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30-01-2025, 15:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2025, 15:44 da zepere.)
Mi era balenato in testa di mettere dei terminali di emergenza per uno di quei Jump Starter da macchina prima del magneto termico del caricatore DC DC delle batterie al litio (vedi schema allegato). Il cavo che va al DC-DC e' un 6 AWG di 4.5 metri ovvero stesse specifiche di molti di quelli per auto, ne metto uno preso a caso: [hide]
cavo a caso[/hide] I terminali di emergenza che pensavo di inserire sono tipo quelli dell'altro allegato. Che ne pensate?
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schema per terminali di emergenza jump starter.gif (Dimensione: 75,32 KB / Download: 60)
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Le domanda è ... ma perchè?? La batteria motore è in un posto con raggiungibilità molto complicata? Hai batteria motore andata e quindi lo userai spesso? Se ho capito correttamente, il Jump starter, è un apparecchio che se va tutto bene non userai mai, se va male lo userai 2 volte nella vita, me perchè per questo vai a toccare e modificare un impianto complicandolo inutilmente, piuttosto esci a fare 2 bordi, e con quello che risparmi fatti una pizza!!! Oltretutto anche se il cavo di 4,5 mt, fosse dimensionato, se attacchi direttamente alla batteria è sicuramente meglio.
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30-01-2025, 16:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2025, 16:35 da zepere.)
Sì, accedere alla batteria motore in navigazione è poco pratico e pericoloso in quanto è necessario sollevare il piano di calpestio del pozzetto. In caso di cattivo tempo è praticamente impossibile perché si allagherebbe il vano motore. Il caricatore DC DC invece è vicino al tavolo da carteggio e soprattutto al coperto.