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ho trovato installato in barca,a protezione dei cavi delle batterie,questo fusibile da 100 ah.
non riesco a capire però come funziona,visto che il salpancore da 1000w consuma molto di più sotto sforzo.
forse è un termico?
chi ne sa qualcosa?
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a me sembra da 125A, comunque 1000w a 12volt hanno un assorbimento di circa 80/90 Amper, per cui mi sembra che il dimensionamento del fusibile si regolare.
ciao
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E' un fusibile rapido tipo '165 50' da 125A prodotto dalla Legrand, le sue caratteristiche si trovano a pag.3 di questo :
.
e' simile al '163 50' della stessa ditta che si trova a pag 17 di questo :
.
in fondo al secondo documento (pag.20) si hanno le curve caratteristiche di risposta del dispositivo.
Un oggetto del genere si interrompe nominalmente ad una corrente di 125A mantenuta per lungo tempo (parecchi secondi) il che equivale ad una potenza di 12Vx125A=1500W che e' del 50% superiore alla potenza di targa del salpaancore (che e' comunque la massima). A tempi piu' brevi (primi istanti dell'avviamento) la corrente richiesta e' piu' alta ma, come si legge dalle curve del fusibile, gia' nel primo secondo il dispositivo e' in grado di tollerare correnti fino a 100 volte superiori al nominale.
Un comportamento del genere (piu' o meno accentuato e/o voluto) e' tipico di tutti i fusibili.
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grandiosi entrambi ,allora è tutto ok.
grazie
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Citazione:IanSolo ha scritto:
E' un fusibile rapido tipo '165 50' da 125A prodotto dalla Legrand, le sue caratteristiche si trovano a pag.3 di questo :
.
e' simile al '163 50' della stessa ditta che si trova a pag 17 di questo :
.
in fondo al secondo documento (pag.20) si hanno le curve caratteristiche di risposta del dispositivo.
Un oggetto del genere si interrompe nominalmente ad una corrente di 125A mantenuta per lungo tempo (parecchi secondi) il che equivale ad una potenza di 12Vx125A=1500W che e' del 50% superiore alla potenza di targa del salpaancore (che e' comunque la massima). A tempi piu' brevi (primi istanti dell'avviamento) la corrente richiesta e' piu' alta ma, come si legge dalle curve del fusibile, gia' nel primo secondo il dispositivo e' in grado di tollerare correnti fino a 100 volte superiori al nominale.
Un comportamento del genere (piu' o meno accentuato e/o voluto) e' tipico di tutti i fusibili.
sapete se è riarmabile?c'è un pulsante a scatto.
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Non e' un pulsante, e' il segnale che e' intervenuto e quindi da cambiare, quel tipo e' un vero fusibile si interrompe e basta.