Salve ragazzi, la cella solare del motorino dell'aeratore è passata a miglior vita. Domanda: é possibile sostituire solo la cella o devo ricomprare il tutto.
Metto una foto che è quasi uguale a ciò che ho io.
09-11-2014, 21:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2014, 21:13 da IanSolo.)
Le singole celle sono in vendita, questo e' un esempio: .
ma bisogna sapere a che tensione va il motorino per acquistare quella giusta, e' probabile che questa possa andare (ma non ne sono certo): .
Una soluzione economica potrebbe anche essere quella di "trapiantare" la cella di un lampioncino solare ma anche qui bisogna sapere a che tensione lavora il motorino (le celle dei lampioncini solitamente sono a 1,5V - 2V.
09-11-2014, 21:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2014, 21:39 da sergiolino.)
anche a me anni addietro passò a miglior vita ...
da allora in inverno prendo tensione a 12V direttamente dal regolatore del pannello solare (che lascio esposto tutto l'anno) e ci alimento una ventola da computer bellamente appesa alla griglia di aerazione della ghigliottina d'ingresso in barca.
consumo tra 0,11 e 0,25 A (dipende dalla ventolina).
... certo che se non hai il pannello solare ...
(09-11-2014, 21:11)IanSolo Ha scritto: Le singole celle sono in vendita, questo e' un esempio: .
ma bisogna sapere a che tensione va il motorino per acquistare quella giusta, e' probabile che questa possa andare (ma non ne sono certo): .
Una soluzione economica potrebbe anche essere quella di "trapiantare" la cella di un lampioncino solare ma anche qui bisogna sapere a che tensione lavora il motorino (le celle dei lampioncini solitamente sono a 1,5V - 2V.
Ok , verifico la tensione di funzionamento del motorino.
Saperlo ho cambiato due aereatori meno di un mese fa
Non sia mai il buonomo del rivenditore da cui mi servo e a cui ho mantenuto il figlio al college in più di 20 anni di barche per migliaia di euro spesi mi avesse detto:[u] guarda che se vuoi a posto di 60 cocuzze con 10 euro ti compri il .:
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.