Messaggi: 148
Discussioni: 46
Registrato: Sep 2013
Amici miei buongiorno a tutti.
ho un problema irrisolto sull'accensione del motore e non ne veniamo più a capo.
Devo fare delle premesse:
- abbiamo una ottima base, nel senso che abbiamo sostituito tutto l'impianto elettrico, batterie, passaggi di cavi etc.
- il motorino di avviamento è nuovo, e se sollecitato con il classico cavo di emergenza a Massa, parte immediatamente.
la chiave del quadro funziona perfettamente;
abbiamo cambiato anche il relè.
NONOSTANTE CIO' a volte, e solo a volte il motorino di avviamento fa un bel clac e non parte.
Un vecchi meccanico in Capraia, mi aveva avvisato di bypassare completamente il solenoide, perchè su quei motori danno solo dei problemi.
Il mio tecnico dal suo punto però dice che non va bene poichè se Yanmar ha previsto quel progetto, un motivo ci sarà.
Voi che dite??????
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
i vecchi meccanici si preoccupano di farti ripartire quella volta, yanmar si preoccupa di farti ripartire tra 20 anni.
hai imparato dal meccanico di capraia come fare se hai un problema... non ti resta che allinearti a quello che dice yanmar
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
il motore d'avviamento funziona (bypassando il solenoide)
il solenoide comunque funziona (fa clac)
cosa può essere? un cavo allentato su uno dei due poli del solenoide?
e comunque sarebbe bene verificare con un tester il buon funzionamento del solenoide.
infine per innescare il solenoide potrebbe esserci un altro rele più piccolo, quello a forma di cubo, occorre controllare anche questo
Messaggi: 836
Discussioni: 90
Registrato: Jan 2013
cambia il solenoide, costa pochi euro
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
Se fa clac il solenoid e funziona. Controlla le connessioni sui morsetti
Messaggi: 1.268
Discussioni: 19
Registrato: Dec 2004
Colpetto con chiave inglese (o altro attrezzo di una certa massa) sul corpo del motorino.
Nove volte su 10 funziona e rientri in porto, poi però porti il motorino a revisionare oppure chiami il meccanico a bordo perché la fortuna non è eterna...
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: Oct 2011
Come dice Andros se fa clac il solenoide funziona e funziona anche il relais che gli dà il consenso, viene da pensare ad un falso contatto tra solenoide e motorino. Ma non sono un elettrauto.
Messaggi: 4.700
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
A me una volta aveva fatto un pò di ruggine l’alberino dove il solenoide fa scorrere il pignone che poi si innesta sul volano. Una piccola bolla di ruggine quasi alla fine dell’alberino ma sufficiente a bloccarne la corsa.
Il solenoide faceva clak e con la forcella spingeva avanti il pignone per due terzi ma non arrivando questi a fine corsa innestandosi nel volano, non si attivavano nemmeno i contatti che avrebbero dovuto far girare il motorino.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
il capitano dice che e' tutto nuovo... e perche non credergli?
i morsetti delle batterie li avra controllati e serrati a dovere?
l' interuttore di accensione sara stato controllato?
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
(19-06-2019, 14:09)marcofailla Ha scritto: il motore d'avviamento funziona (bypassando il solenoide)
il solenoide comunque funziona (fa clac)
cosa può essere? un cavo allentato su uno dei due poli del solenoide?
e comunque sarebbe bene verificare con un tester il buon funzionamento del solenoide.
infine per innescare il solenoide potrebbe esserci un altro rele più piccolo, quello a forma di cubo, occorre controllare anche questo
Concordo, con un tester sui morsetti del motore di avviamento confermi se arriva o non arriva tensione, se non arriva verifichi con il tester se a riposo fra i morsetti di uscita (non quelli di comando visto che fa "clac" e quindi li' la tensione arriva) del solenoide ci sono i 12V e se attivato vanno a zero (se il solenoide fa' buon contatto la tensione d'uscita diventa uguale a quella di ingresso e il tester legge zero). E' bene comunque verificare che anche la tensione sui morsetti di comando sia 12V, molto piu' bassa potrebbe fare il suo bravo "clac" ma non riuscire ad azionare i contatti.
A questo punto se sul motore di avviamento arriva una tensione troppo bassa o nulla c'e' un problema nei cavi o nel solenoide, se attivando il solenoide la tensione ai suoi morsetti rimane alta e' guasto (non fa' contatto: mi e' capitato) e va' sostituito nuovo o vecchio che sia.
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
Il colpetto (due o tre)col martello sul corpo del motorino di avviamento è il primo tentativo da fare, spesso riparte e ti permette di tornare a casa.
BV