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Ciao a tutti,
ho installato la strumentazione RAYMARINE I 40 bidata e Wind.
Devo fare la calibrazione in mare, come si fa?
Domenica sono uscito in mare , a motore circa 3 nodi e ho settato lo strumento per la calibrazione; ho iniziato a fare cerchi rotondi con la barca ma sia a farli piu grandi che anche con cerchi piu piccoli , non sono riuscito a completare la calibrazione.
C'era poco vento , circa 3/4 nodi , ma un pò di onda , circa 80/90 cm.
Dopo un'ora e mezza di giri sia a destra che a sinistra ho desistito.
Lo strumento non riusciva a completare il giro che andava in allarme. e sempre nello stesso punto dove le onde arrivavano al traverso e la barca rollava parecchio.
quancuno sa dirmi come fare e dove sbagliavo?
grazie e saluti
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(27-03-2017, 16:56)Francopoggia Ha scritto: C'era poco vento , circa 3/4 nodi , ma un pò di onda , circa 80/90 cm.
Dopo un'ora e mezza di giri sia a destra che a sinistra ho desistito.
Lo strumento non riusciva a completare il giro che andava in allarme. e sempre nello stesso punto dove le onde arrivavano al traverso e la barca rollava parecchio.
quancuno sa dirmi come fare e dove sbagliavo?
grazie e saluti
Se leggessi il manuale, vedresti che Raymarine consiglia di eseguire la calibrazione con mare calmo. Non a caso il tuo giro abortiva con mare al traverso, il rollio rende impossibile la calibrazione specialmente con un sensore poco accurato come il Rotavecta.
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... il rollio rende impossibile la calibrazione specialmente con un sensore poco accurato come il Rotavecta...
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Se poi ci aggiungi il fatto che il Rotavecta e' tanto meno sensibile tanto meno vento c'e' mi pare che vi siano state tutte le condizioni per non riuscire.
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Grazie, avevo capito dal manuale che il fattore vento e rollio erano importanti ma non pensavo fino a quel punto .
Riproverò con condizioni più favorevoli.
Però leggendo le discussioni precedenti al riguardo del ROTAVECTA ho capito che probabilmente è una mezza ciofeca , alla faccia del prezzo comunque esoso.
avevo scelto RAYMARINE per questione di marchio che credevo di prestigio .
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... probabilmente è una mezza ciofeca...
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E' piu' semplicemente adatto a mezzi veloci (motoscafi) e poco adatto a mezzi lenti come le barche a vela. Ha il vantaggio di una maggiore semplicita' della parte meccanica che piu' difficilmente si guasta ma lo svantaggio di una certa imprecisione (sulladirezione) crescente tanto piu' e' bassa la velocita' del vento e questo per la vela puo' essere un serio problema mentre per i mezzi a motore conta di piu' sapere il vento quanto e' forte e da che direzione (anche approssimata) proviene per prepararsi convenientemente all'ormeggio o programmare un percorso piu' favorevole.
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Sabato scorso suno uscito per la calibrazione .
Mare con poca onda e vento sui 12/14 nodi .
sembrava la situazione ottimale; fatto diversi giri , ma invano.
Il settaggio probabilmente è fatto ma mi indica a rovescio.
La lancetta con vento in prua è posizionata a 180 gradi e anche i numeri dei gradi appaiono su questo valore.
Ho provato con schiacciare i tasti freccia su e freccia giu a spostarlo ma niente da fare.
Ho letto adesso su un altra discussione riguardante ST 50 che i tasti bisogna pigiarli per piu di un secondo ; così facendo si sposterebbe la lancetta di 10 gradi per volta.
A qualcuno risulta questo ?
C'è qualcuno che ha fatto la calibrazione del I 40 così mi può spiegare in modo dettagliato?
Grazie e B.V.
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Il trasduttore ha un verso di montaggio... ?
Birbante di un Frap!!!