Chartplotter, consigli per gli acquisti
#1
Buonasera, vorrei dotare la vecchietta di una moderna attrezzatura per la navigazione, premesso che :
- non ne capisco un “h”;
- la barca, un 30 piedi, dispone solo di log e vecchio scandaglio seafarer ;
- non posso/voglio passare nuovi cavi nell’albero.
Chiedo il vostro aiuto per chiarirmi un po’ le idee…

Guardando un po’ in giro e cercando di capire funzioni e caratteristiche credo che un Chartplotter 7’’ tipo B&G vulcan, axiom oppure garmin echomap uhd possano fare al caso mio per funzioni e budget, quello che non capisco e se il Vulcan, che pare abbia funzioni specifiche per la navigazione a vela e gli altri no, ha caratteristiche sonar avanzate come per axiom e echomap
Il secondo quesito riguarda il trasduttore, passante oppure interno? Ho capito che con l’interno si perde in portata, ma grosso modo in che termini? Inoltre le nuove tecnologie di cui sono dotati questi apparecchi supportano in installazione interna?
Volendo installare un trasduttore passante, c’è un escamotage che consenta di evitare di fare nuovi fori? Per esempio si può utilizzare l’astuccio del log per un trasduttore?
Invece per la strumentazione che eventualmente volessi collegare ad un apparecchio simile come funziona grossomodo? Ho letto che si sono sensori wireless, questi tipi di Chartplotter sono già predisposto per ricevere segnali da tali apparecchi? Come si fa a colllegare per esempio sensore testa d’albero e simili.
Scusate se qualche domanda può sembrarvi, banale, stupida o scontata ma sto cercando di imparare?
Grazie
Cita messaggio
#2
Posso risponderti solo riguardo al trasduttore ecoscandaglio. Io l'ho sempre avuto interno, addirittura uno per esterno l'ho messo interno con vaschetta di gel, nessun problema. Considera che il mio uso è prevalentemente per i bassi fondali che anche se perdesse efficienza non sarebbe un gran guaio.
Per quanto riguarda il plotter, io ho da sempre OpenCpn anche al timone tramite un tablet sul quale ho anche Navionics
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Cita messaggio
#3
(02-01-2024, 20:30)Resolution Ha scritto: Posso risponderti solo riguardo al trasduttore ecoscandaglio. Io l'ho sempre avuto interno, addirittura uno per esterno l'ho messo interno con vaschetta di gel, nessun problema.

Che tipo Di scandaglio hai? La mia perplessità è se le tecnologie tipo chrip, down visione, 3d ecc ecc funzionassero o meno con trasduttori interni, per esempio hummerbird specifica che alcune funzioni sono disponibili solo per trasduttori passanti
Cita messaggio
#4
Tutti a usare sestante e sondino? ??
Cita messaggio
#5
Hai fatto una domanda un po' generica: "mi spiegate tutto il mondo dell'elettronica in barca?". Darti una risposta sensata è praticamente impossibile.
Inizia da cosa vuoi ottenere - "un chart plotter" è un oggetto, non un risultato. Quali funzioni vorresti avere? Vuoi un ecoscandaglio con funzioni avanzate tipo fishfinder? O ti basta la profondita? Vuoi un MFD integrato con la stazione del vento (se non vuoi passare cavi sei già nei guai)? Ovviamente se vuoi le funzioni per la vela il vento ti serve. Hai il pilota automatico e lo vuoi integrare? Etc...


(03-01-2024, 10:16)Gengis khan Ha scritto: Tutti a usare sestante e sondino? ??
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#6
(03-01-2024, 10:44)AndreaB72 Ha scritto: Hai fatto una domanda un po' generica: "mi spiegate tutto il mondo dell'elettronica in barca?". Darti una risposta sensata è praticamente impossibile.
Inizia da cosa vuoi ottenere - "un chart plotter" è un oggetto, non un risultato. Quali funzioni vorresti avere? Vuoi un ecoscandaglio con funzioni avanzate tipo fishfinder? O ti basta la profondita? Vuoi un MFD integrato con la stazione del vento (se non vuoi passare cavi sei già nei guai)? Ovviamente se vuoi le funzioni per la vela il vento ti serve. Hai il pilota automatico e lo vuoi integrare? Etc...

Si sono domande generiche perche data la mia conoscenza sarebbe inutile entrare nel dettaglio. Si vorrei funzioni tipo fishfinder se possibile ma non so se tali funzioni sono compatibili con l’installazione di un trasduttore interno.
Per quanto riguarda gli strumenti mi piacerebbe installare una stazione del vento, ho visto che ne esistono wireless e vorrei capire come si installano ma soprattutto come si interfacciano con i Chartplotter.
Ho un vecchio autopilota autohelm per timoni a barra.
Cita messaggio
#7
Alla fine mi sono rimboccato le maniche e dopo quasi un mese di L lettura ho intrapreso o credo ?la via del tablet e de Wi-Fi.
Per quanto abbia capito, per sommi capi, il funzionamento del sistema ovviamente nel dettaglio non saprei da dove cominciar, quindi su vostro consiglio cercherò di essere più preciso nelle domande?
Disponendo ora sono di un Vecchio solcometro raymarine i40 che a quanto ho capito dialoga su rete seatalk1, è un iPad per far girare navionics e programmi tipo esaregatta per consultare i dati di eventuali trasduttori.
Volendo per ora al massimo implementare la strumentazione di bordo con una stazione vento Wi-Fi probabilmente nasa e ecoscandaglio, cosa dovrei procurarmi per cominciare a mettere su la rete? Un multiplex che supporti seatalk e nmeaimmagino oltre alla stazione vento e un eventuale trasduttore eco?
Ecco, cominciamo proprio dalle basi ?
Grazie
Cita messaggio
#8
Il tablet secondo me ha senso:
1) se lo posizioni con opportuna staffa sottocoperta e all'occorrenza lo muovi dove
meglio ne hai accesso durante la navigazione
2) come Plotter di rispetto

Il plotter dedicati (vari B&G Axiom ecc) hanno il grosso vantaggio che se fissati al giusto posto
all'esterno non temono le condizioni atmosferiche e sono sempre ben leggibili.
Io anche con barca piccola ho optato per questa soluzione.
Cita messaggio
#9
(02-02-2024, 09:42)Discola Ha scritto: Il tablet secondo me ha senso:
1) se lo posizioni con opportuna staffa sottocoperta e all'occorrenza lo muovi dove
meglio ne hai accesso durante la navigazione
2) come Plotter di rispetto

Il plotter dedicati (vari B&G Axiom ecc) hanno il grosso vantaggio che se fissati al giusto posto
all'esterno non temono le condizioni atmosferiche e sono sempre ben leggibili.
Io anche con barca piccola ho optato per questa soluzione.
Per il posizionamento ho preso custodia ipx8 e braccetto armor x, lo posizionerei internamente, tipo verso la parte interna della bussola, in modo da poterlo usare poi all’esterno ad altezza tambuccio, ma questo poi lo deciderò con calma
Come chiedevo, ora avrei bisogno di aiuto per capire come collegare tablet/multiplex/strumenti nmea-seatolk
Cita messaggio
#10
Certo che anche i multiplex hanno un bel costo…
Qualcuno conosce questi? https://vela-navega.com/index.php/buying

Vedo che ci sono diversi tipi di multiplex…spero che qualcuno mi sappia consigliare almeno la strada da intraprendere ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  chartplotter nuovo, consigli per l'acquisto zawix 6 1.172 12-07-2024, 00:02
Ultimo messaggio: ubotte
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 649 23-04-2024, 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 2.126 21-03-2024, 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  ChartPlotter + VHF = AIS ? Little Sail 4 1.326 14-11-2023, 17:01
Ultimo messaggio: rob
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 2.340 15-10-2023, 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  raymarine 435 chartplotter armandoboccardi@yahooo.it 19 6.045 08-02-2023, 11:32
Ultimo messaggio: bartolo.antonacci
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 1.426 24-02-2022, 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione "forzata" chartplotter Raymarine A95 Vittorio Camino 18 4.019 27-12-2021, 10:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  CHARTPLOTTER O FINDFISHER GPS ? stcomet770 14 2.780 12-09-2021, 00:59
Ultimo messaggio: Maremare
  problemi con gps raymarine rc435 chartplotter fenrico 3 2.708 22-11-2018, 18:04
Ultimo messaggio: Ondorfina

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)