Manutenzione autopilota?
#1
Ciao a tutti, il mio Simrad inboard (montato su imbarcazione 10 m) fa egregiamente il suo dovere senza che io ci abbia mai fatto nulla
Sono però passati 15 anni. Considerata utilità e importanza di tale strumento nel mio equipaggio familiare, pensate che il circuito idraulico, l'attuatore e tutto quanto possano avere bisogno di un qualche controllo/manutenzione/pulizia?
Non vorrei trovarmi in difficoltà in momenti poco opportuni (dopo la tempesta corsa sono diventato un po' più ansioso. O è l'età? Smile )
Grazie, matteo
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#2
appena finito con un SIMRAD Robertson HLD350 MKII.
E' un attuatore idraulico tipo quelli che si usano in agricoltura o nelle macchine di sollevamento e movimentazione terra (piccole). Il cilindro in sè non costituisce problema. Lo apri, smonti paraoli e guarnizioni e con gli originali vai in un centro di idraulica e li compri uguali. Lo smontaggio può richiedere una certa manualità e probabilmente senza gli appositi uncini per togliere gli OR faticherai. Ma trovare uno che lo sappia fare non é difficile. La pompa in sé potrebbe avere un paraolio da sostituire. Aprila per ispezionare le due belin. Se sono molto unte potresti voler sostituire anche quel paraolio, ma mediamente non ci sono problemi.
Le belin verifica quanto sono usurate e comunque acquistane un paio di ricambio che per 10 Euro non vale la pena di rischiare. L'olio idraulico lo trovi ovunque. Bticoman, TechnoMat, etc. Bisogna vedere cosa viene indicato per il tuo ma mediamene una fluidità tra 15 e 40 va sempre bene.
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#3
Siamo sicuri che valga la pena intervenire? Vi sono trafilamenti?
Cio' che e' facile per scud puo' diventare quasi insormontabile per chi non ha esperienza di questi lavori.
Basta una tenuta montata male, o qualche bolla d'aria nel circuito, che si diventa matti per ripristinare un buon funzionamento.
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#4
(16-09-2022, 14:22)Dato Ha scritto: Siamo sicuri che valga la pena intervenire? Vi sono trafilamenti?
Cio' che e' facile per scud puo' diventare quasi insormontabile per chi non ha esperienza di questi lavori.
Basta una tenuta montata male, o qualche bolla d'aria nel circuito, che si diventa matti per ripristinare un buon funzionamento.

Lecito porsi la domanda. Il problema degli attuatori idraulici é che non danno molte avvisaglie. Quando mollano lo fanno all'improvviso. Il mio aveva oltre 15 anni dall'ultima revisione parziale (non avevo cambiato le guarnizioni e le bronzine del disco del pistone che fanno tenuta sul cilindro, ma solo quelle del pistone). Ad un certo punto senza nessuna perdita apparente il pilota SPX30 ha cominciato a dare errore e staccava. Resettavo, andava per un po' e ristaccava in maniera random. Il service Raymarine aveva già battezzato che era rotto il driver SPX30 (quindi l'elettronica e in particolare i finali di potenza). Preventivo 2800 Euro. Smontato il cilindro idraulico, revisionato, rimontato e tutto a posto. Il povero SPX semplicemente dava il comando e vedeva che l'attuatore si muoveva lento o poco e andava in banana.

La morale é ... quante ore ha lavorato quel cilindro idraulico? e quanti anni ha? perché le guarnizioni invecchiano e perdono tenuta. Se sei sotto i 10 anni dovresti essere tranquillo ancora per un po'. Sopra potresti considerare di farlo revisionare. Un artigiano onesto ti chiede 50Euro di manodopera e forse 20 Euro tra tenute, OR e bronzine di scorrimento
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#5
Grazie Dato e Scud
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#6
se può essere utile:
.
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#7
molto utile, grazie!
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