Posizione inverter
#1
Buongiorno ADV, volevo un consiglio. Io ho un so 40 del 2002 3 cabine 2 bagni e sono in procinto di installare un inverter. Qualcuno di voi che ha il mio stesso tipo di barca dove lo ha installato? Il quadro elettrico è molto lontano dalle batterie per cui mi trovo in difficoltà. Aspetto consigli da chi ha risolto già il problema. Grazie



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#2
Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter
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#3
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato


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#4
(15-07-2017, 12:54)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato


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Ma, vicino alle batterie, non hai posto?
Meglio allungare i cavi 220V verso il quadro elettrico, avendo i cavi 12V più corti possibile, che viceversa.
Se il problema è quello di comandare l'accensione (o il distacco dell'inverter dalla 12V),basta tirare un filo e mettere un teleruttore.

IMVHO

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#5
(15-07-2017, 12:54)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato

Dovresti aumentare la sezione in base alla lunghezza e assorbimento.
Con il mio da 1500 w ho usato quelli previsti e va da Dio
Mentre ho fatto prove con altri cavi e niente
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#6
stessa barca, da me è posizionato nel gavone davanti al carteggio, per intenderci sotto a dove ci sono le valvole dei serbatoi dell'acqua. messo a paratia. quel gavone ha una griglia per far circolare l'aria.
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#7
(15-07-2017, 13:48)Beppe222 Ha scritto:
(15-07-2017, 12:54)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato


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Ma, vicino alle batterie, non hai posto?
Meglio allungare i cavi 220V verso il quadro elettrico, avendo i cavi 12V più corti possibile, che viceversa.
Se il problema è quello di comandare l'accensione (o il distacco dell'inverter dalla 12V),basta tirare un filo e mettere un teleruttore.

IMVHO
Esatto sul mio c'era come accessorio con prolunga
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#8
(15-07-2017, 13:48)Beppe222 Ha scritto: Ma, vicino alle batterie, non hai posto?
Meglio allungare i cavi 220V verso il quadro elettrico, avendo i cavi 12V più corti possibile, che viceversa.
Se il problema è quello di comandare l'accensione (o il distacco dell'inverter dalla 12V),basta tirare un filo e mettere un teleruttore.

IMVHO

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

+1
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#9
(15-07-2017, 14:17)Mirtus Ha scritto: stessa barca, da me è posizionato nel gavone davanti al carteggio, per intenderci sotto a dove ci sono le valvole dei serbatoi dell'acqua. messo a paratia. quel gavone ha una griglia per far circolare l'aria.


Ti ringrazio dello spunto, ma io li ho già il caricabatterie, e poi sarebbe troppo lontano dalle batterie, perderebbe dj potenza


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#10
(15-07-2017, 14:33)sandro1 Ha scritto:
(15-07-2017, 13:48)Beppe222 Ha scritto:
(15-07-2017, 12:54)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato


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Ma, vicino alle batterie, non hai posto?
Meglio allungare i cavi 220V verso il quadro elettrico, avendo i cavi 12V più corti possibile, che viceversa.
Se il problema è quello di comandare l'accensione (o il distacco dell'inverter dalla 12V),basta tirare un filo e mettere un teleruttore.

IMVHO
Esatto sul mio c'era come accessorio con prolunga
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


Infatti questa è la posizione a cui avevo pensato anche se esteticamente un po' brutta in quanto a vista sotto il materasso


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#11
(15-07-2017, 15:33)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 14:17)Mirtus Ha scritto: stessa barca, da me è posizionato nel gavone davanti al carteggio, per intenderci sotto a dove ci sono le valvole dei serbatoi dell'acqua. messo a paratia. quel gavone ha una griglia per far circolare l'aria.


Ti ringrazio dello spunto, ma io li ho già il caricabatterie, e poi sarebbe troppo lontano dalle batterie, perderebbe dj potenza


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di niete Pepi, però se ti poni il problema per l'inverter dovresti portelo anche per il caricabatterie ( che normalmente si usa anche di più)
Cavi adeguati e stai sereno secondo me.
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#12
(15-07-2017, 15:35)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 14:33)sandro1 Ha scritto:
(15-07-2017, 13:48)Beppe222 Ha scritto:
(15-07-2017, 12:54)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 12:12)sandro1 Ha scritto: Sei vincolato alla lunghezza dei cavi che hai nella confezione penalità malfunzionamento inverter


I cavi sono ovviamente cortissimi, ma si possono adattare. Volevo sapere da chi già lo possiede, sulla stessa barca, dove lo ha posizionato


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Ma, vicino alle batterie, non hai posto?
Meglio allungare i cavi 220V verso il quadro elettrico, avendo i cavi 12V più corti possibile, che viceversa.
Se il problema è quello di comandare l'accensione (o il distacco dell'inverter dalla 12V),basta tirare un filo e mettere un teleruttore.

IMVHO
Esatto sul mio c'era come accessorio con prolunga
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


Infatti questa è la posizione a cui avevo pensato anche se esteticamente un po' brutta in quanto a vista sotto il materasso


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Fare una prolunga per l'interuttore di accensione é una stupidaggine
Mentre fare quella dei cavi di potenza é più complesso
Oppure puoi tranquillamente lasciarlo acceso perché quando va in standby (quando non ha un carico) consuma quasi niente e la ventola diminuisce i giri
Lo spegni quando vai via dalla barca
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#13
(15-07-2017, 16:31)Mirtus Ha scritto:
(15-07-2017, 15:33)Pepi Ha scritto:
(15-07-2017, 14:17)Mirtus Ha scritto: stessa barca, da me è posizionato nel gavone davanti al carteggio, per intenderci sotto a dove ci sono le valvole dei serbatoi dell'acqua. messo a paratia. quel gavone ha una griglia per far circolare l'aria.


Ti ringrazio dello spunto, ma io li ho già il caricabatterie, e poi sarebbe troppo lontano dalle batterie, perderebbe dj potenza


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di niete Pepi, però se ti poni il problema per l'inverter dovresti portelo anche per il caricabatterie ( che normalmente si usa anche di più)
Cavi adeguati e stai sereno secondo me.


Alla distanza del carica batteria non ci avevo pensato, anche perché l'ho trovato già li [emoji16][emoji16]


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#14
Il mio a vuoto beve 600 mA... non pochissimi.

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#15
(16-07-2017, 00:05)bacovet Ha scritto: Il mio a vuoto beve 600 mA... non pochissimi.

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Infatti....


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