sovraccarico elettrico
#1
buongiorno amici cari e bv!
quest'anno è la somma di tutti i problemi...
parliamo di elettricità.
inizialmente durante la fase di rientro in porto, a motore dunque, la strumentazione autohelm st50 inizia a funzionare a intermittenza, e dopo poco il tridata si spegne.
lo smonto, lo spedisco in assistenza dove mi dicono che il danno è stato causato da overcharging.
contemporaneamente, ancora non avevo avvisato il mio amico e comproprietario del caro gs34, mi telefonava per avvisarmi che anche il wind si era spento e forse anche il VHF.
inoltre sul pannello elettrico leggeva,durante il funzionamento a motore, picchi a 18V.
tutto ciò non accade se sono collegato alla 220 in Imarroncinichegalleggiano.....
che idea vi siete fatti?
dove posso individuare la causa del sovraccarico?
grazie a tutti
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#2
Se quei 18V sono reali il problema non puo' che dipendere dal regolatore dell'alternatore.
Attenzione che caricando a 18V le batteria hanno vita moooolto breve e male minore anche le utenze elettriche tipo le lampadine
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#3
ecco, stavo per scriverlo, ma non capisco se il regolatore è all'interno dell'alternatore o esterno.....
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#4
se è esterno potrebbe anche essere uno 'scherzetto' del cablaggio tra alternatore e regolatore
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#5
occhio che 2 anni fa mi si è rotto il regolatore dell'alternatore( interno ) e la batteria motore ha iniziato a bollire e a far fuoriuscire l'acido con il rischio concreto di scoppio.
mi sono accorto del problema in quanto sentivo il cattivo odore di idrogeno e mi è andata benone ...... ( la batteria era tutta gonfia .... )ovviamente anche quella servizi ( 180 Ah ) ha preso una bella batosta ed infatti poco dopo ho dovuto sostituire anche quella assieme al ripartitore di carica ( il voltometro mi segnava 18 - 22 volt )
visti i prezzi ho preferito sostituire l'alternatore completo ed applicare un regolatore di carica intelligente.

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#6
ultime novità.... oggi ho riacceso tutto tecnico presente, il voltometro dava 16.8, confermano che dovrebbe trattarsi di regolatore con qualche problema.
se ho ben capito si trova all'interno dell'alternatore.... chissà se è 'spacchettabile'?
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#7
mi permetto di suggerire la correzione nel termine corretto di: 'sovratensione'
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#8
grazie gianni
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#9
allora amici cari, lieve sensazione di confusione....
gli strumenti saltati sono tre: tridata, Wind e compass.
costo di tridata e Wind rigenerati 530 euro più corriere 570.
poi ci sarà il compass che sarà sui 300.

il sistema tacktick T108 costa in rete circa 1000 euro o poco più.....

pare anche che funzioni utilizzando lo stesso trasduttore echo e velocità, non so il compass, invece il testa d'albero è facilmente sostituibile.

ora se decido per il tack secondo voi l'auto pilota st4000 potrebbe continuare a funzionare autonomamente?

consigli?

grazie sempre
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#10
Posto che il compass non ho mai capito che utilizzo abbia, per cui puoi evitare di farlo riparare, ovviamente IMHO.
I tacktick hanno un piccolo problema, se si rompono nei primi 2 anni in garanzia te li sostituiscono. Dopo la scadenza della garanzia sono cavoli tuoi, te li ricompri nuovi al massimo con un po' di sconto.
Meditate gente, meditate...
Per quanto riguarda il pilota, se e' un 4000+ puo' esere collegato in NMEA coi Tacktick.
Buon vento!
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#11
ok pepe, dunque potrei posizionare i due display tack sulla tuga, sposterei l'st4000 all'interno vicino al chartplotter. collegherei in nmea il 4000 mettendo all'interno la centralina di controllo.
la spesa si aggirerebbe sui 1600 circa....
di contro con 600 riprendo i miei autohelm rigenerati....
riflessioni.....
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