulla di simile a quelle barre ruggini.
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
Quella barra e quella piastra è roba lasciata lì da tpo immemore. E non c'entrano nulla con la barca, in quel gavomcono sotto panca io avevo trovato resonato un truciolare da cucina grosso e marcio tolto via sparita anche la puzza, al sio posto ho montato un pannello alveolare d'alluminio, semplicemente perfetto .
Messaggi: 67
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2016
04-03-2022, 10:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022, 10:08 da Elimo.)
Esatto Wally, la piastra non c'entra nulla, è stata dimenticata per tanto tempo (immagino così da fatto era totalmente mangiata dalla ruggine) e questo ha provocato la colata di acqua mista ruggine che è passata in sentina  Valuterò lo stato di salute delle paratie portanti, da capire se possono eventualmente essere messe in sicurezza rinforzandole con delle piastre d'acciaio attaccate sopra  Ma in ogni caso, che tu sappia, la parte strutturale parte all'altezza della paratia trasversale che divide dinette/bagno andando verso prua, oppure comprende anche la parte bassa della panca che scorre verso poppa?
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
tutta la paratia, la panche è solo avvitata sopra
Messaggi: 74
Discussioni: 14
Registrato: Jul 2009
Scusate se mi intrometto... Mousse di un mio caro amico. Dove scarica il filo di massa, stesso problema. ruggine. Sembra sia una cosa comune in tutte le Mousse. Qualcuno di voi ha mai approfondito la questione? può compromettere la struttura ? Grazie
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
ruggine dove foto? sulla mia il cavo di masssa in sentina, della dinette a DR prima del passaggio verso prua. Sulla pinna dovresti ma non è mandatario avere una placchetta di rame avvitata e 2 zinchi, buona norma sulla punta della pinna verso poppa dovresti, ma non è nemmeno quello mandatario, avere un tappo M6 per scaricare eventuale condensa all'alaggio.
Messaggi: 16.369
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Posso assicurare che avendo dormito a pagliolo tra il tavolo e la cucetta di dx incastrato li nei momenti di sveglia sentivo il bulbo che si muoveva su e giù, ero di bolina e la barca pestava sull'onda. L'unico posto dove si poteva riposare con un F 8 di bolina, fiocco da tempesta e 3 mani alla randa tutta scarrellata sottoi vento, andava molto bene facendo i suoi 5 nodi di bolina stretta.
Messaggi: 16.369
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Sotto la scassa dell'albero, in coperta, c'è il puntello tenuto fermo dalla paratia trasversale e da una longitudinale. Albero, meglio con 2 crocette con stralletto, regolabile, e volanti ottime per quando si esce per agguantarsi, la barca va bene a tutte le andature in poppa con spi tiene gli 8 nodi di media con 20 di reale.
|