Io con il pile (le gambe di un paio di vecchi pantaloni di una tuta) sono andato più che bene per 4 o 5 anni. Ancora tengono fatto salvo qualche buchetto. Ovvio era un pile di quelli di una volta non quellidi oggi fatti in Cina
chiedo, a chi li ha già montati, avendo gli F2, e non potendo andare in barca a prendere la circonferenza del parabordo, che misura devo acquistare fino a 21 cm o 27?
grazie
(17-04-2015, 10:53)magia Ha scritto: chiedo, a chi li ha già montati, avendo gli F2, e non potendo andare in barca a prendere la circonferenza del parabordo, che misura devo acquistare fino a 21 cm o 27?
grazie
Credo siano la misura più grande delle due,comunque chiedi maggiori info,ormai è passato un po' di tempo e non vorrei farti sbagliare.
Io ho fatto cosi:
su tessuti.com ho acquistato 5 m. di pile spendendo 30,90 euro spedizione inclusa (preso grigio, ma la varieta' di colori disponibili era notevole, ma ...moglie dixit...). Dalla merceria vicino a casa 5 rocchetti di filo poliestere spendendo 10,75 Euro.
Due mezze giornate per tagliare e cucire, 9 copriparabordi di varie forme e misure, e ne sono avanzati poco meno di 2 metri lineari.
Il tempo dira' e aggiornero'.
Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
Ad oggi il pile dei copriparabordi ha retto benissimo, il colore e' ancora molto simile all'originale appena appena un po' stinto. Che dire, molto soddisfatto.
Ciao ferro
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Pietro, li ho provati quelli che proponi, resistentissimi, ma con una capacità di abrasione notevole, se hai qualche striscia di colore sul gelcoat te la abradono.
Perdonate la domanda sciocca, ma leggendo e rileggendo non trovo una risposta. Tecnicamente, il copriparabordo quale vantaggio restituisce rispetto ad un parabordo nudo?
Estetica a parte, intendo. Rovinare la murata, la rovina uguale. Ed è un ulteriore punto da manutenere. Cosa mi sta sfuggendo?
(20-04-2016, 06:02)Utente non piu attivo Ha scritto: Perdonate la domanda sciocca, ma leggendo e rileggendo non trovo una risposta. Tecnicamente, il copriparabordo quale vantaggio restituisce rispetto ad un parabordo nudo?
Estetica a parte, intendo. Rovinare la murata, la rovina uguale. Ed è un ulteriore punto da manutenere. Cosa mi sta sfuggendo?
A parte il fattore estetico, il parabordo nudo con il sole si cuoce e diventa appiccicaticcio e sporca la murata,avrà una vita operativa più breve, oltre a questo non scivola quando è stretto tra due barche, a volte il suo non scivolare diventa anche fastidioso se stai dormendo ed è appena fuori dalla cuccetta.
Se vuoi vado .:
Fatto anch'io come "ferro53", da almeno 5 anni: soluzione molto economica e materiale direi perfetto, anche in situazioni gravose. I miei copri li ho maltrattati a dovere anche a contatto con banchine di cemento greche ed hanno incominciato ad essere un po' lisi, ma non bucati, dopo almeno due stagioni (navigo in Grecia 4-6 mesi/anno.
(19-04-2016, 20:05)megalodon Ha scritto: Pietro, li ho provati quelli che proponi, resistentissimi, ma con una capacità di abrasione notevole, se hai qualche striscia di colore sul gelcoat te la abradono.
Ciao ferro
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Anche i miei resistono,cominciano a perdere un po' per quanto riguarda la tenacia dell'elasticità comunque fanno ancora il loro lavoro e devo dire che il colore non è cambiato nonostante il sole..
Da allora li ho sostituiti di nuovo quest'anno,niente male direi.
L'unico problema sorge quando si hanno dei parabordi un po' sgonfi,come già scritto nelle pagine indietro.
Presi su SVB per comodità ma mi sembrano leggermente più sottili come ..
24-05-2018, 09:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2018, 09:11 da ferro53.)
E tre anni.... tengono duro... quando li rifaro’, tra molti anni se continuano cosi, li faro più lunghi in modo da coprire anche le estremita’.
Ciao ferro
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Io lo scorso anno hoacquitato il pile in merceria realizzato i parabordi, il tessuto perfetto solamente ha perso il colore diventando violaceo da un blu intenso