problemi colonnina timone withlock

da un po di giorni ho problemi alla colonnina del timone del mio elan 333. La colonnina è withlock, vecchia casa ormai assorbita dalla lewmar.
Da qualche giorno la ruota del timone è partcolarmente dura, ho smontato il braccetto che lega pala del timone e colonnina e, separata dalla colonnina, risultatoi: la pala del timone ruota senza nessun problema.

Non riesco a smontare la parte superiore della colonnina.
Sapete come posso procedere o conoscette qualcuno (non ciarlatani Smiley4Smiley4 ) a cui rivolgermi in zona alto adriatico (Caorle).

Grazie
Antonio
Cita messaggio
ma possibile che nessuno ha un suggerimento???
Cita messaggio
Una brevissima ricerca in Google porta a moltissimi risultati utili fra cui l'intera lista degli esplosi di tutti le colonnine che Withlock ha prodotto:
http://www.sailtec.de/index.php?mainmenuid=8&submenuid=596

e' in tedesco ma basta attivare il link a fianco dell'indicazione "download" relativa al modello che interessa (NOTA - non hai fornito il modello del prodotto che ti interessa rendendo molto difficile fornire una risposta).

Dai disegni e' facile intuire come procedere.
Cita messaggio
Grazie per la risposta.
hai ragione si tratta della cobra 6r, avevo già lo schema.
Volevo sapere di qualcuno che ci aveva già messo le mani smontandola.

Grazie
Cita messaggio
Prova a smontare la bussola prima di rimuovere tutta la colonnina. Dovresti avere una coppia conica, magari basta ingrassare quella. La stessa dovrebbe avere un registro, controlla anche quello.
Cita messaggio
Sei sicuro che non si tratti delle boccole del timone?
Prova a sganciare i frenelli e fai girare la ruota per escludere questa probabile ipotesi
Cita messaggio
(22-05-2015, 14:31)rolli Ha scritto: Sei sicuro che non si tratti delle boccole del timone?
Prova a sganciare i frenelli e fai girare la ruota per escludere questa probabile ipotesi

Ha già smontato il braccetto che lega la colonnina alla pala del timone... Frenelli???? Nein danke...

Daniele
Cita messaggio
domenica vado giù, taglio le viti ed accedo agli ingranaggi e vediamo !!!

Shipman, ho già rimosso la bussola ma sotto c'è un pannello in alluminio bloccate da 4 viti in acciaio che non c'è verso di svitare
Cita messaggio
Ciao anto,
trova qualcuno che ti impresta una pistola termica, forse riesci a svitare,
flessibile ultima spiaggia. Vai giù sabato o domenica? (azz avevi già detto domenica :-))
Cita messaggio
per ora non ho trovato la pistola termica.
tu ci sei domenica?

ho trovato online anche qualche ricambio originale, in particolare i cuscinetti a sfera (credo sia quella la causa) a39 dollari.
cmq ho deciso, domenica in un modo o nell'altro apro tutto!!!

Aliceti manda queste faccine:Smiley34 79
Cita messaggio
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim26
non so se riesco a venire giù domenica ma ci sono sempre delle possibilità. Ti aggiornerò.
Cita messaggio
(22-05-2015, 15:42)anto69 Ha scritto: Shipman, ho già rimosso la bussola ma sotto c'è un pannello in alluminio bloccate da 4 viti in acciaio che non c'è verso di svitare

L'hai da svita'! Smiley4
Che la colonnina sia smontata o meno, devi accedere a quel punto. Tanto vale farlo prima di smontarla, magari non è necessario farlo.
Cita messaggio
Alla . tagliato le 4 viti!!!
ho provato anche con un cannello x scaldare ma nulla, per cui alla fine grazie all'aiuto di un amico odontotecnico ed ai suoi attrezzi ho tagliato le teste delle 4 viti.
dopo aver sollevato il coperchio ho tolto il grasso vecchio, innaffiato abbondantemente con un super crc, e come per magia .... il timone si è sbloccato.
Cita messaggio