Messaggi: 165
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
Buongiorno,
ho letto in un forum che è possibile, un volta acceso il motore, utlizzare il selettore per passare da both a batteria 1, oppure 2, senza rischiare di bruciare il diodo.
Me lo confermate?
Grazie.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
09-06-2017, 14:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2017, 14:42 da IanSolo.)
Dipende dal selettore: se e' del tipo che mantiene la connessione durante la commutazione si, se e' del tipo che non la mantiene il rischio c'e'. Va fatta una prova a motore spento, se muovendo la manopola rimane sempre la tensione di batteria sul cavo che viene dall'alternatore non c'e' problema.
Comunque il rischio di danneggiare i componenti dell'alternatore e' presente sui tipi piu' vecchi di regolatore, i piu' moderni sono progettati per evitare il danno tuttavia non e' riprovevole comportarsi con cautela.
Messaggi: 1.226
Discussioni: 35
Registrato: Jun 2014
Buongiorno Gurka; non ho una grande conoscenza tecnica ne teorica al riguardo ma posso dirti la mia opinione al riguardo.
Ho da tre anni una barca e spesso dopo aver avviato il motore con il selettore su 1 ( batteria da 100Ah) sposto il selettore su both per caricare anche la batteria di servizio ( 80Ah).
Fino ad ora non ho riscontrato problemi con i diodi; cerco di effettuare il passaggio da 1 a both il più velocemente possibile per minimizzare il rischio di sovraccaricare il diodo. E' molto importante ricordarsi di NON LASCIARE su both quando si spegne il motore per evitare che le due batterie si "scarichino" una sull'altra.
Saluti
Messaggi: 165
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
Grazie per le risposte,
La mia barca è relativamente recente (2004) per cui penso che il selettore sia di nuova generazione.
Purtroppo, per mia ignoranza, non saprei da che parte iniziare per effetuare la verifica sulla tensione del cavo dell'alternatore.
Messaggi: 1.982
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2007
Anch'io ho il 1-both-2.
Motore 1, alcune volte passo per both e poi 2 se devo caricare i servizi.
Lo faccio relativamente rapido e di solito metto il motore al minimo.
facendo il passaggio spesso la corrente si stacca. Lo noto perché il pilota va in standby.