Portafusibile Blue Sea Systems per Elica di Prua
#1
Buongiorno a tutti.
ormai annualmente mi si presentano problemi con il portafusibile e il fusibile dell'elica di prua. La barca acquistata nuova presentava un portafusibile Blue Sea Systems che ho maldestramente rotto mentre cambiavo il fusibile (400a) stesso. L'originale è (era)questo
[hide][Immagine: 201361015147_5503.jpg][/hide]

Ho cercato invano di montare l'originale ma non ho trovato rivenditori che ne avessero uno e allora ho acquistato questo che si è letteralmente sciolto dopo due mesi
[hide][Immagine: 201361015438_SMANLHOLD_500.jpg][/hide]

Oggi un rivenditore mi dice che per la mia elica di prua la max power monta quest'altro portafusibile e non si spiega come mai sulla mia ve ne sia uno diverso...
[hide][Immagine: 201361015620_MAXPOWER_Fusibile_portafusibile2.JPG][/hide]

Non vorrei creare problemi, qualcuno ha esperienze analoghe e se si, come ha risolto? Grazie a tutti
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#2
Anch' io ho i fusibili NH a coltello con lama centrale come quelli della foto
L' unico problema e' che quando li cambi sono circa 10 euri ...
La base non so quanto costa.
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#3
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Anch' io ho i fusibili NH a coltello con lama centrale come quelli della foto
L' unico problema e' che quando li cambi sono circa 10 euri ...
La base non so quanto costa.

Ma nel complesso quelli a coltello svolgono lo stesso 'servizio'?
Potrei anche montarli ma la mia perplessità è che magari ne 'soffra' per qualche motivo la barca.
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#4
Puoi tranquillamente montare gli NH2 da 400A tipo am, il loro porta fusibile e' robusto e fa al caso tuo, ne uso spesso sulle barche, devi farti dare anche le 2 calotte laterali nere e quella superiore trasparente. Sono della italweber se ti occorre ti mando i codici di tutto.
Bv
Fabio
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#5
e questi? ci sono fusibili anche da 500A od oltre.
Chiedi ad un elettrauto

[hide][Immagine: 201361194951_1%20copia.jpg][/hide]

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#6
Citazione:Fabino ha scritto:
Puoi tranquillamente montare gli NH2 da 400A tipo am, il loro porta fusibile e' robusto e fa al caso tuo, ne uso spesso sulle barche, devi farti dare anche le 2 calotte laterali nere e quella superiore trasparente. Sono della italweber se ti occorre ti mando i codici di tutto. Bv Fabio

Grazie Fabino, molto utile. Faccio una prova e li acquisto. Ne ho interpretato bene il codice dovrebbe essere 1592400.
Grazie ancora, BV Alfredo
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#7
Citazione:ucci ha scritto:
e questi? ci sono fusibili anche da 500A od oltre.
Chiedi ad un elettrauto

Grazie Ucci
Alcune volte ho montato un fusibile da 500A (in emergenza). Poi in molti me lo hanno sconsigliato e quindi monto quelli da 400A consigliati dalla max power. Cmq grazie, BV Alfredo
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#8
Alfredo, ma che potenza ha l'elica di prua? cioè quanti watt consuma?
di questi fusibili ci sono delle serie speciali con curve di fusione 'particolari' che vengono usate per le vetture start & stop, quindi con capacità di resistere a picchi elevati per pochi secondi.
Un normale fusibile si brucia in pochi secondi se passano almeno 2 volte la potenza nominale.
Dove ci sono di mezzo dei motori secondo me conviene utilizzare i modelli 'Powerval' che hanno la stessa identica forma, ma una curva più consona ai consumi.


[hide][Immagine: 201361110362_3%20copia.jpg][/hide]

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#9
Citazione:ucci ha scritto:
Alfredo, ma che potenza ha l'elica di prua? cioè quanti watt consuma?
di questi fusibili ci sono delle serie speciali con curve di fusione 'particolari' che vengono usate per le vetture start & stop, quindi con capacità di resistere a picchi elevati per pochi secondi.
Un normale fusibile si brucia in pochi secondi se passano almeno 2 volte la potenza nominale.
Dove ci sono di mezzo dei motori secondo me conviene utilizzare i modelli 'Powerval' che hanno la stessa identica forma, ma una curva più consona ai consumi.

No dai pretendi troppo da me. Ho guardato il manuale max power ma non ho trovato granchè. mi dice che la mia elica è una SP100 Modello CT110/125. Potenza kw/hp 8.56/11.5 Non so se è d'aiuto. L'unica cosa sicura è che il fusibile deve essere da 400a
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#10
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Anch' io ho i fusibili NH a coltello con lama centrale come quelli della foto
L' unico problema e' che quando li cambi sono circa 10 euri ...
La base non so quanto costa.

Capisco. Ma anche la tua barca ne fa un uso industriale? La mia consuma almeno 4/5 fusibili a stagione...
e questo anche con il tunnel relativamente pulito.
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#11
vai allora con il CAL1 o CAL2.
Certamente non ti farai svenare come con i fusibili industriali.
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#12
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Anch' io ho i fusibili NH a coltello con lama centrale come quelli della foto
L' unico problema e' che quando li cambi sono circa 10 euri ...
La base non so quanto costa.

Capisco. Ma anche la tua barca ne fa un uso industriale? La mia consuma almeno 4/5 fusibili a stagione...
e questo anche con il tunnel relativamente pulito.

Non ho l' elica di prua, ma i miei fusibili sono tutti cosi' (quelli principali)
Non mi sono mai saltati per fortuna, ma li ho comprati di riserva.
Forse era meglio non comprarli a Punta Ala in porto ...
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#13
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Anch' io ho i fusibili NH a coltello con lama centrale come quelli della foto
L' unico problema e' che quando li cambi sono circa 10 euri ...
La base non so quanto costa.

Capisco. Ma anche la tua barca ne fa un uso industriale? La mia consuma almeno 4/5 fusibili a stagione...
e questo anche con il tunnel relativamente pulito.

Non ho l' elica di prua, ma i miei fusibili sono tutti cosi' (quelli principali)
Non mi sono mai saltati per fortuna, ma li ho comprati di riserva.
Forse era meglio non comprarli a Punta Ala in porto ...
Beh si, a Punta Ala ho notato anch'io che sono un pochino cari...
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#14
Citazione:ucci ha scritto:
vai allora con il CAL1 o CAL2.
Certamente non ti farai svenare come con i fusibili industriali.

Oggi sono andato in barca per sistemare il portafusibili. Purtroppo non dipendeva da quello. Ne ho montato uno nuovo ma l'elica non funziona. Sento che arriva l'impulso al
meccanismo ma l'elica non gira
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#15
Citazione:ucci ha scritto:
vai allora con il CAL1 o CAL2.
Certamente non ti farai svenare come con i fusibili industriali.

Oggi sono andato in barca per sistemare il portafusibili. Purtroppo non dipendeva da quello. Ne ho montato uno nuovo ma l'elica non funziona. Sento che arriva l'impulso al
meccanismo ma l'elica non gira
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#16
Citazione:ucci ha scritto:
vai allora con il CAL1 o CAL2.
Certamente non ti farai svenare come con i fusibili industriali.

Oggi sono andato in barca per sistemare il portafusibili. Purtroppo non dipendeva da quello. Ne ho montato uno nuovo ma l'elica non funziona. Sento che arriva l'impulso al meccanismo ma l'elica non gira


16/6/2013
Scoperto il problema. Non passa corrente nello staccabatteria nero. bypassato. tutto ok
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