(23-06-2025, 07:15)NICATA87 Ha scritto: Grazie per le risposte. Quindi il cavo che ho comprato andrebbe anche bene, ma ho da intercorre un ulteriore convertitore Nmea prima del seatalk.
La barca l'ho trovata in questo modo, ora mi spiego perché la radio non era collegata al GPS!
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Se non hai la licenza SRC lascia perdere. Non serve a nulla. Installa invece un AIS attivo che da la posizione in automatico spesso con GPS incorporato. Anche la mia radio è predisposta ma non era collegata ne la voglio collegare. Preciso che sono un Radioamatore da decenni.
Aggiungo che la cosa più importante per la sicurezza radio è avere: radio-linea antenna-antenna nelle migliori condizioni e con i migliori materiali. Poi se l'emergenza la dai in fonia piuttosto che in DSC cambia zero. Anzi con la fonia hai riscontro immediato anche verso imbarcazioni che non hanno attivo appunto il DSC, che è un sistema decisamente antiquato a codici DTMF.
Cosa succede alla fine: conosci tutte le procedure. Non le usi mai. Al momento del bisogno non ti ricordi più niente o non vedi neppure che cosa stai selezionando.
Prendi il microfono dai i tuoi dati e posizione, se non riesci comunichi di avere ais e/o epirb ove obbligatorio, fai la tua chiamata Mayday - Pan Pan - Securite a seconda del caso spiegando bene che accade è hai finito li. Ci penseranno poi le stazioni costiere al resto.
Questo prevede che quando navighi tu tenga acceso in ricezione il 16, come obbligatorio peraltro, ed è cosa estremamente importante che ben pochi diportisti fanno, purtroppo fondamentale per poter dare soccorso magari ad un vicino in difficoltà.