Infiltrazione dall' astuccio passascafo!
#21
Scavando il foro ho trovato una grotta oscura!!! 22
E fotografando l'interno del l'astuccio ho trovato quello che sembrerebbe una rottura.

Help!!!
Cosa posso fare?


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#22
Come scopro se l'astuccio è bucato?


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#23
(24-03-2016, 19:39)DavidFlo Ha scritto: Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.
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#24
(24-03-2016, 23:01)maurotss Ha scritto:
(24-03-2016, 19:39)DavidFlo Ha scritto: Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.


Grazie
Mi sembra un ottima idea!
Domani provo!
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#25
Spero di non dover cambiare l'astuccio. Mi sembra un lavoro impegnativo!
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#26
Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?


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#27
Molto probabile
Birbante di un Frap!!!
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#28
(25-03-2016, 00:12)Edolo Ha scritto: Molto probabile

...se il problema non c'era sicuramente si
...se il problema c'era sicuramente si è accentuato
Io interesserei il cantiere e mi attiverei per una sostituzione aggratis.
...quella foto non si puo . il cantiere lo sa benissimo
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#29
(25-03-2016, 00:10)DavidFlo Ha scritto: Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?
Il cantiere ha sbagliato a mettere la braga in quella posizione andava spostata a dx tra l'elica e il timone.
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#30
mai avere fiducia del cantiere e bisogna sempre essere presente all'alaggio della barca,una volta la braga faceva forza sul piede del s/drive,fortuna che me ne accorsi in tempo...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#31
Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è.....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la belin non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la belin nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi belin tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.
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#32
Se la fascia/braga la posizionava un paio di cm più a destra piegava anche l'asse.
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#33
Quanta saggezza in queste parole!

(26-03-2016, 15:13)Estrovelico Ha scritto: Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è.....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la belin non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la belin nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi belin tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.
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#34
(26-03-2016, 15:13)Estrovelico Ha scritto: Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è.....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la belin non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la belin nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi belin tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.

Grazie mille!
Mi sono rivolto ad un esperto che sembra abbia la tua stessa opinione!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione...

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
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#35
Ma scusate se così é
Bisognerebbe resinare la parte esterna dello scafo
Nel punto di accoppiamento tra tubo e scafo vero?
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