Sensore pompa di sentina
#1
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha esperienza con questo oggetto
.
Premetto che la mia sentina è asciuttissima ma raccoglie la condensa dell'impianto di climatizzazione. Vivendo praticamente in barca l'impianto è quasi sempre acceso e mi sono scocciato di dover accendere ogni due tre ore la pompa di sentina per svuotare il pozzetto della sentina.
Ovviamente in quel pozzetto non c'è lo spazio per mettere un sensore meccanico (di quelli a pedale).
Grazie.
PS. se possibile gradirei avere feedback sull'oggetto (o similiari) e non sulla convenienza o meno di avere l'aria condizionata in barca, grazie.
Cita messaggio
#2
Ne ho trovati molti installati di quel tipo e ce ne sono stati diversi guasti, ha dalla sua di non aver elettrodi di metallo che regolarmente si consumano per elettrolisi, ma credo sia un prodotto economico, io suggerisco sempre di usare dei capacitivi di buona qualità per avviare le pompe e quando ho spazio preferisco quelli a vibrazione, ma solo su grandi ., credo di non averne mai sostituito uno.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio
#3
Io ne ho montato uno recentemente ed è in fase di osservazione. Per ora sembra funzionare. Nel caso servisse ho creto una basetta per stampa 3d per montarla più agevolemte.

la trovi qui:
https://www.thingiverse.com/thing:5352975

Ciao

U.
Cita messaggio
#4
Ne ho montato uno da tempo e ne sono soddisfatto. Prima avevo quello a scarpetta (con galleggiante) ma si bloccava spesso a causa della sporcizia che inevitabilmente finisce in sentina.
bv
Cita messaggio
#5
(02-09-2022, 08:17)maema Ha scritto: Ne ho trovati molti installati di quel tipo e ce ne sono stati diversi guasti, ha dalla sua di non aver elettrodi di metallo che regolarmente si consumano per elettrolisi, ma credo sia un prodotto economico, io suggerisco sempre di usare dei capacitivi di buona qualità per avviare le pompe e quando ho spazio preferisco quelli a vibrazione, ma solo su grandi ., credo di non averne mai sostituito uno.

lo vorrei installare anch'io, daresti un esempio di un sensore di buona qualità?

grazie,
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
Cita messaggio
#6
Su barche piccole un capacitivo in esecuzione stagna (IP67-IP68), magari evitando cineserie economicissime... però attenzione alla corrente di commutazione che sia almeno 0.1Amp altrimenti non ci puoi pilotare un piccolo relè, spesso i sensori si utilizzano all'ingresso di PLC e quindi non è richiesto una corrente alta di commutazione, infine metti un diodo di protezione in antiparallelo alla bobina del relè per evitare di scaricare l'induttanza sul driver del sensore. Recentemente abbiamo utilizzato Balluff BCS00NT, hanno anche una regolazione della sensibilità e sono in giro da 3/4 stagioni... Mentre su barche grandi il sensore a vibrazioni è imbattibile, li ho visti lavorare in condizioni impossibili, con sporco attaccato, segatura etc... quelli buoni hanno un software che rileva le variazioni minime ed adatta la frequenza di risonanza (un capolavoro), costicchiano.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio
#7
Ho montato 4 anni fa il Whale, modello BE9006 che ha un ritardo nello spegnimento di 30 secondi.
La pompa continua a girare per 30 secondi anche quando l'acqua scende al di sotto del livello del sensore, per asciugare completamente la sentina.
Va bene se hai una pompa a membrana, che non si rovina se gira per un po' a vuoto.
Sono soddisfatto e sinora non mi ha mai dato problemi.
Ho anche un allarme (solo allarme) con un sensore meccanico, sistemato ovviamente piu' in alto, della Rule, che per fortuna non si e' mai attivato.
Per quanto riguarda il Whale se non desideri il ritardo di 30 secondi vi e' il modello BE9003.
Cita messaggio
#8
Io ne ho visto uno disegnato da JanSolo che segnala massimo e minimo per attacco e stacco della pompa, ma non riesco a trovarlo. Se lo trovo lo posto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sensore temperatura Volvo ossigeno 20 1.469 13-04-2025, 23:01
Ultimo messaggio: ossigeno
  collegamento sensore di sentina kitegorico 3 1.250 10-04-2025, 22:42
Ultimo messaggio: ossigeno
  tarare sensore gasolio wake 12 3.454 25-03-2025, 20:45
Ultimo messaggio: Gioviy
  Sensore Wind ultrasuoni Wally 7 864 21-03-2025, 17:26
Ultimo messaggio: Wally
  schema elettrico per sensore presenza acqua nel filtro gasolio antonio da Palermo 1 531 21-01-2025, 20:00
Ultimo messaggio: Dany4342G
  sensore log analogico alessandro alberto 2 621 15-10-2024, 17:31
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Pompa Europump 18 assorbe troppo ? francidoro 13 6.329 08-07-2024, 12:46
Ultimo messaggio: Gioviy
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 19 5.244 28-05-2024, 15:46
Ultimo messaggio: windex
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 1.370 18-03-2024, 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 1.645 28-12-2023, 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)