Problema attuatore Raymarine type 2 short
#1
Dapprima ogni tanto il pistone si sganciava senza apparente motivo. Adesso non aggancia proprio.
Si sente girare il motorino premendo i tasti sull' unità di controllo ma il pistone non si ingaggia.
Guardando in rete sembra probabile o la rottura del pin metallico o della cinghia (se va bene).
Avete esperienze analoghe?
Prima di smontare l 'attuatore mi sarebbe utile qualche informazione.
Grazie.
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#2
Qui c'e' qualche informazione utile (in particolare nei link) e l'esploso di come e' fatto:
./
spero sia almeno in parte cio' che cerchi.
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#3
Grazie, lo avevo visto e da questo ho ipotizzato pin o cinghia.
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#4
Non ho molte informazioni in piu' ma prova anche a dare un'occhiata a questo "Service Manual" dove trovi dati sugli attuatori nelle ultime pagine:
www.olajedatos.com/documentos/ST_Inboard_service_manual.pdf
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#5
Grazie,lo avevo visto.
Però guardando l'esploso dei modelli di tipo lineare come il mio non capisco come il moto rotatorio del ! motorino si trasformi in moto lineare che muove il . sai dire ?
Grazie
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#6
Il "trucco" e' la coppia fra una vite che ruota e il braccio cavo filettato all'interno, in pratica ruotando in un senso la coppia dei due si "svita" allungandosi e ruotando nell'altro si "avvita" accorciandosi, tutto qui.
Si vede bene la vite nella prima parte di questo video .
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#7
Grazie, ho visto...... una specie di cremagliera più furba...
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#8
Prima di smontare l'attuatore ho ovviamente messo mano alla scatola di giunzione dei cavi e toccandoli l'avaria è scomparsa.
Probabilmente il filo del clutch non faceva bene contatto.
Inoltre c'era anche un problema sulla rete Sea- Talk per due spine di collegamento di uno strumento che non facevano bene contatto(!). Strano dato che erano correttamente serrate.
Adesso sembra funzionare tutto. Sabato mattina prova in mare e vediamo.
Comunque nell 'inverno l' attuatore lo vorrei smontare comunque per fare manutenzione.
Eventualmente di che potrebbe aver bisogno il motorino elettrico?
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