Rispondi 
Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Autore Messaggio
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Buongiorno a tutti.... Non so se sapete che l'altra notte, si e' abbattuto all'elba, un temporale furibondo... Io stavo in banchina, ed uno dei cento fulmini ha centrato un 46 piedi a 40m da me,.bruciandogli tutto.... Risultato: il mio valoroso st60+, non segna ne forza de dir vento (mostra solo tre lineette, alternati a numeri ad cazzum) , autopilot st5000+, gira solo a sin ma non a dx(sembra pero' tenere la rotta in autom) ... Insomma che palle!!!!!! Idee? Consigli?
Grazie

dubito ergo sum
02-07-2023 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Fulmine a p azzurro..
Inoltre, permane , in alto a dx, la scritta "mag"... Non dovrebbe esserci scritto "true"? La funzione Van sembra andare, ma sono ormeggiato.. la provero' quanto prima... se non sbaglio tale funzione si escude premendo standby....
Grazie

dubito ergo sum
02-07-2023 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Problemi su rete Raymarine dopo temporale
Venerdi sera si è scatenato un brutto temporale qui all' Elba. Ad una barca al pontile accanto al mio un fulmine ha portato via strumenti e antenna vhf in cima all' albero. Credevo di averla scampata ma adesso ho un paio di problemi verosibilmente collegati al temporale. Non ricevo più segnali degli strumenti vento. Non sono ancora salito in testa d'albero, ma ho visto che il wind pod non lampeggia più. Non trovo manuali di istruzioni al riguardo. Il fatto che non lampeggia significa che non riceve segnali oppure che il problema è proprio in wind pod? Ho provato con il tester e l'alimentazione arriva.

Il secondo problema è che il mio ais em-trak va in conflitto con l'autopilota e gli altri strumenti.
Tolgo il cavo nmea 2000 sulla rete seatalk ng e tutto funziona (meno lo strumento vento). La cosa strana è che che anche se spengo l'ais va lo stesso in conflitto. Vuole che tolga il cavo fisicamente. E l' autopilota e gli strumenti (meno il vento) ripartono.
L'ais che è anche collegato con un cavo nmea 0183 al computer con opencpn funziona normalmente. Ma con il cavo nmea 2000 non va più con l'axiom, e l'Axiom (con il cavo ais attaccato) va in conflitto con tutto, non vede più gli altri strumenti nemmeno la profondità.
Qualcuno mi può aiutare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023 20:11 da Canadese.)
02-07-2023 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi su rete Raymarine dopo temporale
Potrebbe essere fritto sia il wind pod sia il sensore del vento che, guarda caso, assomiglia moltissimo ad una parafulmine Smiley44
Che ha fatto un po’ di fisica a scuola dovrebbe ricordare il potere disperdente delle punte.
Anche l’AIS potrebbe essere fritto, ma potrebbe aver protetto il vhf se ha uno splitter incorporato. Quando un fulmine colpisce nelle vicinanze della barca non tutto viene fritto completamente ma a volte ci sono comportamenti “strani” dei singoli componenti. Per quanto riguarda il C70, a mio modesto parere, sono soldi buttati.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-07-2023 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Dopo queste scariche, dirette o di simpatia, spesso l'elettronica va sostituita integralmente (specie se diretta). Se qualcosa si salva va esaminata una per una verificando la convenienza della riparazione e/o recupero.

Per fortuna esistono le assicurazioni. E' uno dei danni più tipici durante questi eventi elettrici.

Ci sono casi lievi che salvano alcune parti, ma poi bisogna darsi da fare a trovare ciò che non più prodotto è saltato. Una specie di caccia al tesoro.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

03-07-2023 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(03-07-2023 12:07)spinner Ha scritto:  Dopo queste scariche, dirette o di simpatia, spesso l'elettronica va sostituita integralmente (specie se diretta). Se qualcosa si salva va esaminata una per una verificando la convenienza della riparazione e/o recupero.

Per fortuna esistono le assicurazioni. E' uno dei danni più tipici durante questi eventi elettrici.

Ci sono casi lievi che salvano alcune parti, ma poi bisogna darsi da fare a trovare ciò che non più prodotto è saltato. Una specie di caccia al tesoro.

Non è una bella notizia, ma grazie per le risposte...
03-07-2023 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
In effetti una bella rogna.... Ma per attivare un sinistro alla propria assicurazione, basta una nostra dichiarazione? Che "prove" possiamo fornire? Grazie

dubito ergo sum
03-07-2023 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Per esperienza diretta, purtroppo come ti hanno già detto, tutta la parte elettronica risulterà compromessa.
La parte elettrica semplice e di potenza potrebbe essersi salvata, ma non è detto che non riveli malfunzionamenti una volta chela userai a fondo.
Consiglio finale: con calma ma controlla e nel caso cambia tutto!... ovviamente facendolo presente all'assicurazione.
Ad es. nel mio caso il salpancora non sembrava averne sofferto, ma dopo l'evento fulmine al secondo utilizzo il relè non ha più funzionato arrecandomi grave danno e infinite preoccupazioni proprio nel momento del bisogno; da un analisi a posteriore fatta con calma, si è capito che era stato per il fulmine che aveva bruciano, danneggiandoli, capicorda e contatti, sostituiti i quali tutto è tornato a funzionare - ma nel frattempo avevo comperato il telecomando e il relè nuovi).
03-07-2023 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
a qualcuno sono saltati i diodi dell'alternatore, controllate che il motore carichi regolarmente ...
vhf fisso quasi certo sia partito, testate anche i portatili se lasciati in prossimità dell'antenna...
03-07-2023 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Ieri sono uscito e navigato per qualche ora e parte l' ais che funziona, in trasmissione e ricezione, ma mi dava i problemi sopradescritti con il seatalk e lo strumento vento, poi funzionava tutto. Compreso vhf. Lo splitter c'è anche se non è incorporato e forse come dice pepe1395 lo ha protetto. Dopotutto il fulmine non l'ho preso sulla barca ma si è scaricato solo vicino...
Comunque il prossimo fine settimana controllerò più a fondo e smonterò lo strumento vento in testa d'albero. Ho già contattato un tecnico raymarine di zona che mi ha detto che probabilmente si può recuperare sostituendo un componente elettronico. Vedremo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2023 22:36 da Canadese.)
03-07-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di banchina per evitare sovratensioni? Cos'altro?
04-07-2023 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Si può provare a mettere l'elettronica dentro al forno e dovrebbe proteggerla come una gabbia di Faraday.

Purtroppo sarà uno stillicidio, un vecchio utente del forum, raccontava di come ha cambiato praticamente tutto nel giro un di un anno dal fulmine caduto in prossimità della barca (anche il frigo).
04-07-2023 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(03-07-2023 12:58)angelo2 Ha scritto:  In effetti una bella rogna.... Ma per attivare un sinistro alla propria assicurazione, basta una nostra dichiarazione? Che "prove" possiamo fornire? Grazie

Mia esperienza diretta:
1) Comunicazione alla Assicurazione, 2) Intervento tecnico Raymarine e constatato i danni dovuti a cause naturali ha emesso preventivo lavori, 4) Passato preventivo alla Assicurazione, 5) Ricevuto pagamento.
BV
05-07-2023 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(04-07-2023 11:03)Canadese Ha scritto:  Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di banchina per evitare sovratensioni? Cos'altro?
impugnare tutti i santini che hai a bordo e invocarli :-)
17
05-07-2023 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(04-07-2023 11:03)Canadese Ha scritto:  Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di banchina per evitare sovratensioni? Cos'altro?

Mi avevano suggerito di staccare i morsetti dalle batterie. Non so se sia cosa giusta. Riporto quanto dettomi.
05-07-2023 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Staccare più roba possibile e’ santo (anche i magnetotermici, che interrompono).
Staccare le batterie … è una roba staccata in più… ma non credo fondamentale.
Il cavo 220 dalla banchina …. si lo staccherei subito per evitare di diventare il “veicolo” di scarico.
Mettere elettronica in forno lo avevo sentito anche io ma ignoro il possibile effetto positivo (capisco che forno è una gabbia di faraday … ma mi parrebbe un po’ di stregoneria … ma sono ignorante io eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2023 21:22 da ....)
05-07-2023 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(02-07-2023 12:22)angelo2 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.... Non so se sapete che l'altra notte, si e' abbattuto all'elba, un temporale furibondo... Io stavo in banchina, ed uno dei cento fulmini ha centrato un 46 piedi a 40m da me,.bruciandogli tutto.... Risultato: il mio valoroso st60+, non segna ne forza de dir vento (mostra solo tre lineette, alternati a numeri ad cazzum) , autopilot st5000+, gira solo a sin ma non a dx(sembra pero' tenere la rotta in autom) ... Insomma che palle!!!!!! Idee? Consigli?
Grazie
Mia esperienza analoga di qualche anno fa con effetto analogo e soluzione trovata:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id14702544
05-07-2023 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
Ho letto il thread che tu suggerisci e mi sono fatto 2 considerazioni.
1) sto pensando di rifare la polizza corpi
2) mi manca molto leggere gli interventi sempre pacati e competenti di IanSolo
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2023 07:54 da pepe1395.)
06-07-2023 07:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
(05-07-2023 21:48)crocchidù Ha scritto:  Mia esperienza analoga di qualche anno fa con effetto analogo e soluzione trovata:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id14702544

Grazie
06-07-2023 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
In conclusione, con l'ausilio del valido Pepe che qui ringrazio, faro' cosi: smonto la centralina del 5000+ e lo strumento 60+, la faccio revisionare da un tecnico.(sperando si possano riparare)... E amen... Tutto a settembre/ottobre... Purtroppo e' capitato.. inutile piangersi addosso..
Grazie a tutti....

dubito ergo sum
06-07-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 754 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 802 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Colpito dal fulmine RMV2605D 55 13.121 10-06-2023 09:15
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 788 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.169 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.025 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.521 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Rifare completamente elettronica Raymarine Stranizzadamuri 18 3.354 05-04-2021 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda elettronica base ricarica P4800 bellatrix 19 1.850 11-11-2020 14:14
Ultimo messaggio: VeV
  Upgrade elettronica Raymarine anno 2003 ishmael 4 1.838 27-11-2019 10:07
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)