accensione motore "clac"
#1
Amici miei buongiorno a tutti.
ho un problema irrisolto sull'accensione del motore e non ne veniamo più a capo.
Devo fare delle premesse:
- abbiamo una ottima base, nel senso che abbiamo sostituito tutto l'impianto elettrico, batterie, passaggi di cavi etc.
- il motorino di avviamento è nuovo, e se sollecitato con il classico cavo di emergenza a Massa, parte immediatamente.
la chiave del quadro funziona perfettamente;
abbiamo cambiato anche il relè.

NONOSTANTE CIO' a volte, e solo a volte il motorino di avviamento fa un bel clac e non parte.

Un vecchi meccanico in Capraia, mi aveva avvisato di bypassare completamente il solenoide, perchè su quei motori danno solo dei problemi.

Il mio tecnico dal suo punto però dice che non va bene poichè se Yanmar ha previsto quel progetto, un motivo ci sarà.

Voi che dite??????
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#2
i vecchi meccanici si preoccupano di farti ripartire quella volta, yanmar si preoccupa di farti ripartire tra 20 anni.

hai imparato dal meccanico di capraia come fare se hai un problema... non ti resta che allinearti a quello che dice yanmar
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
il motore d'avviamento funziona (bypassando il solenoide)
il solenoide comunque funziona (fa clac)
cosa può essere? un cavo allentato su uno dei due poli del solenoide?
e comunque sarebbe bene verificare con un tester il buon funzionamento del solenoide.
infine per innescare il solenoide potrebbe esserci un altro rele più piccolo, quello a forma di cubo, occorre controllare anche questo
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#4
cambia il solenoide, costa pochi euro
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#5
Se fa clac il solenoid e funziona. Controlla le connessioni sui morsetti
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#6
Colpetto con chiave inglese (o altro attrezzo di una certa massa) sul corpo del motorino.
Nove volte su 10 funziona e rientri in porto, poi però porti il motorino a revisionare oppure chiami il meccanico a bordo perché la fortuna non è eterna...
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#7
Come dice Andros se fa clac il solenoide funziona e funziona anche il relais che gli dà il consenso, viene da pensare ad un falso contatto tra solenoide e motorino. Ma non sono un elettrauto.
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#8
A me una volta aveva fatto un pò di ruggine l’alberino dove il solenoide fa scorrere il pignone che poi si innesta sul volano. Una piccola bolla di ruggine quasi alla fine dell’alberino ma sufficiente a bloccarne la corsa.
Il solenoide faceva clak e con la forcella spingeva avanti il pignone per due terzi ma non arrivando questi a fine corsa innestandosi nel volano, non si attivavano nemmeno i contatti che avrebbero dovuto far girare il motorino.
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#9
il capitano dice che e' tutto nuovo... e perche non credergli?
i morsetti delle batterie li avra controllati e serrati a dovere?
l' interuttore di accensione sara stato controllato?
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
(19-06-2019, 14:09)marcofailla Ha scritto: il motore d'avviamento funziona (bypassando il solenoide)
il solenoide comunque funziona (fa clac)
cosa può essere? un cavo allentato su uno dei due poli del solenoide?
e comunque sarebbe bene verificare con un tester il buon funzionamento del solenoide.
infine per innescare il solenoide potrebbe esserci un altro rele più piccolo, quello a forma di cubo, occorre controllare anche questo
Concordo, con un tester sui morsetti del motore di avviamento confermi se arriva o non arriva tensione, se non arriva verifichi con il tester se a riposo fra i morsetti di uscita (non quelli di comando visto che fa "clac" e quindi li' la tensione arriva) del solenoide ci sono i 12V e se attivato vanno a zero (se il solenoide fa' buon contatto la tensione d'uscita diventa uguale a quella di ingresso e il tester legge zero). E' bene comunque verificare che anche la tensione sui morsetti di comando sia 12V, molto piu' bassa potrebbe fare il suo bravo "clac" ma non riuscire ad azionare i contatti.
A questo punto se sul motore di avviamento arriva una tensione troppo bassa o nulla c'e' un problema nei cavi o nel solenoide, se attivando il solenoide la tensione ai suoi morsetti rimane alta e' guasto (non fa' contatto: mi e' capitato) e va' sostituito nuovo o vecchio che sia.
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#11
Il colpetto (due o tre)col martello sul corpo del motorino di avviamento è il primo tentativo da fare, spesso riparte e ti permette di tornare a casa.

BV
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