Fuoriuscita liquido batterie
#1
Ho due batterie servizi, tradizionali Exide marine da 80Ah.
Ho trovato i contenitori nei quali sono alloggiate con un po’ di elettrolita fuoriuscito. Diciamo una tazzina da caffè ognuna. In effetti dal tappino laterale dove andrebbe il tubicino di sfiato c’era un po’ di liquido. Ho verificato la tensione di carica dell’alternatore motore e risulta essere di 14,3 Volt. Il caricabatterie a 220V carica 14,2V al massimo. Le batterie erano cariche, dopo dieci giorni di inutilizzo (12,6V entrambe) e Piccoletto regolarmente. Vengono caricate e scaricate singolarmente tramite il noto deviatore 1 2 both. Ho provato ad avviarci il motore prima con la 1 e poi con la 2 e hanno avviato regolarmente. Non le uso per avviare il motore normalmente avendo batteria dedicata. Le uso per servizi standard e per il salpa, in questo ultimo caso solo con motore in funzione. I tappi per verificare il livello dell’eletttolita sui singoli elementi sono diciamo sigillati, si potrebbero aprire ma bisogna rompere quella striscia di plastica che c’è sopra, quelle che comunemente chiamiamo senza manutenzione per capirci. Pareri e consigli?


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#2
(20-12-2020, 23:17)exec Ha scritto: Ho due batterie servizi, tradizionali Exide marine da 80Ah.
Ho trovato i contenitori nei quali sono alloggiate con un po’ di elettrolita fuoriuscito. Diciamo una tazzina da caffè ognuna. In effetti dal tappino laterale dove andrebbe il tubicino di sfiato c’era un po’ di liquido. Ho verificato la tensione di carica dell’alternatore motore e risulta essere di 14,3 Volt. Il caricabatterie a 220V carica 14,2V al massimo. Le batterie erano cariche, dopo dieci giorni di inutilizzo (12,6V entrambe) e Piccoletto regolarmente. Vengono caricate e scaricate singolarmente tramite il noto deviatore 1 2 both. Ho provato ad avviarci il motore prima con la 1 e poi con la 2 e hanno avviato regolarmente. Non le uso per avviare il motore normalmente avendo batteria dedicata. Le uso per servizi standard e per il salpa, in questo ultimo caso solo con motore in funzione. I tappi per verificare il livello dell’eletttolita sui singoli elementi sono diciamo sigillati, si potrebbero aprire ma bisogna rompere quella striscia di plastica che c’è sopra, quelle che comunemente chiamiamo senza manutenzione per capirci. Pareri e consigli?


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Buttale e compra quelle AGM gel. Non deve mai uscire liquido dalle batterie se esce sono andate.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#3
Credo che farò così. Però ero curioso di capirne il motivo, visto che hanno solo tre anni, e soprattuto evitare che si ripresenti in futuro


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#4
(21-12-2020, 12:58)exec Ha scritto: Credo che farò così. Però ero curioso di capirne il motivo, visto che hanno solo tre anni, e soprattuto evitare che si ripresenti in futuro


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di solito accade quando scaldano troppo in ricarica. ma comunque batterie a liquido è meglio evitarle. 3 anni sono davvero pochi. prima di cambiarle osserva in che situazione accade potresti avere qualcosa che non va sulla ricarica

Aggiungo che dovresti farle funzionare e caricare contemporaneamente collegate in parallelo lavorano meglio ed avresti 160 a. possibile che cosi vengano sforzate troppo e scaldano.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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