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Signori buongiorno,
sto rinnovando l'elettronica datata (Autohelm e Raymarine) del mio Centurion 38 ed ho deciso di installare una rete backbone NMEA 2000 con elettronica B&G (MFD Vulcan 9 FS, strumenti Triton2, autopilota nac-3, AIS Digital yachting) e ora devo valutare se installare la strumentazione vento wireless o non wireless. Con la prima mi aspetto ovviamente una semplificazione di installazione, ma al tempo stesso immagino che la batteria dello strumento necessiterà di una sostituzione periodica nel corso dei prossimi lustri - di contro il modello a cavo una volta montato dovrebbe funzionare secula seculorum tutto andando bene.
Domanda 1 - qualche Adv ha esperienza con il wireless ?
Domanda 2 - qualche Adv ha esperienza con il forward scan Simrad/B&G ?
Grazie / ciao
Dirk Modica
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(30-10-2020, 11:18)dirk_modica Ha scritto: Signori buongiorno,
sto rinnovando l'elettronica datata (Autohelm e Raymarine) del mio Centurion 38 ed ho deciso di installare una rete backbone NMEA 2000 con elettronica B&G (MFD Vulcan 9 FS, strumenti Triton2, autopilota nac-3, AIS Digital yachting) e ora devo valutare se installare la strumentazione vento wireless o non wireless. Con la prima mi aspetto ovviamente una semplificazione di installazione, ma al tempo stesso immagino che la batteria dello strumento necessiterà di una sostituzione periodica nel corso dei prossimi lustri - di contro il modello a cavo una volta montato dovrebbe funzionare secula seculorum tutto andando bene.
Domanda 1 - qualche Adv ha esperienza con il wireless ?
Domanda 2 - qualche Adv ha esperienza con il forward scan Simrad/B&G ?
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Dirk Modica
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Ho esperienza pluriennale con tack tick/ ray marine tutto wireless e solare e sono molto soddisfatto
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un giro in testa d'albero ogni tanto va . ci sei
non conosco gli strumenti B&G, ma di quelli di mamma Ray sono soddisfatto e non torneri indietro
poi tieni presente che la batteria con la celletta solare dura parecchi anni
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Non penso tu faccia regate ma l'unico problema con il wirless è il fatto che ogni tanto vai in assenza di segnale. In crocera non vuol dire niente in regata fa incavolare molti timonieri. Se decidi di cambiare comunque ti consiglio di lasciare un testimone nella canaletta.
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perdonami penven ma tacktick in dieci anni di uso in regata.... mai una volta perso segnale.
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Anche il cavo nell'albero ogni tanto va sostituito, magari ogni 10 anni ma va sostituito.
I ricambi B&G costano un botto, vai wireless che semplifichi.
Però fai come dice Penven, lascia un testimone (che dovresti avere già comunque).
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Grazie a tutti per i Vs contributi, penso che proverò allora il wireless e lascerò direttamente il vecchio cavo raymarine come testimone.
Buon w/e e ... "stay safe"!
Ciao
Dirk
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Ciao Dirk,
Oggi ho ordinato anch’io Vulcan 9 triton 2 e tastiera pilota.
Non vedo l’ora (lockdown permettendo) di installare i nuovi strumenti.
Ho pensato di mantenere i vecchi cavi simnet, tagliando i vecchi connettori ed inserendo i connettori micro C.
Per ora mantengo la vecchia stazione vento simrad col cavo, ma a magari in futuro passerò alla b and g, valuterò se wireless o no..
Buona installazione
Ciao