quali viti su falchetta in aluminio anodizzato
#41
l'alluminio è soggetto a corrosione bimetallica in accoppiamento con il titanio soltanto se i due metalli restano immersi in acqua. Nelle applicazioni di cui parliamo e le tante altre impiegate in coperta questo problema è praticamente assente
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#42
guarda non sono riluttante a nulla o quasi. pensavo di porre una semplice domanda, pensavo di usare acciaio e tefgel o butile ma con sorpresa siamo a 3 pagine di discussione. forse la cosa migliore è contattare jeaneau, chiedere il ricambio anche se sicuramente 'la vite nautica' costerà molto di più ;-)
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#43
C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale.

Su questo bel supporto, avvitato nella resina, fu fissato un mio belin: tutto di 316L, luccicante come un fischietto.

Dopo 3 ore - dico tre - di navigazione a motore, un pezzo di belin lungo 3 metri venne giù, rovinando anche il mascone.

Tutti i supporti femmina del lato di dritta erano andati dopo sole 180 Nm di navigazione!

Lo so che è difficile crederci, ma io ho imparato a non mischiare mai mai mai i materiali: specie dove l'esperienza dice non essere necessario.
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#44
(04-07-2016, 12:12)giosxv Ha scritto: guarda non sono riluttante a nulla o quasi. pensavo di porre una semplice domanda, pensavo di usare acciaio e tefgel o butile ma con sorpresa siamo a 3 pagine di discussione. forse la cosa migliore è contattare jeaneau, chiedere il ricambio anche se sicuramente 'la vite nautica' costerà molto di più ;-)

Ti ci vorrà un mutuo per 3 viti.... 79
Io invece penso che sostituirò i perni rotti con delle belle viti passanti di acciaio 316L, ovviamente passandoci il duralac per isolare i materiali... Almeno in quei punti sarà bello robusto! Smiley2
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#45
Magari mettici anche una contropiastra
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#46
(04-07-2016, 18:34)TestaCuore Ha scritto: Magari mettici anche una contropiastra

Se non c'è, sicuro!
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#47
(04-07-2016, 17:32)falanghina Ha scritto: C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale.

Su questo bel supporto, avvitato nella resina, fu fissato un mio belin: tutto di 316L, luccicante come un fischietto.

Dopo 3 ore - dico tre - di navigazione a motore, un pezzo di belin lungo 3 metri venne giù, rovinando anche il mascone.

Tutti i supporti femmina del lato di dritta erano andati dopo sole 180 Nm di navigazione!

Lo so che è difficile crederci, ma io ho imparato a non mischiare mai mai mai i materiali: specie dove l'esperienza dice non essere necessario.

Viaggiando a 60 nodi è normale!!!
797979797979797979
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#48
(04-07-2016, 17:32)falanghina Ha scritto: C'era un supporto di alluminio, con le sue femmine di alluminio: pezzo commerciale.

Su questo bel supporto, avvitato nella resina, fu fissato un mio belin: tutto di 316L, luccicante come un fischietto.

Dopo 3 ore - dico tre - di navigazione a motore, un pezzo di belin lungo 3 metri venne giù, rovinando anche il mascone.

Tutti i supporti femmina del lato di dritta erano andati dopo sole 180 Nm di navigazione!

Lo so che è difficile crederci, ma io ho imparato a non mischiare mai mai mai i materiali: specie dove l'esperienza dice non essere necessario.

ci credo...... perché comunque nessun yacht Chandler tiene viteria per falchetta in alluminio? sui siti suggeriti(che avevo anche già visitato) non trovo però misure necessarie e o teste appropriate. non è semplice!!!!
se tagliassi il cipresso nel giardino e facessi tutto in legno ??? !!!!
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