Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Prendo spunto da un 3d recente nel quale un ADV non trovava la sua Fluxgate a bordo….. poi era a ridosso della paratia principale in un gavone.
Ho notato che i cantieri spesso la installano su una paratia verticale di un armadio cabina poppiera ( come sulla mia) quindi di lato e in alto.
Mi sono preso la briga di andare a vedere il manuale di installazione che in partica la vuole preferibilmente al livello del galleggiamento e a centro barca sia trasversalmente che longitudinalmente ( non proprio, tra il 30 e il 50 % della lunghezza al galleggiamento partendo da poppa). Ho riportato le misure sulla piantina degli interni della mia barca, Bavaria Cruiser 40, e mi sono imbattuto nel gavone centrale che fa da seduta contrapposta al tavolo.
Vorrei pertanto spostarla li ( pero' sotto c'è il bulbo in ghisa), qualcuno magari ci ha già pensato e mi sa dire se il pilota va meglio o se ha trovato controindicazioni?
Grazie.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Il pilota funziona bene? Hai fatto la linearizzazione e l’allineamento del bussola? allora lascia tutto come sta e... meno pippe mentali
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Pensavo di migliorare e ottimizzare il materiale che ho ora ( S2 con 6002+ gyro ) In funzione wind di bolina si arrangia, al lasco devo ancora provare meglio.
Ma alla fluxgate danno fastidiosolo la corrente nei fili che passano vicino o anche le masse ferrose come il bulbo in ghisa a 50 cm?
Seguire le istruzioni del produttore si puo' considerare una pippa mentale ?
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
29-11-2018, 19:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2018, 19:41 da pepe1395.)
La fluxgate con le ridicole prestazioni dell’S2 in modalità wind non c’entra nulla. La corrente che passa per i cavi elettrici genera campi magnetici (vedi alla voce elettromagneti

) che danno molto fastidio alla fluxgate. Ne ho parlato in questo thread al messaggio 23.
.
C’è un vecchio detto che dice che il meglio è nemico del bene, nel senso che lavori un pomeriggio intero per spostarla, rifai tutta la taratura del pilota e poi ti accorgi che funzionava meglio prima.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
29-11-2018, 19:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2018, 19:51 da IanSolo.)
Il sensore fluxgate e' la versione elettronica di una normale bussola magnetica, e' solo piu' rapida e accurata nella risposta (se fatta bene), quindi qualunque massa ferrosa a distanze inferiori al metro puo' dare problemi e piu' e' grossa e piu' distanti e' bene stare. I fili possono essere un problema ma non sempre, dipende dal tipo di corrente e da quanta ne passa, se sono di tipo "twistato" (ritorti fra di loro) o no. Purtroppo o si rispettano i "precetti" o si deve provare e riprovare fino a trovare il punto piu' adatto. L'indicazione dei produttori di posizionarla al centro e piu' bassa possibile e' di buona norma ma funziona altrettanto bene in altre posizioni e lo dimostrano le migliaia di barche che navigano bene anche se i cantieri hanno installato il sensore in posti canonicamente ritenuti poco idonei (solitamente all'interno di armadi). Io non cercherei "grane" per un miglioramento ipotetico (concordo con quanto detto da Pepe in particolare quando fa' notare che navigando in funzione "wind" la bussola e' esclusa).
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Grazie a entrambi, prendo atto e lascio stare.
Messaggi: 467
Discussioni: 10
Registrato: Oct 2009
..per esperienza gia' fatta in merito, quoto assolutamente Pepe 1395....
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...