Volvo penta MD2020D - Allarme e accensione spia della batteria.
#1
Descrivo quello che succede già da un po.
Inserisco la chiave e la giro ma anche aspettando tanto non fa il beep. Il motore si accende ma poi dopo un po parte l'allarme e si accende la spia della batteria.
Certe volte però tutto va bene e in quei casi generalmente l'allarme non suona anche se certe volte suona lo stesso.
L'alternatore è stato controllato due volte da due elettrauto differenti, anche le batterie (una l'ho cambiata), l'alternatore carica regolarmente le batterie.
Cosa potrebbe essere? L'elettronica del quadro ?
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
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#2
E' capitato anche a me. Dovevo dare un po' di gas ed il cicalino e la spia si spegnevano. Poco male dicevo, poi, il giorno prima di partire non caricava più manco a 3000 giri.
Preso dalla frenesia della partenza e da una finestra meteo favorevole, ho tagliato la testa al toro ed ho preso un'alternatore nuovo.
Problema risolto.
Prima di spender soldi, prova a staccare i cavi ed a dare una grattatina ai terminali. Magari controlla anche il connettore dietro il quadro.
Che sia un falso contatto?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#3
La storia è cominciata l'anno scorso e da allora ho fatto e fatto fare innumerevoli controlli. Poi da fine giugno a l'altro domenica il problema sembrava scomparso. Giravo la chiave, beep, accendevo e andavo. Poi in un trasferimento a motore domenica, di botto l'allarme e ora di nuovo giro la chiave ma non beeppa un beep poi 10 secondi dopo aver acceso il motore parte l'allarme. A questo punto non credo dipenda dall'alternatore ... Ma non so cosa sia.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
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#4
Molto probabilmente è il blocchetto, per verificare prova a spostare di qualche millimetro la chiave quando parte il beep.
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#5
Ruotare o spostare ?
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
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#6
Pare che il problema sia riconducibile al quadro che se si inumidisce smette di lavorare correttamente.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
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#7
Prima di cambiare pezzi, hai già fatto una bella pulizia con un buon desossidante da elettronica? Di quelli che lasciano pochi residui unti. Comunque, se l'alternatore è stato verificato, rimangono solo contatti e falsi contatti. (nella "famiglia" dei falsi contatti ci metto anche faston con il cavo elettrico spezzato sul colletto del connettore, causa vibrazioni, posizioni sforzate, vecchiaia del cavo....). Buona caccia!
Federico
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#8
Succede anche al mio 2020, uguale uguale ....
Dai tensione, verifica allarme, preriscaldo e start ...parte al primo colpo e dopo 5 secondi ecco il cicalino dell'allarme, un colpetto di acceleratore e sparisce.............
Devo dire che la barca ce l'ho da tre mesi e che il precedente proprietario mi ha segnalato questa particolarità che si portava dietro da anni. Immagino non sia un problema di alternatore o di batterie, forse un difetto conosciuto ma secondario ..!!
Attendo comunque di leggere le opinioni degli esperti !!
Ps: su che barca è montato il 2020 ? non vorrei che il tutto sia legato alla non eccelsa qualità di assemblaggio di un cantiere specifico .
Grazie
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#9
Il mio è un Elan, ma a me non va via accelerando... E quando sorge il problema non va neanche la sequenza tensione, allarme, accensione...
È mia moglie che mi ha fatto notare la relazione tra lavaggio del pozzetto e comparsa del difetto. Dal 8 agosto fino al 23 in Croazia facendo attenzione a non farci andare l'acqua in nessun modo non abbiamo avuto nessun problema.
Quest'inverno come la tiro fuori vedo di smontare il quadro e mettermi a caccia Smile

Nel tuo caso specifico potrebbe essere normale che ai bassi regimi l'alternatore non produca corrente a sufficienza e che quindi dando quel colpetto di acceleratore ... Però se non è mai stato fatto una controllatina all'alternatore gliela darei Smile
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
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