21-03-2014, 01:27
A bordo di Sayonara ho trovato elettronica datata... beh, datata... diciamo preistorica.
Ma secondo me molto affascinante. Trattasi di sistema B&G completo, Hornet e Hecta anno 1978.
Ecco una foto:
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si può già notare qualche problemino nei ripetitori, in particolari gli strumenti della direzione vento lavorano al contrario.
Lo strumento velocità vento aveva perso il suo fermo e la lancetta ruotava all'impazzata.
Ecco una foto del vecchio anemometro:
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Quando ho preso la barca c'era un ulteriore problema all'ecoscandaglio, che pareva non funzionare. Ma poi ho rilevato che era semplicemente collegato male. Però la cosa mi ha creato non pochi problemi... ma non entro in dettagli.
Per una diagnosi ho mandato tutto in Inghilterra, presso un'azienda che è specializzata in questo genere di elettronica, marcata B&G.
L'attesa per la diagnosi è stata di circa 15 giorni, e poi un preventivo di tutto rispetto. Ma ormai avevo deciso di rimettere in sesto questa elettronica vintage. PROCEDO.
Si decide di cambiare l'unita di testa d'albero, con un modello nuovo e compatibile a B&G, marcato STOWE. Eccolo:
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ecco il confronto con l'attacco del vecchio anemometro:
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Gli inglesi procedono alle riparazioni, e alle varei tarature laddove necessario e dopo altri 10 giorni mi mandano indietro le centraline e i display. Provo sul banco l'ecoscandaglio e funziona. Ora spero che funzioni anche tutto il resto.
Poi ho proceduto a rifare le guarnizioni, ecco le vecchie e le nuove in neoprene tagliate al plotter:
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Ecco la nuova guarnizione:
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e poi ho riverniciato i display, eccone uno:
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bene, la parte estetica è a posto... la prossima settimana vado in barca e monto tutto... incrociamo le dita!
Un grazie particolare a Danielef che mi ha fornito un sacco di informazioni e di consigli su questi strumenti della B&G.
Ma secondo me molto affascinante. Trattasi di sistema B&G completo, Hornet e Hecta anno 1978.
Ecco una foto:
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si può già notare qualche problemino nei ripetitori, in particolari gli strumenti della direzione vento lavorano al contrario.
Lo strumento velocità vento aveva perso il suo fermo e la lancetta ruotava all'impazzata.
Ecco una foto del vecchio anemometro:
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Quando ho preso la barca c'era un ulteriore problema all'ecoscandaglio, che pareva non funzionare. Ma poi ho rilevato che era semplicemente collegato male. Però la cosa mi ha creato non pochi problemi... ma non entro in dettagli.
Per una diagnosi ho mandato tutto in Inghilterra, presso un'azienda che è specializzata in questo genere di elettronica, marcata B&G.
L'attesa per la diagnosi è stata di circa 15 giorni, e poi un preventivo di tutto rispetto. Ma ormai avevo deciso di rimettere in sesto questa elettronica vintage. PROCEDO.
Si decide di cambiare l'unita di testa d'albero, con un modello nuovo e compatibile a B&G, marcato STOWE. Eccolo:
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ecco il confronto con l'attacco del vecchio anemometro:
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Gli inglesi procedono alle riparazioni, e alle varei tarature laddove necessario e dopo altri 10 giorni mi mandano indietro le centraline e i display. Provo sul banco l'ecoscandaglio e funziona. Ora spero che funzioni anche tutto il resto.
Poi ho proceduto a rifare le guarnizioni, ecco le vecchie e le nuove in neoprene tagliate al plotter:
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Ecco la nuova guarnizione:
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e poi ho riverniciato i display, eccone uno:
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bene, la parte estetica è a posto... la prossima settimana vado in barca e monto tutto... incrociamo le dita!
Un grazie particolare a Danielef che mi ha fornito un sacco di informazioni e di consigli su questi strumenti della B&G.
