Maledetta catena dell'ancora!
(04-09-2018, 22:40)crocchidù Ha scritto: Non cominciamo pure qui con ancoraggio sicuro o no, lunghezza calumo, catena e tessile ecc ecc ecc
Intesiiii Smiley4
non ci penso minimamente89
Cita messaggio
Se non tiri in secco la barca nella stagione invernale, è sufficiente che a fine stagione la distendi sul ponte, facendo ovviamente più mandate, e come dice Andros, la pioggia d'inverno la mantiene pulita, eviti ossidazioni e potrai approfittare per ripassare la vernice contametri.
Ricordati di togliere il giunto d'acciaio (se c'è l'hai) tra ancora e catena, e metti un grillo zincato), eviti così il formarsi la ruggine per ossidazione sull'ultima maglia.
Mi complimento con gli "incredibili Hulk" che spostano 2 volte all'anno tutto quell'ingombro e quel peso.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
(06-09-2018, 08:10)Arcadia Ha scritto: Se non tiri in secco la barca nella stagione invernale, è sufficiente che a fine stagione la distendi sul ponte, facendo ovviamente più mandate, e come dice Andros, la pioggia d'inverno la mantiene pulita, eviti ossidazioni e potrai approfittare per ripassare la vernice contametri.
Ricordati di togliere il giunto d'acciaio (se c'è l'hai) tra ancora e catena, e metti un grillo zincato), eviti così il formarsi la ruggine per ossidazione sull'ultima maglia.
Mi complimento con gli "incredibili Hulk" che spostano 2 volte all'anno tutto quell'ingombro e quel peso.
Sai come funziona l'incredibile Hulk nel mio caso, giro la prua in Imarroncinichegalleggiano.... metto la macchina in retro di fronte alla barca, mia moglie aziona il salpaancora da bordo ed i ripongo ancora e catena nella cassetta apposita messa nel bagagliaio.

Finita la stagione di regata a fine inverno faccio il contrario, tempo medio per l'operazione 15-20 minuti compreso lo scarico in box a 30 mt di distanza che ci arrivo davanti in macchina
Cita messaggio
da venti anni ho la stessa catena 8mm zingata, a settembre la tolgo dal gavone, la sciacquo in acqua dolce , asciugo e metto in garage in un contenitore costituito da una tannica da 25 l. aperta lateralmente. L'ancora la rimetto a bordo in gavone con 10mt di catena e 40 mt di cima.
Cita messaggio
Boh, tutte queste accortezze sulla catena non le ho mai avute inclusa la ruggine.
Questa estate ho avuto lo stesso problema di Andate, nel dare ancora la catena (nuova) tendeva a non distendersi bene nell'uscire dal foro del salpancora bloccandosi.
Con calma ho calato tutta la catena in acqua e ritirata su tre quattro volte. Ora è perfetta.
Segui il consiglio di Luciano53, vedrai che risolvi facile.
Cita messaggio
qualcuno rende la catena piu' scivolosa spruzzandoci detersivo liquido.

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
Io, almeno due volte l'anno, in porto, calo tutta la catena , e nel riportarla a bordo, spruzzo crc che aiuta molto nel renderla scivolosa....
dubito ergo sum
Cita messaggio
(04-09-2018, 13:07)kermit Ha scritto: Perfetto è così che si fa. Faccio la stessa cosa con la differenza che nel gavone ho una fortress di alluminio con 7-8 mt di catena e 30-40 di cima allungabili.
L'ancoraggio che uso l'estate dopo abbondate risciacquo se ne sta nel box

Idem, stessa ancora , stessa cima, stessa destinazione d'uso !! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
Fortress FX37 saldamente sul fondo della baia in questo momento e FX23 in gavone.
Il peso dell'ancora è un'opppinione!! 79Smiley34
Cita messaggio