Alternatore fondo corsa a intermittenza
#1
Ciao a tutti.
Ho un vetusto VP 2002 che funziona regolarmente, salvo che ultimamente l'amperometro, ogni 6 secondi, passa per un paio di secondi da lancetta al centro a fondo corsa +40, con il motore che va leggermente piu' sotto sforzo. In quel momento, se sono accese, le luci aumentano di potenza.
Insomma, sembra che l'alternatore, a intermittenza, carichi di piu'.
Preciso che la cosa e' costante, il ciclo 6/2 sec. e' sempre lo stesso e da quando mi sono accorto che la cosa avviene, non ha piu' smesso. Inoltre le batterie sembrano caricarsi regolarmente e tutto funziona apparentemente bene.

E' normale? Non ci capisco niente di cose elettriche percio' chiederei lumi al Forum, da chi ne sa.

Grazie anticipate!
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#2
Le tue osservazioni indicherebbero un aumento di tensione dell'alternatore durante i due secondi in cui "se sono accese, le luci aumentano di potenza".
Questo comportamento non è normale. bisogna misurare la tensione a cui si porta l'alternatore durante i 6 secondi in cui l'amperometro è sullo 0 e durante i due secondi in cui l'amperometro si porta a 40A.
Restando nel campo delle ipotesi, sembrerebbe un problema al regolatore di tensione dell'alternatore. Questo tipo di difetti (intermittenti) sono riconducibili verosimilmente a fatica termica dei componenti attivi.
Andrea
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#3
Grazie Andomast. E' pero' un comportamento che ho riscontrato anche a freddo.
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#4
se serve un alternatore per il tuo motore costa 130€ (e non ci pensi più)
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#5
Grazie Andros. Scusa la domanda ingenua, ma il regolatore e' corpo unico con l'alternatore?
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#6
Dai un'occhiata anche alle batterie!!!
niente niente qualcuna( piu esaurita di noi ) provoca eccitazione del regolatore .
facci sapere.
ciao
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#7
Una batteria, quella del motore, l'ho appena cambiata, mentre l'altra sembra in forma. Il vecchio proprietario mi ha detto che qualche tempo fa era stato cambiato il regolatore, e che era al quadro dei comandi motore. E' possibile che si trovi cosi' distante dall'alternatore?

E poi, qualcuno puo' chiarirmi meglio se c'e' qualche rischio per l'impianto o per le batterie con questa carica a singhiozzo?
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#8
Ieri ho guardato l'indicatore di tensione sul quadro. Le batterie indicano 13.5 ma nel picco vanno tutte e due a 15 V.

Per favore, qualcuno sa dirmi dove si trova il regolatore? Sui vari manuali e online non lo trovo.
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#9
Il tipo in foto ha in mano il regolatore appena smontato dal retro di un alternatore volvo.


(19-07-2014, 10:10)maroglia Ha scritto: Ieri ho guardato l'indicatore di tensione sul quadro. Le batterie indicano 13.5 ma nel picco vanno tutte e due a 15 V.

Per favore, qualcuno sa dirmi dove si trova il regolatore? Sui vari manuali e online non lo trovo.


Allegati
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#10
Grazie mille Bornfree.
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