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31-05-2019, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2019, 13:50 da sgiulio.)
buon giorno,
il motore fuori bordo 6 hp del mio First 210 è montatao su
un supporto tipo " slitta".
Vorrei farvi una buona manutenzione, perchè ossidato 
Il materiale è una lega di alluminio.
La lega è : anticorodal.
Sarebbe una serie di leghe di alluminio alligate con magnesio (0,4-1,7%), manganese (0,5-1%) e silicio (1-5%), caratterizzate da buone caratteristiche meccaniche e ottima resistenza alla corrosione.
Attualmente scorre male !
Pensavo di operare così:
- con carta vetrata all' acqua media/sottile togliere le ossidazioni, e incrostazioni;
- spalmarci del grasso resistente all'acqua.
A me pare un lavoro che non paga! Un lavoro che durerebbe poco, ma non conosco altro sistema .
Avete suggerimenti ?
Il motore f/b è pesante, quindi io credo eliminando ossidi e resti di fusione ( attriti) potrei far scorrere tutto meglio.
Ma quanto potrebbe durare ?
Domanda:
C' è qualcosa di meglio ?
Grazie
iulius
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Metti un paranco o un crichetto che si usa per i carrelli per il traino.
Il paranco deve fare forza su tutti e due gli scorrevoli, fallo doppio lo sforzo diventa di 1/4.
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Ciao,
grazie bullo.
Per il paranco avevo già provveduto !
Te però non dici niente su come eliminare le "incrostazioni" e se il mio metodo di lavoro vada bene !!
Quale grasso potrebbe, secondo te, mantenersi + al lungo in zona "bagnata" ?
.-grasso blu per winch
- oppure grasso al silicone.
buona giornata.
iulius
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Le incrostazioni sono all'interno della canarina? Incrostazioni di cosa? (Sale, infiorescenze dell'alluminio, calcare, alghe...)
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Ciao Alessandro,
si hai ragione, non ho spiegato attentamente.
1) la superfice interna della canalina è lavorata grezza (asperità di metallo);
2) ossidazione lega di alluminio .
Grzaie.
iulius
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Se la lavorazione del metallo non è stata "completata" la vedo dura carteggiare fino a rendere . le canaline con due pezzi artigianali ben levigati?
Lock Crowther Windspeed 38
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Ciao,
Grazie. Per sdrammatizzare un pochino !
Il problema sono io.
Io non ho più tanta forza. Da solo non riesco ad alzare o abbassare. Ho bisogno di un valido aiuto di un vicino di barca ( 80 kg.).
???
Non mi arrendo facilmente. Qualcosa perso troverò.
In 2 persone si riesce, ma è ridicolo !
Ciao.
iulius
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Prova a levigare l'interno delle canalette e ingrassa con grasso al silicone.
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Le due guide sono in alluminio basta una lima o carta abrasiva telata per metallo.
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Fai come dice Bullo e poi trova qualcuno che faccia un'anodizzazione dura per limitare la futura corrosione, ingrassa (poco) con grasso resistente all'acqua e le guide ti dureranno molto tempo.
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buon giorno,
bene, molto bene.
Ottimi consigli !
All'amico IanSolo:
- cosa sarebbe "un'anodizzazione dura" ? in cosa consiste ?
[ aspetto la fine stagione. Immagino che debba smontare TUTTO !]
Dico bene ?
Grazie !
iulius
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E' quella grigio-argento fatta per serramenti od opaca in acido solforico, deve resistere ai graffi.
Ne descrissi un metodo casalingo in una vecchia discussione ma non e' usabile in questo caso per via delle dimensioni dei pezzi (serve vasca troppo grande per farlo a casa e diventa pericoloso).
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Ciao IanSolo,
grazie.
Giusto per capire !
Ammesso che riesca a reperire chi mi possa eseguire la " anodizzazione " Cosa gli dico di fare:
E' sufficiente che prescrivo, all'artigiano:
- "per favore mi faccia una anodizzazione grigio-argento in acido solforico ?"
Saluti.
iulius
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Basta che chiedi anodizzazione "dura", potrebbero utilizzare bagni diversi non a base di acido solforico (anche se e' il piu' economico), loro sanno cosa fare. Deve essere dura per resistere il piu' possibile allo sfregamento.
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OTTIMO !
Grazie 1000.
Ciao
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Ciao,
volevo monare lo stesso supporto su un first 21,7.
Ma come funziona? èun supporto valido?
Per mio consigilo lascia stare l'anodizzazione, non pone rimedio, quel processo crea uno strato barriera per la corrosione e dona un aspetto/colore gradevole che non si altera nel tempo ma non è duro pertanto si graffia facilmente e l'effetto "grippaggio" che hai all'interno della guida non lo elimini ma neppure lo attenui.
Come già consigliato metterei un paranchino con strozzascotta.
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Ciao,
ciao bdc@live.it,
il supporto motore fuoiribordo, almeno sui nostri First 20/21 piedi sono montati per chiglia.
E questo è gia buono, e già un risultato..
Il mio, usato, montato su barca, avrà almeno 15 anni.
E' massiccio. Molto semplice ! Forse troppo.
Il proprietario precente riusciva a movimentarlo agilmente.
Per alzare/abassare il complesso motore-slitta bosogno far conto su la propria forza fisica.
Ma essendo molte semplice, quasi elementare, non si dovrebbe rompere.
Gli altri, quelli basculanti, quelli con le molle (inox), sono più comodi, leggeri nel movimento. Forse +
costosi.
Diciamo che nelle scelta è determinante la forza "bruta".
Io esco in mare "sempre" in compagnia, mai solo . Quindi mi faccio sempre aiutare.
Entramni i supporti motore che ho potuto usare erano fatti interamente di alluminio !
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Buon divertimento (in mare!).
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Premetto che sul mio first ho un 5cv mercury che pesa meno di 30Kg.
Ho un supporto barculante ma non lo trovo molto comodo,mi sembra che questo sistema, se scorre bene, è una buona soluzione se poi movimentato con una cima e due bozzelli magari è di facile movimentaiozn anche in navigazione...
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L'ho sempre mal sopportato quel sistema, non ha mai fatto il suo dovere quando serviva, l'ho sostituito con un supporto a ribalta adattandolo ai punti di ancoraggio dell'originale a slitta e l'ho definitivamente dimenticato !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Il problema dipende proprio dal materiale di cui sono fatte le canaline... (che poi lo facciano così è un altro discorso, l'alluminio è più leggero dell'acciaio e si lavora più facilmente).
Ma è un materiale che non fa scorrere niente.
Il massimo sarebbe riuscire a procurarsi due canaline in materiale plastico autolubrificante, tipo il delrin sarebbe perfetto.
L'unica soluzione, come ti hanno suggerito, è cercare di lucidare il più possibile la parte interna e farla anodizzare.
Sicuramente va meglio di così.
Poi grassi e lubrificanti vari lasciano il tempo che trovano, vanno bene all'inizio, ma poi si impastano con sporco, salsedine e l'alluminio stesso appena ricomincia a consumarsi.
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