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Ciao a tutti.
Avrei una domanda da porre agli esperti in elettrotecnica. Sulla barca ho un vecchio autopilota Cetrek rimasto ancora da proprietario precedente. Di questo mi sono tenuto il vecchio attuatore idraulico che sembra ben fatto. Il problema e’ che non so se era alimentato a 12V o 24V, visto che la barca al momento del mio acquisto aveva entrambi i circuiti.
Ho smontato questa elettropompa ma anche sul motore elettrico non c’e’ scritta nessuna specifica. Esiste un modo per determinare la tensione specifica di questo motore? Io pensavo di collegarlo ad un alimentatore a tensione variabile e partire dai 12V e vedere come gira ed aumentare la tensione e verificare il comportamento di conseguenza. Ma non so bene come potrei determinare la corretta tensione e soprattutto non vorrei bruciarlo. Esiste un modo piu’ intelligente, magari dal dimensionamento di qualche componente sul motore?
grazie a tutti,
stefano
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Se fai qualche prova a vuoto a 12v sicuramente non si brucia niente....
Un motore a 24v alimentato a 12v andrebbe a velocità ridicola o non si muoverebbe affatto.
Quindi vai traquillo .....oppure attendi l'intervento di qualche esperto (Iansolo??) per un metodo
di test piu' scientifico.
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Non puoi risalire a dove era montato a i fili che arrivavano, magari aveva un interruttore dedicato.
Posso aggiungere più aumenti la tensione più abbassi la corrente quindi la sezione dei fili. Forse ti potrebbe aiutare a comprendere a che tensione lavora.
BuonVento
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10-04-2020, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2020, 16:57 da sciuipis.)
(10-04-2020, 15:37)BornFree Ha scritto: Se fai qualche prova a vuoto a 12v sicuramente non si brucia niente....
Un motore a 24v alimentato a 12v andrebbe a velocità ridicola o non si muoverebbe affatto.
Quindi vai traquillo .....oppure attendi l'intervento di qualche esperto (Iansolo??) per un metodo
di test piu' scientifico.
Ciao.
Anche io pensavo di fare cosi', grazie per la conferma. Non volevo citarlo, ma anche io aspetto l'autorevole consiglio di Iansolo ;-)
stefano
(10-04-2020, 15:48)Wally Ha scritto: Non puoi risalire a dove era montato a i fili che arrivavano, magari aveva un interruttore dedicato.
Posso aggiungere più aumenti la tensione più abbassi la corrente quindi la sezione dei fili. Forse ti potrebbe aiutare a comprendere a che tensione lavora.
BuonVento
Purtroppo non c'e' piu' il cablaggio precedente.
grazie,
stefano
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Magari la tensione di servizio della barca potrebbe aiutare...
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(11-04-2020, 08:58)megalodon Ha scritto: Magari la tensione di servizio della barca potrebbe aiutare...
Ciao.
Purtroppo no. Prima la barca aveva due circuiti disastrati a 12V e 24V che ho smantellato e rifatto ex novo... e non so questa elettropompa come era alimentata.
stefano
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l' unico motivo che immagino per una cosa cosi "perversa" e la presenza di un radar.
scommetto un euro (coi caffe siamo messi male) che la pompa e' a 12 volts.
amare le donne, dolce il caffe.
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(11-04-2020, 14:06)ZK Ha scritto: l' unico motivo che immagino per una cosa cosi "perversa" e la presenza di un radar.
ciao. scusa ma non capisco a cosa ti riferisci. Come probabilmente sai molte barche, magari quelle sopra una certa dimensione, hanno il circuito primario a 24V e cio' comporta avere sezione dei cavi minore. A questo viene normalmente affiancato uno da 12V per la strumentazione e quelle utenze che comunque necessitano dei 12V.
stefano
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11-04-2020, 20:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2020, 20:38 da gc-gianni.)
puoi provarla alimentandola a 12V e verificando se la portata da una manovra sufficientemente rapida, se è troppo lenta significa che è una pompa di maggiore portata e va alimentata a24V
comunque quando la provi a 24V controlla attentamente che non si surriscalda
quanti cc è l'attuatore?
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(11-04-2020, 14:16)sciuipis Ha scritto: ciao. scusa ma non capisco a cosa ti riferisci. Come probabilmente sai molte barche, magari quelle sopra una certa dimensione, hanno il circuito primario a 24V e cio' comporta avere sezione dei cavi minore. A questo viene normalmente affiancato uno da 12V per la strumentazione e quelle utenze che comunque necessitano dei 12V.
stefano
onestamente non so di tutte queste barche con impianto a 24 volts, so invece di una classe di radar a quella tensione. c' ho scommesso.. mica lo so per certo.
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un motore CC da 24V se alimentato a 12V ha una velocità dimezzata e fornisce un quarto di potenza,
quindi è inequivocabilmente riconoscibile per le scarse prestazioni oleodinamiche se sottoalimentato a 12V