Mi è arrivata la confezione del BM 1 e sono rimasto sorpreso di quanto il cavo per collegare allo shunt il negativo della batteria sia piccolo e i relativi terminali con fori piccoli ( mi sembra 6 e 8 mm.)
Sulla barca ( Bavaria 40 , due batterie servizi da 140 amp) il cavo del negativo che esce dalle batterie è grande come un dito e i fori sui terminali sono da 10 mm..
Come avete risolto nelle vostre installazioni?
grazie
Ti dico quello che mi ha detto l’elettricista,che è piccolo, e quindi occhio a farci partire il motore (cosa che sul Beneteau ,pur essendo servizi ,si può fare) che non e dimensionato giusto. Per i servizi va bene.
A me, per vari motivi,un paio di volte è successo che ci accendessi il motore ,ma non è mai successo nulla.
Da 4 anni ce l’ho così, e così lo tengo.
Ciao
Bv
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Troppo corto per piazzate bene lo shunt. Ne faccio due fa 50 mm2 con i terminali con i fori giusti, 10 mm lato batteria, 6 mm lato shunt. Quello originale che collega le batteie servizi a quella motore lo tolgo.
Grazie per le indicazioni.
L'ho montato sul mio Comet 303 quattro anni fa. Il mio sistema di batterie (vecchio e da rivedere quanto prima) ha 2 batterie indifferentemente utilizzabili per servizi e per accendere il motore. Mai avuto un problema con il cavo originale di collegamento dello shunt. Secondo me il fatto che sia così corto non determina problemi nel passaggio della corrente.
Fatto il lavoro. Ho preso, come suggerito da Don, due cavi sezione 50mm quadri, 50 cm di lunghezza e ci ho fatto pressare terminali con foro diametro 10 lato batterie e diametro 6 lati shunt. Il corto e striminzito cavo fornito con lo strumento è anche eccessivamente corto, non consentendo margine di "manovra" per montare lo shunt. Ringrazio pubblicamente Don per avermi risolto on line alcuni dubbi mentre facevo il lavoro.