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Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?
Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...
Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...
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12-09-2018, 20:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018, 20:54 da andros.)
Vai tranquillo.
Se all'origine erano zincate...
L'ancora non contiene ghisa o è di ghisa o non lo è
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(12-09-2018, 20:38)vadoavela Ha scritto: Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?
Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...
Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...
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alcune ancore hanno del piombo come inserto zavorrante, se la zinchi va tutto via; niente di che ma dopo bisogna rimettercelo
ps scuse, risposta a cavolo non c'entra con la ghisa.
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(12-09-2018, 21:25)rob Ha scritto: alcune ancore hanno del piombo come inserto zavorrante, se la zinchi va tutto via; niente di che ma dopo bisogna rimettercelo 
ps scuse, risposta a cavolo non c'entra con la ghisa.
Imho: cambia ancora e zincatore, la prima pesa ma non tiene granchè,
il secondo boh?
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ovviamente stiamo parlando di zincatura a caldo e non a freddo , giusto ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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Copia di CQR. Ma vale la pena spendere tempo e soldi per zincarla?
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Mi associo, ti costa meno una Kobra nuova che tiene mooooolto di più dell'originale CQR, immaginiamoci una copia.
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(12-09-2018, 20:38)vadoavela Ha scritto: Lo zincatore mi ha detto detto che se l'ancora contiene ghisa la zincatura viene molto brutta. Ne sapete qualcosa?
Purtroppo credo sia una copia di una Cqr e non so come avere informazioni sulla fusione...
Magari, mi sono detto, le ancore non le fanno con la ghisa...
Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk …. dunque il problema è "la zincatura viene molto brutta". Non commento tale asserzione, ma faccio notare che qui parliamo di materiale di cui è fatta un'ancora: da almeno 3 o 4 secoli, le ancore vengono costruite "con acciaio", cioè non ghisa perché questa è dura e fragile. Durezza andrebbe bene, ma fragilità proprio no per ancorare una barca/nave. (nota ulteriore: in questi 3D noto spesso che per acciaio si vuol descrivere acciaio inox…. rimando i lettori non esperti a studiare cosa si intende per "ferro" "ghisa" "acciaio" ….. acciai legati e loro caratteristiche….. non occorre prendere un trattato di metallurgia, basta un po' di lettura attenta delle definizioni, e far propria la conoscenza delle rispettive caratteristiche…..
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13-09-2018, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018, 13:49 da fabrizio 61.)
Se posso, darei il mio contributo fresco di mattinata, stamane ho ritirato la mia ancora dal sabbiatore in quanto necessitava di restauro, ancora Delta anno 2000, presentava nella parte anteriore zona di ruggine e in quella zona iniziava a sfogliarsi o scavarsi, trattamento di sabbiatura e poi zincatura , si dice a freddo, ma viene dato a spruzzo, zinco temperatura 120/160° non a bagno per elettrolisi come da materiale nuovo. Costo euro 80,00 che non è pochissimo, ma mio errore a non chiederlo prima del lavoro, dando per scontato una cifra di 40/50 euro, il lavoro (zincatura) sembra passabile, il tempo dirà la sua, spero almeno 7/8 anni per giustificare la spesa.
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(13-09-2018, 07:40)Luciano53 Ha scritto: Mi associo, ti costa meno una Kobra nuova che tiene mooooolto di più dell'originale CQR, immaginiamoci una copia. Bello trovarsi d'accordo. 
Mi chiedo anche cosa ci fate con le ancore, i
ferracci che ho usato finora non mi è mai sembrato necessario ri-zincarli.
Ma forse sono io sciatto
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018, 15:58 da orteip.)
(13-09-2018, 13:49)fabrizio 61 Ha scritto: Se posso, darei il mio contributo fresco di mattinata, stamane ho ritirato la mia ancora dal sabbiatore in quanto necessitava di restauro, ancora Delta anno 2000, presentava nella parte anteriore zona di ruggine e in quella zona iniziava a sfogliarsi o scavarsi, trattamento di sabbiatura e poi zincatura , si dice a freddo, ma viene dato a spruzzo, zinco temperatura 120/160° non a bagno per elettrolisi come da materiale nuovo. Costo euro 80,00 che non è pochissimo, ma mio errore a non chiederlo prima del lavoro, dando per scontato una cifra di 40/50 euro, il lavoro (zincatura) sembra passabile, il tempo dirà la sua, spero almeno 7/8 anni per giustificare la spesa.
La mia, delta originale da 20 Kg, è già un paio di volte che l'ho fatta rizingare ma a caldo e non a freddo che durerebbe neanche una stagione.
Bagno in acido e ringatura a caldo per immersione in vasca contenente zinco fuso, l'ultima volta 4 anni fa 15 Euro.
Da notare che la zincatura a caldo utilizzata molto spesso dai comuni fabbri per cancelli e ringhiere costa molto meno di un'euro al chilo.
PS - Sono e resto felele alla Delta
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Orteip ti saprò dire quanto dura la mia, la tua zincatura è conveniente a quel costo e forse più duratura, io io dovuto prima sabbiare.
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13-09-2018, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018, 19:49 da vadoavela.)
(12-09-2018, 22:24)carlo1974 Ha scritto: ovviamente stiamo parlando di zincatura a caldo e non a freddo , giusto ?
si, a caldo.
Cmq ho anche una Delta come seconda ancora, con cima e catena. La uso in caso di rinforzo o dubbi sulla tenuta.
Mi hanno chiesto 25 euro per zincarla, però devo sabbiarla che mi costa molto di più!
Il problema è quello delle "finestre rotte": ho dovuto fare l'interno, pareti e soffitti oltre a pavimeno (al posto della vecchia moquette sporca); a questo punto ho deciso di fare altri interventi per rendermela piacevole. In questo modo mi sarà più facile mantenerla e aggiustare le cose appena c'e' bisogno piuttosto che ogni 3, 4 anni come faccio di solito, quando ho una lista lunga un giorno!
Grazie per le risposte, ragazzi di tutte le età!
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(13-09-2018, 19:47)vadoavela Ha scritto: si, a caldo.
Cmq ho anche una Delta come seconda ancora, con cima e catena. La uso in caso di rinforzo o dubbi sulla tenuta.
Mi hanno chiesto 25 euro per zincarla, però devo sabbiarla che mi costa molto di più!
Il problema è quello delle "finestre rotte": ho dovuto fare l'interno, pareti e soffitti oltre a pavimeno (al posto della vecchia moquette sporca); a questo punto ho deciso di fare altri interventi per rendermela piacevole. In questo modo mi sarà più facile mantenerla e aggiustare le cose appena c'e' bisogno piuttosto che ogni 3, 4 anni come faccio di solito, quando ho una lista lunga un giorno!
Grazie per le risposte, ragazzi di tutte le età! prendi un contenitore in cui mettere l'ancora.
coprila con acido muriatico al 30% e lo zinco residuo se ne va.
poi la porti a zincare.
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il problema "potrebbe" essere che magari è ricoperta da molto ossido e la superficie presenta vere e proprie scaglie o croste di ossido . in quel caso , il dacapaggio chimico pre-zincatura , potrebbe essere insufficente . di solito non comporta problema , ma se fosse un problema così evidente , non è necessaria una sabbiatura , basta raschiare , manualmente con belin o raschietti-scalpelli , oppure meccanicamente con una smerigliatrice angolare con montato un disco con belin metallica , in questo caso usare sempre occhiali protettivi data la pericolosità per via delle setole metalliche che possono creare gravi traumi alla vista . e comunque , basta togliere solo le eventuali "croste" sopratutto nei punti più critici (spigoli , angoli più nascosti...) . poi si porta in zincatura a caldo . anzi , se hai un'amico fabbro , fagliela portare da lui . tendenzialmente , i piccoli privati passano in secondo piano e rischi di dovere aspettare mesi (almeno , dalle mie parti...).
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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La incatura a freddo non tiene più di una buona verniciatura .
L’ancora con la ghisa fa un po’ ridere . Sono ottenute ore stampaggio a caldo ( all’infuori di quelle di carpenteria ) ed è ovvio che quelle meno nobili possono essere ottenute senza controllo della fusione ( testa e coda ) e chi si imbatta in una di queste può trovarsi con percentuali di carbonio molto differenti ,di qui il pessimo risultato di una zincatura a caldo !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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