Funzioni Raymarine
Buongiorno, qualcuno possiede e/o utilizza questo . bisogno di un aiuto per lo strumento a . indica la prua della barca a 128 . non ho capito il ruolo della lancetta posizionata a circa 120 . che non era inserito il pilota . mille[Immagine: 47c7ab0de79b60f4280efd12a93e17db.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Secondo me è la COG.

P.S. Perché non fai un salto in Welcome on board a presentarti?
Cita messaggio
Grazie mille per il parere.

Per quanto riguarda il Ps. sono iscritto da più di un anno (18/07/2018) e la presentazione mi pare di averla fatta al momento dell’iscrizione perché altrimenti non potevo partecipare al forum. Non sono però riuscito a recuperare il relativo post perciò qualche dubbio mi rimane. Se qualcuno riesce a chiarirmi il dubbio eventualmente provvederò di conseguenza.
Saluti, e buon vento.

Cita messaggio
Se ti fossi presentato il conteggio dei tuoi post sarebbe 3 e non 2. Presentazione + i 2 messaggi di questo thread.
Cita messaggio
Grazie . subito Smile
Cita messaggio
Confermo, è la COG, direzione della prua.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
(05-09-2019, 09:09)infinity Ha scritto: Confermo, è la COG, direzione della prua.

Ora non ho modo di verificare sul mio ma ad occhio non può essere.

La prua è 128° ben riportata con le cifre ed a conferma, tali gradi vengono indicati anche dal disegnino grafico della prua stessa (la V bianca rovesciata).

La freccia verde invece indica altri gradi (circa 117°) e forse potrebbe essere la direzione al Wp ma non sò.
Cita messaggio
(05-09-2019, 11:31)orteip Ha scritto: Ora non ho modo di verificare sul mio ma ad occhio non può essere.

La prua è 128° ben riportata con le cifre ed a conferma, tali gradi vengono indicati anche dal disegnino grafico della prua stessa (la V bianca rovesciata).

La freccia verde invece indica altri gradi (circa 117°) e forse potrebbe essere la direzione al Wp ma non sò.
Cita messaggio
COG vuol dire course over ground
Non è la direzione della prua. !!!!!!

È la direzione della barca, scarrocci e correnti incluse. Di solito è il dato che esce dal GPS

La prua è quasi sempre diversa da Cog.
La freccia verde dovrebbe essere COG, e spesso la barchina sopra è stortina di qui o di là perché è collegata alla magnetica. Detta prua o Heading
Cita messaggio
Oppure hai alcuni dati in True e altri in Mag ?
Cita messaggio
Riflettendo su vento e corrente al momento in cui è stata scattata la foto (dovevo navigare verso E-SE con vento e corrente da NE) è molto probabile che 128 sia la direzione della barca con influenza di scarroccio e corrente mentre la freccia verde indichi la prua della barca.
Nella prossima uscita farò delle verifiche con queste informazioni. Grazie a tutti.
Cita messaggio
Sempre con riferimento allo strumento in foto c’è qualcuno che lo ha collegato con uno smartwatch o che sa quali, eventualmente, possano essere compatibili (garmin, suunto, applewatch)?
Grazie mille.
Cita messaggio
Io ho l'iPad collegato
Cita messaggio
(05-09-2019, 14:41)giulianotofani Ha scritto: Io ho l'iPad collegato

Io iPad + garmin quatix prima serie (quello in BIanco e nero) tramite una interfaccia garmin. Capisco, ma posso sbagliare, che invece i modelli successivi richiedano strumentazione garmin.

Cita messaggio
(06-09-2019, 09:45)scornaj Ha scritto: Io iPad + garmin quatix prima serie (quello in BIanco e nero) tramite una interfaccia garmin. Capisco, ma posso sbagliare, che invece i modelli successivi richiedano strumentazione garmin.

Infatti il mio dubbio è proprio che non riesca ad interfacciare un garmin quatix (ancora da acquistare, eventualmente) con la strumentazione già in mio possesso 91
Cita messaggio