08-06-2010, 03:29
ho appena installato un nuovo prefiltro della Racor (500MA), ho seguito le istruzioni: collegati i tubi da serbatoio e verso il motore (volvo penta MD1-30),l'ho riempito di gasolio, reinserito il filtro e ben chiuso il coperchio, poi ho spurgato l'aria tramite la pompetta manuale del motore, fatto scaldare il motore e portato poi a regime (2000 giri) dopo qualche minuto il motore cala a meno di 1000 giri.
Ho aperto il coperchio del Racor e ho notato che si era svuotato nella parte alta, quindi ho rimesso gasolio a riempire, di nuovo spurgato aria, ma purtroppo dopo qualche minuto fa di nuovo lo stesso problema....
Attraverso la parte trasparente del prefiltro ho notato che durante la marcia del motore regolarmente ogni 7-8 secondi si formano delle bolle d'aria, ma francamente non riesco a capire dove sta il problema, ovviamente il serbatoio è pieno e l'unica differenza rispetto a prima sta nel fatto che essendo il Racor più ingombrante del vecchio prefiltro ho dovuto installarlo 10-15 cm. più in alto.
Qualcuno mi può aiutare?
Ho aperto il coperchio del Racor e ho notato che si era svuotato nella parte alta, quindi ho rimesso gasolio a riempire, di nuovo spurgato aria, ma purtroppo dopo qualche minuto fa di nuovo lo stesso problema....
Attraverso la parte trasparente del prefiltro ho notato che durante la marcia del motore regolarmente ogni 7-8 secondi si formano delle bolle d'aria, ma francamente non riesco a capire dove sta il problema, ovviamente il serbatoio è pieno e l'unica differenza rispetto a prima sta nel fatto che essendo il Racor più ingombrante del vecchio prefiltro ho dovuto installarlo 10-15 cm. più in alto.
Qualcuno mi può aiutare?

) in quanto non hai chiuso il rubinetto d'intercettazione posto tra serbatoio e prefiltro: il tubetto che pesca nel serbatoio si è svuotato e, per quanto tu inneschi con la pompetta C del motore, il tubetto non si riempie mai tutto ma solo in parte: tecnicamente il gasolio fluisce 'a pelo libero' (astenersi goliardi!!
un bel gelato alla menta e caffè!
