pile a combustibile
#1
tra i vari sistemi di ricarica delle batterie, oltre ad alternatore, generatore, eolico, fotovoltaico ecc, ci sarebbe anche quello delle pile a combustibile. Non ne avevo mai sentito parlare. pare sia abbastanza diffuso sui camper, molto meno nella nautica. Ho letto che Andrea Mura li usa su Vento di Sardegna, immagino debitamente sposnsorizzato dal produttore (Efoy). qualcuno ha sperimentato ?
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#2
Va bene per le regate, in molti sui mini le usano
Birbante di un Frap!!!
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#3
(01-08-2019, 10:58)niko57 Ha scritto: tra i vari sistemi di ricarica delle batterie, oltre ad alternatore, generatore, eolico, fotovoltaico ecc, ci sarebbe anche quello delle pile a combustibile. Non ne avevo mai sentito parlare. pare sia abbastanza diffuso sui camper, molto meno nella nautica. Ho letto che Andrea Mura li usa su Vento di Sardegna, immagino debitamente sposnsorizzato dal produttore (Efoy). qualcuno ha sperimentato ?

Il sistema funziona.

Se hai (tanti) soldi da spendere, ti interessa il risultato e non l'efficienza (l'efficienza di conversione calcolata dai dati dichiarati da Efoy non raggiunge il 17%, a 5€/litro di costo del metanolo fa 4,5€/kWh, 5,4€ per 100Ah solo per il carburante!) possono anche andare bene.

Ci sono metodi con migliore efficienza e meno costosi (l'unità Efoy da 6 A costa circa 4200€, quella da 8,8 A circa 5800€).

BV,
Casper


P.S.: Il metanolo è tossico, attenzione quando lo si maneggia
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#4
Mi raccomando bisogna utilizzarlo solo in vani esterni alla cabina!!
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#5
quanto pesa ed ingombra il sistema completo?
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#6
Dipende dalla potenza è tutto su internet
Più o meno uno scatolone 50x50x50 cm
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#7
Hidromax sembra più efficiente, 300 ampere al giorno, non usa metanolo e costa meno. Le dimensioni sono contenute. Circa 40x20x30 più due contenitori da 5 lt ognuno. Occhio a internet perché trovate un omonimo con altre funzioni... Magari a qualcuno può interessare.
Perché non in cabina?
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#8
(01-08-2019, 12:50)niko57 Ha scritto: Hidromax sembra più efficiente, 300 ampere al giorno, non usa metanolo e costa meno. Le dimensioni sono contenute. Circa 40x20x30 più due contenitori da 5 lt ognuno. Occhio a internet perché trovate un omonimo con altre funzioni... Magari a qualcuno può interessare.
Perché non in cabina?

Perché, anche se produce direttamente energia elettrica, sempre di "combustione" si tratta, con le relative emissioni...
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#9
(01-08-2019, 12:50)niko57 Ha scritto: Hidromax sembra più efficiente, 300 ampere al giorno, non usa metanolo e costa meno. Le dimensioni sono contenute. Circa 40x20x30 più due contenitori da 5 lt ognuno.

Come fai a dire che è più efficiente?
Non è nemmeno chiaro quale sia il combustibile e quali le emissioni...
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#10
Ho scritto "sembra", solamente per il fatto che produce più ampere e l'apparecchio costa meno rispetto a quello a metanolo.
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#11
(01-08-2019, 15:14)niko57 Ha scritto: Ho scritto "sembra", solamente per il fatto che produce più ampere e l'apparecchio costa meno rispetto a quello a metanolo.

Semplificando, l'efficienza è un rapporto tra quello che esce e quello che entra, non c'entra nulla con la prestazione assoluta (gli Ah/Wh prodotti).

BV,
Casper
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#12
E poi, bisogna vedere quanto costa il combustibile e la sua reperibilità...
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#13
Sui mini si usa, messo dentro, al posto del generatore a benzina, quando non c'e' abbastanza luce per i pannelli
Matteo
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#14
dopo aver scartabellato un pò su internet, letto manuali di montaggio e utilizzo, avrei definitivamente accantonato l'idea. A parte il costo della ricarica, decisamente esoso, ma che in funzione dell'utilizzo previsto non sarebbe andato ad incidere più di tanto, quello che più mi perplime è l'idea di portarmi appresso la tanichetta di metanolo. Sarà un timore non giustificato dagli sviluppi tecnologi, ma soprattutto dopo che recentemente la barca di un caro amico è andata completamente distrutta causa incendio... no grazie.

invece Hidromax che non usa metanolo, ma roba non pericolosa, non risulterebbe avere rivenditori in Italia e comprare cosi senza uno straccio di assistenza, non mi piace.
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#15
.

Qui si parla di un qualcosa di simile, ma alimentato dal serbatoio motore.
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#16
esaminato anche quello, pesante, ingombrante e comunque brucia gasolio, tanto vale un piccolo generatore diesel. l'altro a celle combustibili, l'hidromax, non usa metanolo, ma roba non pericolosa. Però non ha dealer in Italia e comprare cosi, senza uno straccio di assistenza non mi piace.
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#17
(19-05-2020, 15:10)niko57 Ha scritto: esaminato anche quello, pesante, ingombrante e comunque brucia gasolio, tanto vale un piccolo generatore diesel. l'altro a celle combustibili, l'hidromax, non usa metanolo, ma roba non pericolosa. Però non ha dealer in Italia e comprare cosi, senza uno straccio di assistenza non mi piace.

No, un generatore diesel ingombra, fa un gran rumore e puzza di scarico. Io avevo un Fischer Panda da 4KwA e l'ho sbarcato perché, oltretutto, un motore che gira costantemente a 3000giri ha un sacco di precarietà. Il problema è che questi oggetti a celle combustibili o simili hanno una resa bassissima. Per cui io non so ancora cosa fare. Scusami hidromac cos'è?
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#18
hidromax, da non confondere con altro aggeggio di nome simile ma tutti altri .:
lavora con lo steso principio dell'efoy, ma anziche utilizzare metanolo impiega un sale e acido malico addizionati ad acqua demineralizzata. L'azienda produttrice Dynad è olandese, ma i dealer indicati nel suo sito per l'Italia, non lo trattano piu'
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#19
Ho visto sul sito della Dynad che dovrebbe esserci un rivenditore qui vicino a Porretta Terme. Adesso ho da fare, ma domani lo chiamo.
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#20
già fatto. chiamato sia Pontedera che Busalla. non lo trattano più entrambe.
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