Rispondi 
modificare il mio paterazzo
Autore Messaggio
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
modificare il mio paterazzo
buongiorno, volevo un consiglio su come modificare il paterazzo
della mia barca un Beneteau Oceanis Clipper 331
attualmente è fisso lo volevo fare regolabile
allego un esempio di come lo volevo fare,
e sarei grato dei vostri consigli.
la fig.1 e quello attuale fissato alle due estremità della poppa
la fig.2 è come lo volevo fare
nn so cosa usare gradierei delle spiegazioni,
premetto nn sono molto esperto.
grazie da lorenzodt


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-04-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
modificare il mio paterazzo
Hai un doppio paterazzo (fig 1) e lo vuoi trasformare in
paterazzo regolabile, singolo con patta d'oca (fig 2).

Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.
24-04-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.223
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
modificare il mio paterazzo
Citazione:Temasek ha scritto:
Hai un doppio paterazzo (fig 1) e lo vuoi trasformare in
paterazzo regolabile, singolo con patta d'oca (fig 2).

Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.

Anche perchè poi un tendipaterazzo a manovella sarebbe molto lento e con poca escursione in quanto sulla patta d'oca dimezza la sua efficacia. Al limite dovresti cambiarlo con un paranco a cascata in tessile che può avere un'escursione maggiore ed essere più veloce..
24-04-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
modificare il mio paterazzo
safe mode on
una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare i servizi di un bravo riggerWink
in modo da sopperire alle carenze di conoscenza della specifica materia, anzi cogliendo l'occasione per aumentarla
Big Grin

safe mode off

la soluzione fatta in casa te l'hanno già indicata (il paranco orizzontale)
24-04-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
modificare il mio paterazzo
Una variante piu' elaborata alla soluzione di Temesek è quella tipo J24:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui in foto non un J ma l'idea è quella ed ha l'indubbio vantaggio di poter essere rinviata facilmente in pozzetto

Citazione:Temasek ha scritto:
Sicuramente ti costa meno, se metti un paranco trasversale fra i due paterazzi, in modo da formare una A, cazzando il paranco, avvicini
i due paterazzi, mettendoli anche in tensione.
24-04-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
modificare il mio paterazzo
Se cerchi bene ci dovrebbe essere un vecchio post di kermit che ha fatto lo stesso sul 411.
25-04-2012 03:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
modificare il mio paterazzo
Si io ho un paranco 64:1 e tutto il paterazzo è in tessile, per lui andrebbe bene anche fare un paranco 32:1 basta e avanza
25-04-2012 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
modificare il mio paterazzo
Io sul mio so 34.2 ho montato un bozzetto lemmari in testa d'albero da 2500kg di carico e ho rinviato da dritta a sinistra un cavo in spectra attaccato a un paranco a sinistra con rinvio in 24 esima, vedi foto sulla voce vendo so 34.2
25-04-2012 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
modificare il mio paterazzo
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
25-04-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
modificare il mio paterazzo
Citazione:Messaggio di lorenzodt


[br*]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io interpreto il messaggio di Lorenzodt diversamente: secondo me lui (come me) ha un paterazzo singolo non regolabile (quello centrale di fig. 1; le due linee laterali in quest'ottica rappresentano le sartie viste da poppa).
Se così fosse rilancio il thread anche a mio beneficio:
sul Dufour 24 il paterazzo è un unico cavo di acciaio che termina leggermente a sinistra della mezzeria, per non intralciare il timone.
Io avrei pensato di sostituire il cavo con 6/7 metri di dyneema da 3/4 mm. che partendo dalla testa d'albero finiscono su un bozzello.
Il bozzello costituisce poi il verice di un triangolo di cima tradizionale da 6/8 mm, che parte dalla estrema poppa sx, passa per il bozzello, scende alla estrema dx e li chiude su un paranco tipo quello della randa dei catamarani, che mi permetterebbe appunto un'adeguata regolazione.
Chiedo agli esperti riggers se la cosa così come proposta è corretta e chiedo a tutti gli amici se qualcuno ha un paranco usato, del tipo sopra descritto, da vendermi.

but go easy...step lightly...stay free
26-04-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
modificare il mio paterazzo
Citazione:ixaco ha scritto:
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.

Gli Oceanis nascono con paterazzo fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del paterazzo come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.

Riguardo al paterazzo non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.
26-04-2012 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
modificare il mio paterazzo
kermit,
se permetti do' una lettura leggermente diversa alla cosa:
se è vero che in un 'palo dell' enel' come tutte le barche comode la regolazione del paterazzo ha un
effetto veramente minimo oserei dire trascurabile sulla randa diventa
comunque significativa sulla catenaria dello strallo e quindi sulla potenza del fiocco
che spesso avendo buona sovrapposizione risulta la vela principale

bornfree
26-04-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
modificare il mio paterazzo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Palla 8
Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.

Gli Oceanis nascono con paterazzo fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del paterazzo come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.

Riguardo al paterazzo non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.


Sono d'accordissimo, ci mancherebbe altro, sulla funzione e necessità del paterazzo regolabile; è che sulla mia barchina, armata in testa d'albero, questa regolazione è aiutata da: albero molto flessibile e stralletto bello potente che va aiutato dal vang per non ottenere una controflessione del palo...con tutto ciò la regolazione delle sartie rimane un mistero indecifrabile...da qui la mia domanda...Smile
Ho seguito i risultati che stai ottenendo con una barca certamente nata per la crociera e non per le boe e ti faccio davvero i miei complimenti!
26-04-2012 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
modificare il mio paterazzo
grazie a tutti dei consigli
26-04-2012 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 10.010 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 8.390 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 23.688 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.347 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.209 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.725 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.208 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.163 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.341 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.458 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)