Messaggi: 53
Discussioni: 25
Registrato: Nov 2016
Ho una barca con uno Yanmar 20 CV. Ho due batterie servizi del 2013 e 1 batteria motore 2014. Mi sembra che vadano molto bene.
Alcuni consigli. Le cambiereste? Quale tipo ? Dove conviene comprarle.
Inoltre vedo in molti lasciano sempre il caricabatteria attaccato al pontile. E' giusto? Scusate le domande di un quasi principiante.
Messaggi: 390
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2016
Che tipo di batterie hai? Il caricabatterie sempre attaccato pericoloso o meno (ci sono varie opinioni) mi sembra inutile, carica le batterie al 100% in una giornata e prendi un pannello fotovoltaico per mantenerle cariche. Chi vuole tenere acceso il frigo h24 (io lo faccio da anni) può prendere un alimentatore 230V e fare l'impianto con magnetotermico, differenziale e sensore di temperatura, che è molto meno pericoloso di un caricabatterie
Lock Crowther Windspeed 38
Messaggi: 53
Discussioni: 25
Registrato: Nov 2016
Al porto dove sono io tutti sconsigliano di tenere sempre attaccato il caricabatterie . Ma pesno che con quello automatico che ho io posso tranquillamente lasciarlo attaccato. Stacca in automatico
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Staca la carica ma ti porti in barca correnti parassite che ti mangiano gli zinchi (se sei fortunato solo quelli).
Messaggi: 28
Discussioni: 6
Registrato: Sep 2014
La durata delle batterie è variabile, in relazione a temperatura, condizioni di utilizzo, carichi da sopportare, tipo di tecnologia della batteria (Gel- Agm- Etc.). Io solitamente le cambio quando i tempi della ricarica tramite caricabatterie cominciano ad allungarsi troppo e quando mi accorgo che hanno molta autoscarica o sopportano meno gli sforzi. Magari pensa di cambiare solo quella del motore, alla fine è quella la batteria fondamentale.
Per quanto riguarda il cavo da Imarroncinichegalleggiano.... non mi piace come soluzione il tenerlo sempre attaccato, automatico o meno a parere mio è pericoloso. L'idea di un piccolo pannello solare collegato per evitare l'autoscarica mi sembra più pratica: li vendono anche collegabili direttamente alle batterie senza regolatore, proprio col fine di eliminare il problema di autoscarica, ma non so se Piccoletto non avendoli mai provati.
Buon vento
Messaggi: 278
Discussioni: 31
Registrato: Jul 2011
ciao,
da una vita utilizzo questo tester per batterie:
.
serio economico ed affidabile, ti dice praticamente se ti puoi fidare o no delle batterie che hai a bordo. fino ad oggi non ha mai sbagliato.
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv