Batterie . a 9v... che fare?
#1
Ciao due domeniche fa, in seguito ad un problema familiare, sono dovuto scappare in fretta e furia dalla barca senza controllare bene quello che stavo facendo.

Ieri un amico è' salito per mettere a posto una cosa ed ha sentito l' allarme batterie. Premetto che ho 3 batterie al gel (ottima BLU) per i servizi.
Ha trovato il valore a 9v .

Le ho irrimediabilmente "distrutte" o forse c'è la faccio a recuperarle facendole caricare con il caricabatterie?

Please help!!!!!!

**** TITOLO MODIFICATO - COME DA ISTRUZIONI DELL'AREA TECNICA VI PREGO DI UTILIZZARE TITOLI CHIARI ED ESPLICATIVI ANCHE PER FACILITARE LE FUTURE RICERCHE SUL FORUM ***
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#2
Ricarica bene e tocca ferro.
A mia cognata in macchina si è rotto l'alternatore e ha guidato finché la macchina è morta. Non si accendeva neanche il quadro. Batteria di 5 anni e da due lire. Ricaricata va perfettamente. Lo so che le batterie dei servizi e al gel o AGM sono differenti, ma le Optima sono..
Optime!!
Cita messaggio
#3
Mi spiace doverti dare ragioneSmiley57
Come si sara' capito sono un OptimistaSmiley26 ma queste batterie non hanno soltanto pregi.
A mio parere gli unici difetti delle Optima sono il costo di acquisto elevato (ben diverso dal rapporto qualita' /prezzo e dal costo totale di possesso o TCOSmiley53) e la limitatissima capacita' di resistere ad una scarica totale.
Purtroppo portandole a 9V hai dato loro una bella bastonata dalla quale ben difficilmente si riprenderannoSmiley57
Spero di sbagliarmi.
Cita messaggio
#4
Quest'estate una delle batterie è andata in corto portandomi tutto il pacco in una notte a meno di 10.
Piccoletto ancora !!
Ricaricale e spera....
Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
Cita messaggio
#5
Ricaricale, eventualmente falle ricaricare da un eletrrauto con un caricabatterie ad impulsi, la loro durata sarà sicuramente compromessa, ma non è detto che siano andate... Quando le ricarichi al 100% prova a lasciarle qualche giorno scollegate e misura la tensione per vedere se hai cali, idem poi mettile sotto carico e controlla la tensione, se non si scaricano di colpo dovrebbero andare bene ancora per un po'
Cita messaggio
#6
Distrutte forse non le hai, ma bene certo neanche.
Concordo coi consigli di Alessandro.
matteo

P.S: le Optima blu e gialle non sono gel, sono AGM.
Cita messaggio
#7
(03-05-2016, 10:35)matteo Ha scritto: Distrutte forse non le hai, ma bene certo neanche.
Concordo coi consigli di Alessandro.
matteo

P.S: le Optima blu e gialle non sono gel, sono AGM.

Se le blu sono da avviamento sono gel.
.
Cita messaggio
#8
Prova con una carica lenta a step
11 volt
12
13
13,5
Impostando l'assorbimmento al massimo di 2 amp
Ovviamente il tempo lo deciderai in base agli ah della batt
Cita messaggio
#9
Ricarica lenta a lungo (le batterie al gel si "offendono" se hai troppa fretta), se hai fortuna recuperi buona parte della loro vita.
Cita messaggio
#10
Se sono Gel concordo con carica lenta, invece se sono a liquido esattamente il contrario massima carica ammessa e poi cicli di desolfatazione. Più tempo le lasci giù più si danneggiano, quindi cerca di intervenire quanto prima.
Cita messaggio
#11
sono Optima BLU, ma non sono per avviamento (che sono quelle rosse) ma per servizi...

dopo che mi e'esplosa una batteria a liquido NON le voglio piu vedere a bordo.....

GRAZIE delle info, al momento sono sotto carica... vedremo...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#12
vai tranquillo, finché non vanno a zero le recuperi
Cita messaggio
#13
(03-05-2016, 13:51)infinity Ha scritto: sono Optima BLU, ma non sono per avviamento (che sono quelle rosse) ma per servizi...

dopo che mi e'esplosa una batteria a liquido NON le voglio piu vedere a bordo.....

GRAZIE delle info, al momento sono sotto carica... vedremo...

Aridaje, le blu top possono essere sia di avviamento (corpo batteria grigio scuro identiche alle Red top ma più costose perché "marine" Smiley26 )sia deep cycle (corpo batteria grigio chiaro, identiche alle yellow top, ma più costose per lo stesso motivo).
./
Nel tuo caso, DC sono AGM.
.
Concordo con te sulla profonda antipatia per le batterie ad acido libero.
Facci sapere come è andata a finire.
Cita messaggio
#14
E' capitato anche a me, un paio di anni fa, di dimenticare le batterie servizi con un carico e trovarmele dopo una settimana a zero volt.

Provato a ricaricarle ma il caricabatterie sembrava non andare, solo dopo ho capito che questi caricabatterie moderni non caricano in assenza di tensione sulla batteria.

Alla fine ho acceso il motore, previo escludere il banco servizi e alimentare i servizi dalla batteria motore (per avviare serve la batteria motore ma anche quella servizi) e poi ho inserito la batteria servizi che è andata velocemente in tensione.

Dopo un po' ho spento il motore e acceso il caricabatterie che stavolta è andato trovando tensione, lo ho lasciato attaccato a lungo e le batterie servizi si sono riprese e ancora vanno benissimo anche se vanno per i 12 anni di vita.

Le batterie servizi in questione sono batterie cicliche da trazione a 6 v, due in serie, da 270 Ah al Gel della Sonnenshein (ora anche queste Exide) e in effetti sono date per 800 scariche complete.

898989
Cita messaggio
#15
Caro Pepe, hai ragione! Mi sono espresso male, intendo dire che le mie sono le deep cycle o almeno così mi hanno detto quando le ho prese, in effetti mi sembra abbiano il corpo grigio chiaro....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#16
Ti hanno detto la verità Smiley2
Nelle Blue top è il corpo che ti dice che batteria hai.
Nel caso malaugurato tu debba sostituirle, ti consiglio le yellow top. Non essendo "marine" Smiley26 costano un po' meno e sono identiche, a parte il secondo connettore.
Cita messaggio
#17
Se le hai scaricate per poco tempo, potrai recuperarle facilmente a patto di seguire i consigli che ti hanno già dato, ovvero dargli una carica lenta e con un caricabatteria buono (normalmente in grado di ridurre gli A all'avvicinarsi del valore di piena carica).
Cita messaggio
#18
Ci ho provato.... Domani verifico e riporto.....

In caso contrario mi ricordo che c'era un ADV esperto ....mi manda un MP??
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#19
il miglior sistema per recuperare una batteria che è rimasta a lungo scarica è collegarla ad un pannello solare anche piccolo 20-30 watt e tenerla in carica un mese
Cita messaggio
#20
Come è andata a finire?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Disc. divisa] Autohelm St 4000 come fare il reset 177117723 0 77 13-11-2025, 15:39
Ultimo messaggio: 177117723
  Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? Pepi 4 289 27-09-2025, 13:55
Ultimo messaggio: WM@
  batterie ioni di sodio Tamata 2 371 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.137 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.797 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.549 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.537 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 1.012.320 24-10-2024, 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.062 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.775 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)